Richiesta di aiuto bias single ended

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

La storia, in breve: mi capita di voler provare delle 300B diverse da quelle montate da tempo sullo schema che allego e delle quali ogni tanto vado a controllare i valori di bias impostati per driver e finale. Non mi rendo conto che questa è anche una fortuna, a maggior ragione perchè l'impianto funziona regolarmente anche dopo questa sostituzione, altrimenti non mi sarei accorto di ciò che ho invece scoperto quando sono andato a cercare di ritarare i bias.Tutto OK sul canale destro con 300B tarata per 62mA e driver tarato per 20mA, mentre sul canale sinistro ho trovato 72 mA sulla 300B e 25 mA sul driver, ma con in più il fatto che questi due valori non erano più regolabili, per quanto cercassi di girare i due trimmer di regolazione del bias. Quale potrebbe essere il componente colpevole di questo? Uno dei due trimmer da 10 K, oppure un condensatore ormai vecchio?
Vi chiederete il perchè di questa richiesta di aiuto; presto detto, sono vecchio e malmesso, abito in un paesino lontano da qualsiasi riparatore, mi è rimasto solo un tester come strumentazione, il finale in oggetto pesa circa 30 Kg. (cadauno), cerco quindi di prevedere se possibile dove mettere le mani, dopo aver trovato un volontario per la movimentazione delle bestie
Finali datas.jpg
........Grazie a chi vorrà aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da giupo »

Aspetta altri pareri sicuramente più autorevoli del mio, ma secondo me sei nelle tolleranze e non mi starei a fare tanti problemi per qualche mA di differenza. Però:
- Scambiando la valvole tra i due canali che succede?
- Le tensioni come sono?
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

Se scambio le valvole non cambia niente, come peraltro avrei dovuto aspettarmi perchè, come ho scritto, cambiate le 300B l'impianto suonava benissimo e solo quando ho cercato di tarare meglio il bias dei due finali mono, mi sono ritrovato con questo problema solo su uno. Prima di misurare il tutto, tensioni comprese, aspetto un volontario che venga a movimentarmi i finali (20kg. cadauno), ma se prima qualcuno mi indirizza meglio........
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da plovati »

Scusa ma senza spostare nulla, togli tutte le valvole e piazza un tester tra le griglie delle valvole che vuoi regolare e la massa. Girando i trimmer P3 e P4 le due tensioni di griglia variano?
_________
Piergiorgio
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

ho fatto come mi hai detto, ho tolto tutte le valvole e misurato la tensione tra la massa e la griglia della finale 300b, risultato -104,5V, purtroppo rimasta fissa girando il trimmer corrispondente, poi misurato lo stesso per la driver VT25, risultato -38,5, anche questa rimasta fissa anche girando il trimmer corrispondente.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da plovati »

mentre sull'altro canale (quello che funziona) ?
_________
Piergiorgio
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

sull'altro canale il bias è regolabile con entrambi i trimmer e con entrambe le valvole, 300B e VT25, tarate quindi a 62mA e 20,5 mA, rispettivamente. Comunque, domani arriva il volontario, smonterò i due trimmer e controllerò tutta la alimentazione del bias, anche se ad oggi mi lascia perplesso che il problema si sia verificato contemporaneamente su entrambe le regolazioni.
Piccolo segreto per PierGiorgio, i primi due stadi erano stati progettati e fatti per poi usare nel terzo stadio , a 450V, una Emission Labs 300XLS, con 90 mA di taratura e un trasfo con primario di circa 3 Kohm, tipo TU109 MHz (ora è ancora un TU102), poi il trasfo costava troppo e le valvole erano diventate introvabili, di qui l'esagerazione della 10 come driver.........ma suona davvero bene......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da plovati »

Principale indiziato R11 aperta (immagino sia un dual mono)
_________
Piergiorgio
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

Ricontrollato i collegamenti, i trimmer sono a posto e quando li regolo funzionano correttamente. Niente da fare per R11, è collegato a massa. Non ho gli strumenti necessari per capirlo, ma se fossero partite le valvole? Eppure l'ampli suonava, quando era già con la regolazione del bias difettosa e non più regolabile. Mi sa che devo trovare un riparatore più accessoriato, ma dove nei dintorni di Faenza (RA).
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da plovati »

Hai il tester.. basta quello. R11 è collegata veramente (0ohm) a massa da una parte e al trimmer dall'altra?
_________
Piergiorgio
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

Anzitutto grazie a Piergiorgio, che per l'ennesima volta ha dimostrato disponibilità, cortesia e capacità, cioè per il tempo che mi ha dedicato, quando alla fine il problema era solo un falso contatto causato dalla vecchiaia dell'apparecchio (circa 30 anni) e nascosto dal groviglio di cavi e componenti all'interno del finale.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da plovati »

Ok , ma falso contatto dove? Ora la gente vuole sapere... :grin:
_________
Piergiorgio
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

Chiedo scusa in anticipo per la spiegazione, ma ho dissaldato e risaldato diversi cavetti ivi incluso uno collegato al trimmer p2 che si era appoggiato con un terminale alla lastra di chiusura sotoochassis, andando a massa dopo che una lastrina adesiva isolante si era spostata nel tempo. In pratica, avevi ragione tu, come se fosse a massa R11.
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

Avevi ragione tu. Una volta aperto il finale, non mi sono accorto subito che il cavetto collegato a un terminale del trimmer p2 si era appoggiato alla lastra di chiusura sotoochassis, andando a massa dopo che una lastrina adesiva isolante si era spostata nel tempo. In pratica, avevi ragione tu, come se fosse a massa R11. Grazie ancora, ma non mi hai detto niente sulla ipotesi di utilizzo delle Emission Labs 300B-XLS
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da plovati »

Ciao per le 300B EML l'esperto qui è ppoli. In questo caso attento alle correnti e massima dissipazione delle EML mesh..
Dal mio canto, con un carico 3kOhm vedrei bene delle 2A3-40W o 2A3C. Ci sono anche delle nuove: linlai di cui parlano un gran bene: https://linlaiglobal.com/index.php/prod ... /e_series/
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da mariovalvola »

Le Linlai 300B replica WE, almeno quelle che mi sono arrivate, sono molto interessanti. Gagliarde come transconduttanza e ben accoppiate.
La serie E, quelle Globe, sono interessanti ma care.
Le EML, sono valvole ottime. Di solito, sono con una Gm non altissima. Verifica gli alimentatori del filamento perché le EML consumano di più. Come VT25, usi tubi a ossido o in torio tungsteno? Lo schema mi ricorda i lavori di Mauro Mucci (RIP). dicci. se vuoi, qualcosa di più dell'alimentatore e del trasformatore di uscita.
L'opener non pensava alla mesh
Mario
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

plovati ha scritto: 06 feb 2022, 17:30 Ciao per le 300B EML l'esperto qui è ppoli. In questo caso attento alle correnti e massima dissipazione delle EML mesh..
Dal mio canto, con un carico 3kOhm vedrei bene delle 2A3-40W o 2A3C. Ci sono anche delle nuove: linlai di cui parlano un gran bene: https://linlaiglobal.com/index.php/prod ... /e_series/
Grazie Piergiorgio per i tuoi consigli, ma le linlai devono essere davvero speciali, almeno da una prima occhiata ai prezzi,mentre le EML 300b, però XLS e non mesh, forse ci sono quasi nuove ad un ottimo prezzo e con qualche watt in più si adeguano meglio alla sezione medio alta delle mie casse, formata da trombe e drivers Electro-Voice.
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

mariovalvola ha scritto: 06 feb 2022, 18:48 Le Linlai 300B replica WE, almeno quelle che mi sono arrivate, sono molto interessanti. Gagliarde come transconduttanza e ben accoppiate.
La serie E, quelle Globe, sono interessanti ma care.
Le EML, sono valvole ottime. Di solito, sono con una Gm non altissima. Verifica gli alimentatori del filamento perché le EML consumano di più. Come VT25, usi tubi a ossido o in torio tungsteno? Lo schema mi ricorda i lavori di Mauro Mucci (RIP). dicci. se vuoi, qualcosa di più dell'alimentatore e del trasformatore di uscita.
L'opener non pensava alla mesh
Grazie Mario per i tuoi consigli. Le VT25 fanno parte di un blocco di 6 Hytron che acquistai tanti anni fa, credo siano anteguerra e quindi probabilmente in tungsteno toriato. Il trasfo, e anche qualche idea, come quella di usare delle 6C5GT nel primo stadio (e la fortuna di reperirne un blocco a prezzi irrisori), la presi dall'allora progettino del Triodino apparso su Costruire Hi-Fi, mentre la scelta del driver la feci pensando di completare i due mono con delle splendide VT4C che allora avevo in casa, ancora imballate con quella strana carta imitante dell'ovatta, tipicamente anteguerra), ipotesi poi rigettata per evitare in famiglia apparecchiature con tensioni operative sopra ai 1.000V. Il trasfo è un TU 102 della Megahertz, semplicemente per consiglio di due amici che avevano costruito i loro Triodini e anche per il prezzo ancora abbordabile. Ti allego lo schema, che ha solo qualche piccola modifica qua e là, negli anni e per il quale chiedo perdono della grafica orrenda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da lorix46 »

Dimenticavo: tutte le induttanze ed i trasformatori (escluso il toroidale) me li aveva costruiti una persona che ricordo ancora come speciale, così come tutte le lunghe chiacchierate fatte con lui, l'Ing.Bellantoni della Tecnotrafo di Milano.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Richiesta di aiuto bias single ended

Messaggio da mariovalvola »

Grazie.
Realizzazione molto impegnativa. La VT25, è una scelta particolare e poco praticata.
Se vorrai usare le EML, controlla bene la tensione di filamento. Non hai rumore alimentando le finali in AC? Il reostato, basta?
Purtroppo, anche l'Ing. Bellantoni, non c'è più. Ho ancora qualche suo ottimo ferro di alimentazione.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio