Richiesta di aiuto bias single ended

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

mariovalvola ha scritto: 06 feb 2022, 20:37 Grazie.
Realizzazione molto impegnativa. La VT25, è una scelta particolare e poco praticata.
Se vorrai usare le EML, controlla bene la tensione di filamento. Non hai rumore alimentando le finali in AC? Il reostato, basta?
Purtroppo, anche l'Ing. Bellantoni, non c'è più. Ho ancora qualche suo ottimo ferro di alimentazione.
No, non ho mai pensato di stabilizzare la tensione della finale, sia perchè non ci sarebbe stato più lo spazio nemmeno per un ago all'interno dello chassis (allego foto)
Finali mid-tw.jpg
, già invaso dal toroidale e dai tre enormi C11,C12,C13, sia perchè, abitando in una casa isolata con quasi nullo rumore esterno, non solo il reostato basta bene, ma raramente percepivo appena qualcosa di minimo sulle casse. Ti ringrazio per il consiglio sulla tensione di filamento alle EML, ma il 5V/2A del toroidale per la V4 è sicuramente sovradimensionato per l'impegno gravoso richiesto dalla XLS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da UnixMan »

lorix46 ha scritto: 06 feb 2022, 21:38 No, non ho mai pensato di stabilizzare la tensione della finale, sia perchè non ci sarebbe stato più lo spazio nemmeno per un ago all'interno dello chassis (allego foto) Finali mid-tw.jpg,
per mera curiosità, potresti farci vedere anche l'interno? :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

Ti chiedo scusa in anticipo, ma non credo che il volontario dell'altro giorno sia disponibile a breve, per tornare a tirar fuori e movimentare le bestie, soprattutto per poterle soltanto fotografare, ma proverò con forza a convincerlo lo stesso.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da mariovalvola »

Penso che l'aspetto importante sia l'entusiastica realizzazione di un amplificatore, lontana dalle solite "visioni". Certo, ogni progetto è migliorabile ma bisogna anche porsi un limite. Davvero questi due Panzer li impieghi per le vie medio-alte?
Mario
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

mariovalvola ha scritto: 07 feb 2022, 19:12 Penso che l'aspetto importante sia l'entusiastica realizzazione di un amplificatore, lontana dalle solite "visioni". Certo, ogni progetto è migliorabile ma bisogna anche porsi un limite. Davvero questi due Panzer li impieghi per le vie medio-alte?
Ciao Mario, se ho capito le varie sfumature della tua sgridatina, posso solo risponderti che hai ragione, ma adesso non sto a raccontarti tutte le traversie, lavorative e non , che mi hanno permesso la realizzazione pratica, per me, solo di questo progetto di finale valvolare, all'inizio peraltro utilizzato su tutta la banda audio e "accomodato" qua e là, di tanto in tanto, quando potevo farlo, quasi per convincermi che stavo facendo qualcosa. Avevo anche pensato di venderli (ma poi chi ti compra due oggetti simili, tra l'altro se non vuoi svenderli), sia per fare finalmente qualcosa di nuovo e maggiormente gestibile dalle mie peggiorate capacità fisiche, sia di fare qualcosa di più consono all'utilizzo degli ultimi tempi, cioè un finalino destinato alle vie medio-alte dei miei diffusori (praticamente un clone delle Electro-Voice Sentry III, pilotato sulla via bassa da un finale di Aloia [le schede] completato da me, molto tempo fa), anche perchè non solo ho venduto quasi tutto il parco valvole di cui disponevo e che mi avrebbero stimolato ad utilizzarle, ma da molto tempo non ho più gli aiuti consistenti degli amici che furono (falegnameria, officina meccanica, ecc.).
Diciamo che provo piacere nel leggere le esperienze tue, di PPoli, di Unixman, di Plovati....., anche perchè con l'età la memoria se ne è andata di brutto e più di una volta sono dovuto ricorrere a voi. La musica? Mi piace da morire ed è anche grazie a voi che posso godermela. Grazie, davvero.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da mariovalvola »

Non era una sgridatina. Volevo semplicemente invitare a soprassedere a un eccesso di analisi.
Mario
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

Anzitutto, grazie ai consigli di Mariovalvola, , seguendo i quali ho messo a posto le alimentazioni dei filamenti del driver e della finale, stabilizzandole entrambe, poi vado OT, perchè volevo dirvi che in questi giorni sono finalmente riuscito a sostituire le 300B Treasure della Shuguang, con le tanto cercate EmissionLabs-300B-XLS (anche se con una diversa taratura, Va=430V e tirate fino a 80mA, su Tu=3kOhm), e il miglioramento sonoro che ne ho ottenuto, scevro da condizionamenti psicologici, è stato davvero enorme.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da mariovalvola »

Bravo. Ottimo acquisto. Ricordati di fare il rodaggio secondo le indicazioni del costruttore. Non è una fisima audiofila ma una sorta di "stabilizzazione" del tubo.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio