HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Buonasera a tutti!
Mi presento, sono un nuovo iscritto al forum. Il mio nome è Simone, padre di una coppia di diffusori confusi. :lol:
Una prefazione.
Una decina di anni fà, preso da un irrefrenabile e convulso moto creativo, dopo aver letto poche pagine ingiallite di vecchi tutorial d'epoca (roba trovata in soffitta di vetuste riviste di elettronica fai da te), mi sono cimentato nell'auto costruzione di una coppia di diffusori piramidali con soluzioni che reputavo interessanti.
I suddetti diffusori sono costituiti da woofer, mid-range, tweeter e crossover. Hanno una forma Piramidale a base quadrata. Il mid-range è inscatolato in una porzione piramidale a se stante appesa su nastri di caucciù vincolati alla vetta che ospita l'occhietto della piramide; il tweeter.

Ho usato dell'okumè marino da 20mm per la costruzione, compresa la cassa in sospensione pneumatica da 40lt dove ho alloggiato i woofer.
La cassa col woofer è stata rinforzata da un telaietto che raccorda le superfici inclinate smorzandone le vibrazioni. Ho inserito una modesta quantità di fonoassorbente (lana di roccia) al centro e del fono assorbente piramidale incollato sulle superfici perimetrali.
Mi ispirai a delle Epicure 3.0 nelle forme.

Il Woofer è un
Ciare HW210 da 60W nominali in 8 Ohm con un Vas da 57,58dm3, Fs 41Hz, Qts 0,84.
Il mid-range è un
Ciare PM200 da 120W nominali
il Tweeter è un
AudioSir DMT700 da 200W (Max)
il Crossover è un
Ciare PF300 da 400W

Adesso il tutto è pilotato da un Marantz pm700 da 70w per canale.
Comprai i trasduttori un pò a caso facendo poca ricerca ottenendo un risultato che all'epoca considerai stupefacente. :?:
Col senno di poi mi son ritrovato a rivalutare l'effetto sonoro che ne ottenni considerando che le basse frequenze fossero troppo poco presenti nell'insieme, costringendomi ad equalizzare tutto in vantaggio della gamma bassa. Utilizzare il tasto "Loudness" era un pagliativo che però, appiattiva tutto l'insieme. Le voci e i medi in generale mi paron limpidi e presenti. Così come gli acuti.

Il problema è sorto perchè vorrei acquistare un ampli Valvolare ma prima di spender soldi forse sarebbe meglio capire se posso migliorare la situazione delle due "egizianine" nella qualità sonora.
Altra questione; quanto può influire la stanza dove è posto l'impianto? E' una stanza di una decina di mq che con pareti sottili e poco arredata, non credo sia il massimo. Insomma mi è difficile capire quali siano i confini fra errori di costruzione/componentistica e problematiche relative all'ambiente. :worried: .

Come avrete capito sono piuttosto ignorante in materia, ho solamente seguito l'istinto ottenendo qualcosa che adoro come forma ma da migliorare nella sostanza. Magari in base ai dati che vi ho fornito riuscite a farvi un idea del pastrocchio. Tutto sommato sono soddisfatto, ma se posso migliorare qualcosa cambiando altoparlanti o praticando alcune modifiche, farei dei tentativi.

Qualche santo che ha voglia di aiutarmi a capire cos'ho creato c'è? :lol:
Grazie a tutti quelli che si sono spinti fino a quaggiù!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Ciao,
potresti guadagnare poco più di 1dB trasformandolo in un bass reflex.
Mettendo il condotto posteriormente forse qualcosa in più avvicinandolo alla parete.
A parte l'aumento in sè è probabile che suoni in maniera diversa e tu lo preferisca, in caso contrario puoi sempre richiudere il foro e tornare alla SP.
Se vuoi provare ti dico come dimensionare il reflex.
Altre alternative sono, aggiungere un sub o attenuare la gamma medio alta, ma in questo caso serve un simulatore e progettare il crossover.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Ciao!
Grazie della risposta Marley. Si, il reflex mi era passato per la testa. Eventualmente ho visto che con 8 pollici ci sarebbero anche alternative più indicate, potrebbe essere una strada percorribile. La cosa che temo sarebbe quella di ottenere bassi meno precisi, chiassosi. Al momento anche l'idea del crossover potrebbe essere un ottima cosa. Fosse alla portata, anche economicamente parlando, mi piacerebbe di più. Provo a vedere cosa trovo di letteratura in giro. Per il reflex ho trovato un simulatore per il tubo (non so se fosse affidabile, magari in tal caso una mano ve la chiedo), anche se l'idea di richiudere il buco a seguito di un tentativo non gradito adesso mi turba un pò..sono così ben sigillate! :?: :lol:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 05 mar 2022, 22:33 Buonasera a tutti!
Mi presento, sono un nuovo iscritto al forum. Il mio nome è Simone, padre di una coppia di diffusori confusi. :lol:

Il Woofer è un
Ciare HW210 da 60W nominali in 8 Ohm con un Vas da 57,58dm3, Fs 41Hz, Qts 0,84.
Il mid-range è un
Ciare PM200 da 120W nominali
il Tweeter è un
AudioSir DMT700 da 200W (Max)
il Crossover è un
Ciare PF300 da 400W

Come avrete capito sono piuttosto ignorante in materia, ho solamente seguito l'istinto ottenendo qualcosa che adoro come forma ma da migliorare nella sostanza. Magari in base ai dati che vi ho fornito riuscite a farvi un idea del pastrocchio. Tutto sommato sono soddisfatto, ma se posso migliorare qualcosa cambiando altoparlanti o praticando alcune modifiche, farei dei tentativi.

Qualche santo che ha voglia di aiutarmi a capire cos'ho creato c'è? :lol:
Grazie a tutti quelli che si sono spinti fino a quaggiù!
Ciao, non c'è che dire, un bel minestrone, gli errori principali sono due: 1-hai usato un medio professionale che suona almeno 10dB più alto del woofer, 2-hai usato un crossover generico che non può funzionare in modo corretto

se vuoi mantenere i mobili che hai ci sono alcune possibilità, devi per prima cosa trovare un woofer serio che in 40 litri reflex suoni in modo decente, poi dovrai attenuare il medio e presumibilmente il tweeter, perché se non erro la audiosir faceva dei bullet ad alta efficienza
Ti dico subito che i 40 litri sono un po' pochi soprattutto se si vuole raggiungere la sensibilità del medio, ma salendo di qua e scendendo di la si dovrebbe trovare un certo equilibrio. La soluzione radicale è quella di salvare solo i mobili e mettere nuovi altoparlanti meglio assortiti
E comunque in tutti i casi andrebbe fatto un crossover ad hoc

Filippo

EDIT PS, non ha molto senso un medio da 200 messo tra l'altro così in basso, io chiuderei quel foro e metteri un mid da 130mm nella parte alta del triangolo, il più vicino possibile al tweeter
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Ciao Filippo, grazie della risposta.
Potrei valutare di aumentare il litraggio del woofer rimuovendo il fondo e inserendo un aggiunta, questo alzerebbe anche l'altezza del medio da terra. Su quali altoparlanti mi indirizzereste per mettere su un woofer in grado di ripristinare un certo equilibrio con i medi?
Vi ammetto che abbandonare l'idea della sospensione pneumatica un pochino mi spiace, anche se meno presenti di quel che dovrebbero mi sembra che abbiano una buona precisione. Non rischio con il reflex di perdere in qualità?
E comunque come posso fare a cercare a ritroso un woofer da 8 " che possa lavorar bene in 40 litri reflex? I tweeter non mi sembra che abbiano particolare bisogno di essere attenuati, o comunque nulla che non possa gestire con l'equalizzatore.
Il Mid-range ha 96db di sensibilità, mentre il woofer ne ha 90db. Normalmente in un diffusore si scelgono gli altoparlanti con stessa sensibilità o sono tollerate delle differenze? Immagino che 6db in ogni caso siano troppo gap... :whew:
PS IMPORTANTE!
Ho appena visto che esistono celle di attenuazione della semsibilità da poter applicare al midrange! Potete aiutarmi nello studiare come fare nel mio caso?? Servirebbe solo ad abbassarne il volume oppure potrebbe anche avere altri effetti indesiderati?Tks :wink:
Grazie
Ultima modifica di mescola17 il 07 mar 2022, 20:43, modificato 2 volte in totale.
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

OOOOH Fermi tutti forse ci sono!
Tanto per cominciare mi sono accorto che all'epoca o ero sbronzo oppure non mi sono minimamente accorto di aver scambiato i woofer con altri sbagliati! spiego;

I Ciare che ho sù, (HW210) sono 60w con fs a 41Hz e un qts di 0,84 e Vas 57,6 lt che il calcolo volume sul simulatore mi restituisce -313 Litri :shake: Mentre i Ciare HW202 sono degli 80w con fs a 30Hz e un qts di 0,44 con Vas 83 lt che, culo dei culi, al calcolo mi torna un volume di 41,7 Litri!!!

Questo sommato ad una cella di attenuazione (che devo ancora capire valore, pregi e difetti) per il mid-range potrebbe ridare vita ed equilibrio al tutto!
Che ne dite? oppure mi sto illudendo? :clap:
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Non cambia poi molto in quel volume, come vedi
curva nera HW210
curva rossa HW202
curva blu SOMMA se li mettessi in parallelo ma ti troveresti una impedenza di 3,5 ohm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 07 mar 2022, 22:28 OOOOH Fermi tutti forse ci sono!
Tanto per cominciare mi sono accorto che all'epoca o ero sbronzo oppure non mi sono minimamente accorto di aver scambiato i woofer con altri sbagliati! spiego;

I Ciare che ho sù, (HW210) sono 60w con fs a 41Hz e un qts di 0,84 e Vas 57,6 lt che il calcolo volume sul simulatore mi restituisce -313 Litri :shake: Mentre i Ciare HW202 sono degli 80w con fs a 30Hz e un qts di 0,44 con Vas 83 lt che, culo dei culi, al calcolo mi torna un volume di 41,7 Litri!!!

Questo sommato ad una cella di attenuazione (che devo ancora capire valore, pregi e difetti) per il mid-range potrebbe ridare vita ed equilibrio al tutto!
Che ne dite? oppure mi sto illudendo? :clap:

Dunque, questo è un posto frequentato da persone educate e bambini, non bisogna dire le parolacce, quindi "equalizzatore" non va detto :grin:

a parte gli scherzi, il volume in se non dice nulla, dipende dal tipo di accordo scelto e il tipo di accordo va scelto anche in base al posizionamento, se hai un box su stand puoi azzardare accordi chiusi anche con Qtc prossimi a 1, oppure accordi reflex B4 secchi, mentre se l'altoparlante è a pavimento conviene stare su accordi più smorzati.
Sinceramente starei lontano dal Ciare HW202 non perché non sia buono, ma perché il bordo in foam mi fa venire l'orticaria... ci sono decine di woofer anche più economici che possono tranquillamente svolgere un buon lavoro.
Inserire una resistenza in serie modifica il Qes dell'altoparlante e quindi alza il Qts e peggiora lo smorzamento, non so come tu abbia calcolato il carico del mid, ma anche questo va messo in conto nel calcolo del crossover

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

marley ha scritto: 08 mar 2022, 09:25 Non cambia poi molto in quel volume, come vedi
curva nera HW210
curva rossa HW202
curva blu SOMMA se li mettessi in parallelo ma ti troveresti una impedenza di 3,5 ohm.
ma come non cambia molto? sono due cose completamente diverse dal punto dello smorzamento, il 210 è un altoparlante con Qtc da carico aperiodico o dipolo, in cassa chiusa va bene per realizzazioni economiche

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Grazie per le vostre risposte! Esistono altri modi per chiamare un Equaliz...re?! :rofl:
Mannaggia al foam! Non ci avevo fatto caso! Il problema è che quel hw202 come caratteristiche cade a pennello, credevo di aver avuto c.. fortuna!! :lol: . Mi son guardato intorno ma non è semplice (per me) trovare buoni woofer con caratteristiche simili che siano "plug and play" nel mio impianto. Se avete suggerimenti ditemi.

Per quanto riguarda la resistenza da porre sul mid ho trovato Qui che con 2 resistenze, una in serie e l'altra in parallelo, è possibile non variare le caratteristiche viste dal filtro. Per attenuare di 6 Db, il simulatore mi consiglia una R di 4 Ohm in serie e una da 8 Ohm in parallelo.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 08 mar 2022, 11:09 Grazie per le vostre risposte! Esistono altri modi per chiamare un Equaliz...re?! :rofl:
Mannaggia al foam! Non ci avevo fatto caso! Il problema è che quel hw202 come caratteristiche cade a pennello, credevo di aver avuto c.. fortuna!! :lol: . Mi son guardato intorno ma non è semplice (per me) trovare buoni woofer con caratteristiche simili che siano "plug and play" nel mio impianto. Se avete suggerimenti ditemi.

Per quanto riguarda la resistenza da porre sul mid ho trovato Qui che con 2 resistenze, una in serie e l'altra in parallelo, è possibile non variare le caratteristiche viste dal filtro. Per attenuare di 6 Db, il simulatore mi consiglia una R di 4 Ohm in serie e una da 8 Ohm in parallelo.

Woofer se ne trovano, tra l'altro devi considerare l'uso di assorbente acustico con cui puoi comunque giocare un po' sui volumi e accordi, ad esempio il tuo volume come lo calcoli? vuoto? con assorbente? quanto assorbente?...

un L pad consente di gestire una attenuazione senza alterare il carico del filtro solo se lo consideri fin dall'inizio, inserirlo a posteriori altera per forza, un Lpad è un partitore resistivo, la somma delle R è in parallelo al carico, e tu puoi variare la partizione pescando in punti diversi del partitore, ma il carico visto dal flitro rimane quello delle R più l'altoparlante, e questo parallelo lo devi definire fin dall'inizio. Una cosa è poi alterare la risposta del filtro, altra è alterare lo smorzamento, dato che hai una R in serie lo smorzamento lo alteri per forza

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Grazie Filippo, mi costringete a cercare nozioni per potervi star dietro! :whew:
Beh, considerato che è tutto nato un pò per caso e che il crossover è comunque un generico commerciale, credo di poter esser tranquillo ad accettare una piccola variazione sul risultato finale a vantaggio di una diminuzione in Db che adesso fà più comodo. Giusto? Fossi stato in grado di farmi un crossover personalizzato lo avrei sicuramente fatto ( magari più avanti mi ci metto) :grin:

Il volume l'ho calcolato a vuoto senza considerare l'aumento virtuale che ne dà il fono assorbente. Sono 40 Litri (qualcosa meno perche all'interno ho assemblato una struttura per irrigidire le pareti + crossover + il volume dell'altoparlante che si affaccia all'interno. Non ho idea quanto sia l'aumento virtuale del volume causato dai panetti di lana di roccia sulle pareti e da un sacchettino contenente lana che ho alloggiato al suo interno. In totale saranno meno di 200g di materiale. Approssimavo che il Vol virtuale fosse poco sopra i 40 lt ma contavo sull'intuito più che sulla matematica. :emo:

Comunque io non sono riuscito a trovare woofer da 8", 8 ohm con una risposta in freq decente, se sapete darmi una dritta su cosa guardare son contento! In alternativa ciapo quel hw202 e ci monto su una sospensione in gomma variandone di nuovo tutti i valori.. Una rulette Russa! :party:
Non offendetemi :lol:
Simone
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

(Mi riferivo solo alla risposta in basso.)
Anche io penso che dovresti arrangiarti con quello che hai per il momento, poi man mano con l'esperienza potrai affinare il tutto.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 08 mar 2022, 13:09
Comunque io non sono riuscito a trovare woofer da 8", 8 ohm con una risposta in freq decente, se sapete darmi una dritta su cosa guardare son contento! In alternativa ciapo quel hw202 e ci monto su una sospensione in gomma variandone di nuovo tutti i valori.. Una rulette Russa! :party:
Non offendetemi :lol:
Simone
va sul sito di axiomedia e guardati gli SBacoustic o TangBand o gli Scanspeak discovery, Vifa, Seas... ci sono cose interessanti a buon prezzo
poi guarda i Gradient, onesti e costano poco e anche fra i Monacor ci sono altoparlanti papabili
Poi si può vedere tra i LaVoce, FaitalPro, Sica, Beyma... dipende dal budget

https://www.axiomedia.it/it/
https://www.speakerbuddies.eu/de/Lautsp ... nt-select/
https://faitalpro.com/it/
http://www.lavocespeakers.com/
https://sica.it/
https://www.beyma.com/en/home/

su dibirama ci sono molti altoparlanti testati e le misure sono scaricabili per l'uso con simulatori
https://www.dibirama.altervista.org

lascia perdere le cose taroccate...

Filippo
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Ok!
Allora sto dando un occhiata a cosa trovo in giro..
Domanda, quali valori guardereste per scegliere un woofer in sp con quel litraggio? La sensibilità, considerato che attenuerei il mid a 91 Db, deve essere la medesima? Quanto distanza può esserci in termini di db fra mid e woofer? Ho controllato gli ingombri, potrei salire fino a 10" modificando lo scasso.
Grazie per la vostra pazienza
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Aggiornamento
Ho deciso di abbandonare la sospensione pneumatica ed indirizzarmi sul reflex.
Affronterò la prepotenza dei medi ampliando i volumi delle casse woofer a 65 litri e accordandli in reflex a 36 Hz mettendo su dei Ciare hw251n.
Che ne dite? Voi che siete pratici con i numerini, seguo queste indicazioni di fabbrica o mi consigliate altro? Adoravo l'idea dei bassi "precisi" in sospensione ma non riesco a trovare soluzioni che mi convincano. In più probabilmente il mio razzismo verso i reflex è ingiustificato. Vado? :smile:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da audiofanatic »

mescola17 ha scritto: 08 mar 2022, 21:56 Aggiornamento
Ho deciso di abbandonare la sospensione pneumatica ed indirizzarmi sul reflex.
Affronterò la prepotenza dei medi ampliando i volumi delle casse woofer a 65 litri e accordandli in reflex a 36 Hz mettendo su dei Ciare hw251n.
Che ne dite? Voi che siete pratici con i numerini, seguo queste indicazioni di fabbrica o mi consigliate altro? Adoravo l'idea dei bassi "precisi" in sospensione ma non riesco a trovare soluzioni che mi convincano. In più probabilmente il mio razzismo verso i reflex è ingiustificato. Vado? :smile:
il 251n lo vedo proprio male... quando si sceglie un altoparlante bisogna guardare i dati e i grafici e bisogna saperli interpretare... con una Le di ben 2,6mH quel woofer va bene a malapena per un subwoofer, si vede anche dalla risposta in frequenza piegata drasticamente verso il basso che la componente induttiva è esagerata

la differenza in dB tra i vari altoparlanti va vista alla luce di molte cose, non ultima la posizione in ambiente, se il woofer è a pavimento emetterà su 1/4 di spazio e guadagnerà fino a quasi 6dB, quindi va tutto valutato di volta in volta, se vuoi la mia opinione, per stare dietro al PM200 potresti dover usare un woofer a 4 Ohm, non guardare i datasheet, soprattutto di Ciare, dato che se i test sono fatti a 1W/1m le sensibilità tra le due impedenze risultano sballate, devi simulare e vedere come si comporta realmente il woofer in termini di livello

Filippo

PS e questo non andrebbe bene? https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Buongiorno Filippo,
ok, ho calmato i bollenti spiriti e mi son messo a fare le cose con più calma. Stamani mi son messo a studiare i grafici per cercare di capire cosa mi dicono, ho capito qualcosa dei limiti di quel Ciare da cui mi hai messo in guardia.
Quei Peerless che mi hai suggerito non mi dispiacciano e avrei trovato anche un'offerta interessante. Ho anche visto Questo ma il prezzo sale molto.
Continuo a studiare :geek:
Grazie!
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da marley »

Perchè prima non fai una prova con HW202 e attenui di 3 dB il medio..
mescola17
new member
Messaggi: 81
Iscritto il: 05 mar 2022, 21:09
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: HELP! Upgrade Diffusori piramidali autocostruite da incompetente (me)

Messaggio da mescola17 »

Intendi trasformandolo in reflex Marley? Si, sarebbe sicuramente minor lavoro e magari anche una buona resa. Considera però che con HW202 sarei cmq una decina di litri sottodimensionato come volume. Sono tentato di non attenuare ma bilanciare le basse freq con un reflex più importante e soprattutto con sospensione in gomma. Come diceva Filippo, il foam fa venire l'orticaria. Anche io in passato mi sono ritrovato a dover ripristinare dei driver dopo una decina di anni. Migliorare l'estensione e la presenza del basso senza l'attenuazione dei medi sarebbe dare giustizia a quel che avevo in testa in principio. Continuo lo studio e aggiorno.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio