Help valore condensatori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Yago
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 gen 2022, 14:02

Help valore condensatori

Messaggio da Yago »

Salve a tutti, possiedo un amplificatore a valvole Synthesis dl/2 Wood che sta creando ronzio, ho controllato i 4 grossi condensatori (35x45) e ho notato che stanno perdendo liquido. Li vorrei sostituire ma sopra non vi è nessuna scritta, mi potete aiutare?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Help valore condensatori

Messaggio da UnixMan »

Yago ha scritto: 04 gen 2022, 14:18 Salve a tutti, possiedo un amplificatore a valvole Synthesis dl/2 Wood che sta creando ronzio, ho controllato i 4 grossi condensatori (35x45) e ho notato che stanno perdendo liquido. Li vorrei sostituire ma sopra non vi è nessuna scritta, mi potete aiutare?
Servirebbe un service manual, se esiste, o quanto meno uno schema completo del valore dei componenti. Ho provato a fare una rapida ricerca in rete, ma non è uscito nulla. In mancanza di quello si potrebbe fare un reverse-engineering, ricavando schema e parametri vari, e da quello ricalcolarsi un valore ragionevole per quei condensatori. Ma penso che fai prima se dai un colpo di telefono al produttore e lo chiedi direttamente a loro... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Yago
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 gen 2022, 14:02

Re: Help valore condensatori

Messaggio da Yago »

Purtroppo ho mandato una mail alla Synthesis ma non mi hanno risposto, ho misurato i condensatori con il tester e mi risulta 220uf, però non so quanti volt
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Help valore condensatori

Messaggio da UnixMan »

Yago ha scritto: 05 gen 2022, 18:57 Purtroppo ho mandato una mail alla Synthesis ma non mi hanno risposto, ho misurato i condensatori con il tester e mi risulta 220uf,
bene, è un valore verosimile (per quanto non molto alto). Li hai misurati tutti e 4, stesso risultato per tutti?
Yago ha scritto: 05 gen 2022, 18:57 però non so quanti volt
Per un ampli del genere probabilmente 450V. Ma, a giudicare dalle foto, le dimensioni farebbero pensare a capacità e/o tensione di lavoro sensibilmente più alte (un 220uF/450V normalmente è molto più piccolo di quelli, se parliamo di elettrolitici). A meno che non siano condensatori a film plastico, o carta/olio. :?

In ogni caso, misura la tensione ai loro capi (multimetro in Vdc) con l'ampli acceso (anche senza tubi, che è meglio).

Ma occhio a non "prendere la scossa" ed a non creare corto-circuiti accidentali!

Metti l'ampli in una posizione stabile in cui hai comodo accesso ai terminali dei condensatori. Se hai dei puntali a clip, agganciali ai terminali prima di dare tensione, poi spegni, stacca la spina e non toccare nulla finché i condensatori non si sono scaricati. Fai attenzione che i condensatori restano carichi per un certo tempo (anche per ore, se non c'è nulla che assorbe corrente).

Assicurati di essere ben isolato (scarpe di gomma, nessuna parte del corpo a contatto con oggetti metallici, ecc) e lavora con una mano sola in modo da evitare il rischio di creare circuiti (molto pericolosi, perché attraversano il cuore...) da una mano all'altra.

Prima di toccare qualsiasi cosa verifica sempre col multimetro che non ci sia tensione da nessuna parte e poi, prima di fare quel che devi fare, sfiora col dorso di un dito la/e parte/i che dovrai andare a toccare (se nonostante tutto ci fosse tensione, la contrazione muscolare prodotta dalla scossa ti allontana automaticamente dalla parte in tensione, limitando i rischi).

La prudenza non è mai troppa... :!:

Per maggiori informazioni, leggiti questo topic: “Pratiche di sicurezza con alte e altissime tensioni
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Help valore condensatori

Messaggio da gigigi »

Le fìnali utilizzate sono le EL84/6BQ5, che ammettono una tensione massima di 300 V. Se anche ci fosse una induttanza di filtro dopo il ponte, la tensione non si discosterebbe di molto. Quindi dei C. da 400/450 V dovrebbero andare più che bene.
Poichè il raddrizzatore è a stato solido, puoi anche provare a collegare due altri elettrolitici in parallelo agli originali, così vedi subito se qualcosa migliora, senza bisogno di smontare niente.
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Help valore condensatori

Messaggio da mandello »

35×45???!?!?! Piccolini....
Se quelle sono le dimensioni sono elettrolitici da 450/500v
Yago
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 gen 2022, 14:02

Re: Help valore condensatori

Messaggio da Yago »

Salve, ho un aggiornamento, i condensatori originali sono dei ROE 220uF 385V con attacchi a vite, il titolare della Synthesis verifica se ne ha ancora a magazzino ma si parla di cose di più di 20 anni fa..
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Help valore condensatori

Messaggio da UnixMan »

Yago ha scritto: 10 gen 2022, 17:50 Salve, ho un aggiornamento, i condensatori originali sono dei ROE 220uF 385V con attacchi a vite, il titolare della Synthesis verifica se ne ha ancora a magazzino ma si parla di cose di più di 20 anni fa..
Metterci dei fondi di magazzino vecchi di oltre 20 anni non mi pare il caso. Puoi tranquillamente sostituirli con qualsiasi elettrolitico di buona qualità (e.g. Mundorf, Nichicon, ecc.) che abbia un formato compatibile, tensione di lavoro e capacità maggiori o uguali a quelli (ad es. 470uF/450V). Se metti roba buona potresti anche guadagnarci in termini di qualità del suono (rispetto a quelli ormai "stanchi" è praticamente sicuro).

Visto come sono montati (esposti al calore prodotto dai tubi...), un'altro parametro di cui tenere conto è la specifica relativa alla max temperatura di esercizio. La maggior parte sono 85°C (o meno). Se possibile sarebbe preferibile prendere modelli che reggono 105°C. Sempre per lo stesso motivo, essendo soggetti ad irraggiamento diretto, se hanno la guaina nera (o comunque scura) conviene "denudarli" e rivestirli con una guaina trasparente o bianca per evitare il rischio di spiacevoli e pericolose "scosse" (a meno che il corpo - che di solito coincide col terminale "negativo" - non sia a massa... nel qual caso puoi anche lasciarli "nudi").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Help valore condensatori

Messaggio da marley »

Puoi anche svuotare i vecchi elettrolitici (con le dovute cautele perchè contengono acido) e usarli come contenitore, dentro ci infili gli elettrolitici nuovi così l'estetica rimane quella originale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio