HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

ok! :clap:
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Dunque. Settimana prossima svaso i vecchi alloggii da 8" e metto su i Faital e i reflex (anche se mi rendo conto che con tutte queste variabili azzeccare l'accordo ideale la vedo dura. Farò delle prove di attenuazione al medio e vi faccio sapere. A quel punto lavorerò sul cross over cercando di allineare il più possibile. Grazie, buonanotte :smile:
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Buongiorno, nella progettazione di un tubo reflex, serve considerare il volume d'aria effettivo o considerare il volume virtuale?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 17 mar 2022, 10:04 Buongiorno, nella progettazione di un tubo reflex, serve considerare il volume d'aria effettivo o considerare il volume virtuale?
Domanda poco chiara... il volume del risuonatore è quello complessivo compreso aumento virtuale, ma non sono due volumi "uguali", un box vuoto è più efficiente e con meno perdite di uno "maggiorato" dalla presenza di assorbente. Un simulatore dovrebbe mostrare la differenza.

Allego un articolo interessante sul tipo di risposta in basso preferibile
OptimumFreqResponseBass.pdf
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 11:42 Domanda poco chiara... il volume del risuonatore è quello complessivo compreso aumento virtuale, ma non sono due volumi "uguali", un box vuoto è più efficiente e con meno perdite di uno "maggiorato" dalla presenza di assorbente. Un simulatore dovrebbe mostrare la differenza.

Allego un articolo interessante sul tipo di risposta in basso preferibile

OptimumFreqResponseBass.pdf

Filippo
Grazie, per le mie competenze è comunque un po' complesso. :lol: Ma i lettori del forum sono molteplici.
Purtroppo i simulatori freeware non hanno la possibilità di calcolare l'influenza del fonoassorbente.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 17 mar 2022, 13:39
audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 11:42 Domanda poco chiara... il volume del risuonatore è quello complessivo compreso aumento virtuale, ma non sono due volumi "uguali", un box vuoto è più efficiente e con meno perdite di uno "maggiorato" dalla presenza di assorbente. Un simulatore dovrebbe mostrare la differenza.

Allego un articolo interessante sul tipo di risposta in basso preferibile

OptimumFreqResponseBass.pdf

Filippo
Grazie, per le mie competenze è comunque un po' complesso. :lol: Ma i lettori del forum sono molteplici.
Purtroppo i simulatori freeware non hanno la possibilità di calcolare l'influenza del fonoassorbente.
come no? WinISD lo può fare e penso anche altri

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 15:42
come no? WinISD lo può fare e penso anche altri

Filippo
Ora ho paura a contraddirti... :lol: ho cercato in lungo e in largo ma in Winisd non ho trovato niente sul calcolo del fonoassorbente. booh!
Forse lo fa Bass-Pc ma solo sulla cassa chiusa.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 15:42
come no? WinISD lo può fare e penso anche altri

Filippo
Un altra cosa Filippo..Dato che in passato hai usato dei faital 10rs350, misurandoli hai visto se il datasheet fosse fedele?
Grazie
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 17 mar 2022, 18:13
audiofanatic ha scritto: 17 mar 2022, 15:42
come no? WinISD lo può fare e penso anche altri

Filippo
Ora ho paura a contraddirti... :lol: ho cercato in lungo e in largo ma in Winisd non ho trovato niente sul calcolo del fonoassorbente. booh!
Forse lo fa Bass-Pc ma solo sulla cassa chiusa.
Qa, absorption losses.
These are produced by losses in enclosure. Any stuffing will increase the absorption loss. With no stuffing inside the box, 100 is typical.
Heavily stuffed enclosure has this about 3-5.

In BassPC si inserisce il volume aumentato e si aumentano le perdite variando il Qb

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 18 mar 2022, 10:29 Qa, absorption losses.
These are produced by losses in enclosure. Any stuffing will increase the absorption loss. With no stuffing inside the box, 100 is typical.
Heavily stuffed enclosure has this about 3-5.

In BassPC si inserisce il volume aumentato e si aumentano le perdite variando il Qb

Filippo
Si, su bassPC ho visto che ha questa possibilità ma solo con la sospensione pneumatica. Mi sembra che l'assorbente sostanzialmente appiattisce la curva su un ampio range di frequenze. Immagino che con cassa in Br farebbe la stessa cosa in maniera meno evidente, ma dato che non me lo fa calcolare partirei dal presupposto di lasciarla nuda e vedere che succede.
Grazie :smile:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 18 mar 2022, 12:33
audiofanatic ha scritto: 18 mar 2022, 10:29 Qa, absorption losses.
These are produced by losses in enclosure. Any stuffing will increase the absorption loss. With no stuffing inside the box, 100 is typical.
Heavily stuffed enclosure has this about 3-5.

In BassPC si inserisce il volume aumentato e si aumentano le perdite variando il Qb

Filippo
Si, su bassPC ho visto che ha questa possibilità ma solo con la sospensione pneumatica. Mi sembra che l'assorbente sostanzialmente appiattisce la curva su un ampio range di frequenze. Immagino che con cassa in Br farebbe la stessa cosa in maniera meno evidente, ma dato che non me lo fa calcolare partirei dal presupposto di lasciarla nuda e vedere che succede.
Grazie :smile:
puoi variare il Qb, l'ho detto... 10 box vuoto e 2-3 box pieno, con pareti ricoperte usi 7 e va bene
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Grazie Filippo,
si intende il Ql come mostrato in allegato? E' quello il valore da mettere da 0 a 10?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

marley ha scritto: 16 mar 2022, 16:10
Con il C da 60uF cambia l'incrocio tra W e MW scende da 700Hz a 550Hz.
Aumentando il litraggio non tiri sù la risposta dell'altoparlante, ma solo i 45Hz una esaltazione di 3db intorno ai 40 Hz potrebbe essere fastidiosa oltre che scatenare vibrazioni indesiderate.
Buonasera!
Settimana prossima monto i woofer e vedo se ci fosse bisogno di attenuare il medio, in tal caso ci aggiorniamo.
Per quanto riguarda i tweeter, non ne sono particolarmente soddisfatto e cmq mi spiace non conoscerne le caratteristiche, motivo per il quale probabilmente opterò per sostituirli con qualcosa di conosciuto. In oltre vorrei metterli in sospensione sugli elastici per isolarli dalle vibrazioni del woofer, così come ho fatto per i medi.
Ho pensato a questi:

http://www.dibirama.altervista.org/home ... dt25n.html ...Che ne dite?

In tal caso potresti darmi una mano nel progettare le modifiche al crossover? Se devo farti avere dei dati dimmi cosa serve. :* Mi piacerebbe concludere il progetto con un manualetto con le soluzioni tecniche e curve della risposta in freq (In parte lo feci già, ma adesso diventa obsoleto). Purtroppo non ho AFW che mi avrebbe sicuramente reso più indipendente. E' sempre valido il consiglio di invertire la fase del woofer? Oppure del medio? :whew:
Curiosità, ma sostituendo un solo condensatore come fa ad abbassarsi la freq di taglio? Non dipende dalle caratteristiche elettriche sul crossover sia dal lato woofer che mid? Un solo componente non farebbe sovrapporre le due curve? Cioè, non servirebbe agire sia sul mid che sul woofer per spostare l'incrocio?
Non vorrei vampirizzarvi, grazie ragazzi per il supporto. Se non avete voglia o possibilità non mi offendo, mi avete già dato una grossa spinta.
Buona Domenica!
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Certo che se modifichi il valore di un condensatore cambia la frequenza di taglio del filtro e di conseguenza anche l'incrocio.
Posso farti una simulazione cercando di limitare al massimo le modifiche al tuo crossover ciare, che però devi prendere come punto di partenza sul quale dovrai lavorarci per affinarlo e ci vorrà parecchio sudore.

Note:
Altoparlanti: 10RS350, PM200, Monacor DT25N.
Altezza tweeter 85cm da terra
Fase invertita altoparlanti: tweeter
Attenuazione altoparlanti: TW 2dB, MW 3dB
Modifiche crossover: WC=60uF, TWC=4uF.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 19 mar 2022, 21:07
Buonasera!
Settimana prossima monto i woofer e vedo se ci fosse bisogno di attenuare il medio, in tal caso ci aggiorniamo.
Per quanto riguarda i tweeter, non ne sono particolarmente soddisfatto e cmq mi spiace non conoscerne le caratteristiche, motivo per il quale probabilmente opterò per sostituirli con qualcosa di conosciuto. In oltre vorrei metterli in sospensione sugli elastici per isolarli dalle vibrazioni del woofer, così come ho fatto per i medi.
Ho pensato a questi:

http://www.dibirama.altervista.org/home ... dt25n.html ...Che ne dite?

In tal caso potresti darmi una mano nel progettare le modifiche al crossover? Se devo farti avere dei dati dimmi cosa serve. :* Mi piacerebbe concludere il progetto con un manualetto con le soluzioni tecniche e curve della risposta in freq (In parte lo feci già, ma adesso diventa obsoleto). Purtroppo non ho AFW che mi avrebbe sicuramente reso più indipendente. E' sempre valido il consiglio di invertire la fase del woofer? Oppure del medio? :whew:
Curiosità, ma sostituendo un solo condensatore come fa ad abbassarsi la freq di taglio? Non dipende dalle caratteristiche elettriche sul crossover sia dal lato woofer che mid? Un solo componente non farebbe sovrapporre le due curve? Cioè, non servirebbe agire sia sul mid che sul woofer per spostare l'incrocio?
Non vorrei vampirizzarvi, grazie ragazzi per il supporto. Se non avete voglia o possibilità non mi offendo, mi avete già dato una grossa spinta.
Buona Domenica!
Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua... non capisco perché non usi CrossPC, AFW è una specie di evoluzione di Cross ed è molto più semplice. Se segui i tutorial in rete puoi arrivare a fare una simulazione abbastanza precisa. Comunque sia le simulazioni che non si basano su misure hanno margini di errore enormi, io non mi fiderei neppure sotto minaccia a mano armata, per fare una cosa come si deve devi fare delle misure. Quindi prima di tutto devi mettere su un setup di misura e poi pensare agli altoparlanti, due woofer da 20 euro misurati e crossoverati bene suonano meglio di due woofer da 100 montati a capocchia.
Quei tweeter monacor sono buoni nella fascia economica, ma ovviamente c'è di meglio e per stare dietro a al Faital e al PM200 serve roba tosta, una cupoletta di quel tipo è tirata per i capelli

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Grazie infinite per la simulazione Marley, contributi preziosi. Filippo grazie per i consigli.
Onestamente ho provato ad installare Cross Pc, mi son arreso facilmente quando dopo l'installazione mi ha chiesto di iscrivermi al sito del produttore. E' vero non è un gran problema, proverò ad iscrivermi e cercare qualche tutorial. Per quanto riguarda le misurazioni mi piacerebbe tanto farle, ma ho visto che si tratta di una parte ancora più ostica, dal tuo punto di vista son sicuro che sia "un bicchier d'acqua" ma dal mio lo vedo più complicato. Comunque mi servirebbe di:
_Assemblare i nuovi woofer con i tubi reflex montati con la misura teorica.
_Trovare i tweeter all'altezza non troppo costosi.
_Trovare un microfono che possa fare le rilevazioni e relativo software freeware.

...Poi, le misurazioni posso farle direttamente nella stanza dove andranno a suonare? Tieni di conto che spero di traslocare il prima possibile e almeno per adesso la stanza non è assolutamente trattata.
Quanto complesse sono queste misurazioni?

Come avrete capito mi sto abbastanza improvvisando e non ho molte competenze nel settore audio. Sto cercando di fare del mio meglio ma percepisco la complessità della materia e mi intimorisce un po'! :tmi:
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 20 mar 2022, 13:42
Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua... non capisco perché non usi CrossPC, AFW è una specie di evoluzione di Cross ed è molto più semplice. Se segui i tutorial in rete puoi arrivare a fare una simulazione abbastanza precisa. Comunque sia le simulazioni che non si basano su misure hanno margini di errore enormi, io non mi fiderei neppure sotto minaccia a mano armata, per fare una cosa come si deve devi fare delle misure. Quindi prima di tutto devi mettere su un setup di misura e poi pensare agli altoparlanti, due woofer da 20 euro misurati e crossoverati bene suonano meglio di due woofer da 100 montati a capocchia.
Quei tweeter monacor sono buoni nella fascia economica, ma ovviamente c'è di meglio e per stare dietro a al Faital e al PM200 serve roba tosta, una cupoletta di quel tipo è tirata per i capelli

Filippo
Ps:
Potresti spiegarmi da cosa capisci che il monacor dt25n sia troppo tirato? è vero, ha una grande distorsione fino ai 3k ma poi anche a 102db si attesta ad un thd del 2%, ho guardato altri tweeter piu o meno, a 102db, si attestano su quelle cifre. Ha una potenza di 80wmax che tutto sommato ci potrei stare dentro, considera che fin'ora avevo un 60wmax :lol: . Quel Monacore mi piaceva perché dato le sue dimensioni ridotte sarebbe facile sospenderlo nel vecchio alloggio dell'audiosir. Chiedo aiuto per capire cosa devo cercare e cosa devo guardare per la scelta.
https://www.dibirama.altervista.org/alt ... etail.html migliori?
Grazie :emo:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 20 mar 2022, 19:54
audiofanatic ha scritto: 20 mar 2022, 13:42
Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua... non capisco perché non usi CrossPC, AFW è una specie di evoluzione di Cross ed è molto più semplice. Se segui i tutorial in rete puoi arrivare a fare una simulazione abbastanza precisa. Comunque sia le simulazioni che non si basano su misure hanno margini di errore enormi, io non mi fiderei neppure sotto minaccia a mano armata, per fare una cosa come si deve devi fare delle misure. Quindi prima di tutto devi mettere su un setup di misura e poi pensare agli altoparlanti, due woofer da 20 euro misurati e crossoverati bene suonano meglio di due woofer da 100 montati a capocchia.
Quei tweeter monacor sono buoni nella fascia economica, ma ovviamente c'è di meglio e per stare dietro a al Faital e al PM200 serve roba tosta, una cupoletta di quel tipo è tirata per i capelli

Filippo
Ps:
Potresti spiegarmi da cosa capisci che il monacor dt25n sia troppo tirato? è vero, ha una grande distorsione fino ai 3k ma poi anche a 102db si attesta ad un thd del 2%, ho guardato altri tweeter piu o meno, a 102db, si attestano su quelle cifre. Ha una potenza di 80wmax che tutto sommato ci potrei stare dentro, considera che fin'ora avevo un 60wmax :lol: . Quel Monacore mi piaceva perché dato le sue dimensioni ridotte sarebbe facile sospenderlo nel vecchio alloggio dell'audiosir. Chiedo aiuto per capire cosa devo cercare e cosa devo guardare per la scelta.
https://www.dibirama.altervista.org/alt ... etail.html migliori?
Grazie :emo:
E' tirato perché ha una Fs alta e l'incrocio col PM200 andrebbe fatto a 2K, se lo fai a 3K hai un buco fuori asse e se lo fai a 2K distorce
Devi cercare un tweeter con Fs almeno a 1K o meglio a meno, e ce ne sono diversi
questo è uno papabile, io l'ho usato e va bene
https://heissmann-acoustics.de/en/test- ... 25sc90-04/

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 20 mar 2022, 18:53

...Poi, le misurazioni posso farle direttamente nella stanza dove andranno a suonare? Tieni di conto che spero di traslocare il prima possibile e almeno per adesso la stanza non è assolutamente trattata.
Quanto complesse sono queste misurazioni?

Come avrete capito mi sto abbastanza improvvisando e non ho molte competenze nel settore audio. Sto cercando di fare del mio meglio ma percepisco la complessità della materia e mi intimorisce un po'! :tmi:
Per quanto riguarda le misure penso che REW e un microfono USB come l'Umik vadano bene, non li ho mai usati ma vedo che è un sistema abbastanza diffuso.
Le misure non sono complesse e possono essere fatte in ambiente domestico, puoi prendere "misurare gli altoparlanti" di D'Appolito per studiare un po'
https://www.ibs.it/misurare-altoparlant ... 8873651031

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

audiofanatic ha scritto: 21 mar 2022, 09:49
E' tirato perché ha una Fs alta e l'incrocio col PM200 andrebbe fatto a 2K, se lo fai a 3K hai un buco fuori asse e se lo fai a 2K distorce
Devi cercare un tweeter con Fs almeno a 1K o meglio a meno, e ce ne sono diversi
questo è uno papabile, io l'ho usato e va bene
https://heissmann-acoustics.de/en/test- ... 25sc90-04/

Filippo
Ho capito, ma perché tagliarlo così in basso? Il Pm200 lavora bene fino a 5k, ad esempio il mio crossover attualmente taglia a quella freq.
Che vantaggio darebbe lasciare lavorare i medi in un range di, esempio, 1600Hz (400-2000)? Il tweeter ha meno problemi a gestire dai 2000 ai 20k?
Quindi si auspica un range molto basso di Hz per il woofer, un poco più alto per il Mid-woofer e un alto range per i tweeter?
Ps: il tweeter che mi hai mostrato lavora a 4 Ohm, non è da evitare?
Grazie per i consigli sulle misure :*
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio