provavalvole

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

provavalvole

Messaggio da marley »

Ciao a tutti,
sto valutando l'acqisto di un provavalvole che al momento mi serve solo per capire se la valvola è ok oppure no.

Ho trovato

Tube tester i-177- b in ottime condizioni a 490euro da verificare alimentazione 110 o 230V nessuna certezza che funzioni o che sia tarato.
In più ho letto in rete che alcune valvole non si possono testare ed è meglio il TV7.

Poi questi

I177BGY 999 (pari al nuovo) 110V
TV7BU 899 110V
Chinaglia 560 399 220V
Megaradio PV20D 299 220V

ho detto al venditore che i prezzi mi sembrano troppo alti e mi ha risposto di dirgli il mio budget e vede cosa può darmi...
Il Chinaglia 560 mi sembra facile da usare ha anche il manuale in italiano secondo voi potrebbe andare? Che cifra offrire?

Ci sarebbe anche un AVO MK2 ma non mi ha detto il prezzo...

Ho trovato anche un utracer 3 già montato, credo che sia stato costruito da un utente di questo forum.
La richiesta è 250 euro. Ma francamente mi spaventa perchè con i tubi sono alle prime armi.
Per questo volevo un oggetto anche didattico per iniziare, francamente le curve non le saprei neanche interpretatare e non saprei neanche che parametri inserire.
Ad esempio una PCL82 come si misura? Prima il triodo e poi il pentodo?
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: provavalvole

Messaggio da samhorn »

Io Ho avuto un i177 e il fascino del vintage,militare è tantaroba. Poi mi sono fatto un utracer3 che ti consiglio è un provavalvole moderno e computerizzato. Molto più versatile
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: provavalvole

Messaggio da plovati »

Il uTracer ha anche una funzione di test rapido, che ti dà corrente e transconduttanza nei punti canonici da datasheet. Unica menata è che ti devi memorizzare i dati (non ha una libreria già fatta).

Idea x smanettoni SW: si potrebbe costruire libreria dati canonici delle valvole x uTracer esportandala dal database di TDSL?
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: provavalvole

Messaggio da mariovalvola »

Bravi PG e samhorn
Un uTracer costa poco e lavora bene. E' inutile tenersi roba vecchia che ti aiuta anche poco
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: provavalvole

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 06 gen 2022, 19:13 Idea x smanettoni SW: si potrebbe costruire libreria dati canonici delle valvole x uTracer esportandala dal database di TDSL?
In linea di principio, sì. In pratica, dipende da com'è fatto quel DB. Ad es. se i files usano un qualche formato standard, o se al contrario se usa un formato custom che potrebbe non essere banale da decodificare...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: provavalvole

Messaggio da plovati »

Ci sarebbe anche il SW alternativo uTmax, che ha già una libreria di dati delle valvole piu' comuni e la possibilità di testare i doppi triodi in un colpo solo:;
https://bmamps.com/v01/home/techie-corner/utracer/
_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: provavalvole

Messaggio da marley »

Si può misurare una 6E5GT e vedere accesa con l'utaracer?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: provavalvole

Messaggio da mariovalvola »

plovati ha scritto: 09 gen 2022, 20:16 Ci sarebbe anche il SW alternativo uTmax, che ha già una libreria di dati delle valvole piu' comuni e la possibilità di testare i doppi triodi in un colpo solo:;
https://bmamps.com/v01/home/techie-corner/utracer/
I doppi triodi, li misuri sempre in un colpo solo. Usi l'alimentatore della g2 per la seconda anodica.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: provavalvole

Messaggio da mariovalvola »

Per la 6E5 , cerca sul sito o chiedi a Dekker. Immagino che non ci siano problemi
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: provavalvole

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 21 gen 2022, 14:22 Si può misurare una 6E5GT e vedere accesa con l'utaracer?
l'occhio magico?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: provavalvole

Messaggio da marley »

Sì esatto.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: provavalvole

Messaggio da mariovalvola »

Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio