Mullard E88C

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Un saluto a tutti !!!!!!

Ho da poco preso un quartetto di E88C Mullard, belle, con pin dorati.fatte veramente bene...

Ora avrei da chiedervi, quali equivalenze ha, a quale tipo di triodo assomiglia,cioè equiparabile.

Immagine

grazie a tutti....
Ciao da JOE
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
ne ho prese alcune tempo fa (Philips SQ) credendo che fossero metà E88CC ma questi sono tutt'altra bestia.

Il MU è parecchio più alto e la transconduttanza simile (ma eccezionale se riferita al mu).

Vicini equivalenti sono la EC88, EC86 e 6DL4.

Non sembra essere molto popolare, l'ho vista usare nella modifica del CD723 su CHF.

Ciao

Andrea
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

grande tubo, compliementi.

dovrebbe essere (ho verificato dai datasheet) l'equivalente di una ec88 (altrimenti nota come 6dl4) con un mezzo watt in più di dissipazione anodica (2.5W al posto di 2W).

c'è poca letteratura in merito: qualche giapponese la usa con carito resistivo come stadio tensione / driver (visto il guadagno e la corrente che riesce a tirare) di valvole della famiglia 25W (el34 e simili).
audion tempo fa propose un pre + prephono tutto a ec88 con alimentazione stabilizzata.
in quasi tutti i casi l'ho vista usare con correnti minori rispetto al punto di lavoro indicato nei datasheet (4mA, 140-150V, -2.4V griglia).

io la uso su questi punti di lavoro come driver per un integrato con 807 (i 2.4 di griglia 'obbligano' ad una polarizzazione a batteria).
lavora bene anche su carichi induttivi >= 60H (la r.i è di 5Kohm circa).

l'ho provata anche su un phono con scarsi esiti.
è parecchio rumorosa su quei livelli di segnale, come tutti tubi transconduttosi (con qualche eccezione).
sui livelli linea non hai problemi.

non l'ho mai provata in srpp. visti i 160V di anodica sarebbe un utilizzo ideale per tubi finali alimentati a 320-350 V.

D.
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Grazie per l' interesse, purtroppo è vero, si trova poco su queste valvole,è l'unica applicazione l' ho vista su un pre fono..:o:o:o

Mi sembra però una valvola Molto interessante e poco costosa....
Bhe, cosa posso dire...per il momento riposerà tra le altre, attendendo il giorno che la userò.....


ciao a tutti da Giovanni
Ciao da JOE
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

il fatto che ci sia poca letteratura su una valvola in ambito diy è quasi sempre un pregio.
altrimenti non si troverebbero quartetti di mullard in giro :-)

per quanto riguarda la ec88 poi, puoi fare tu stesso un po' di prove intorno a quei punti che ti ho segnalato.
hai una disspazione anodica alta e non corri il rischio di far bruciare tutto.

considera che hai un mu altissimo e parecchia corrente.
sono poche le valvole che ti garantiscono queste proprietà e su TUTTE queste valvole c'è pochissima documentazione.
e180f (triodo), e810f (triodo), ef184 (triodo), ec86, ec88 si trovano tutte a pochi euri.

su altre valvole più blasonate c'è MOLTA più documentazione e i prezzi salgono (ec8010, we417, ...).

insomma: l'invito è a usarla subito!
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

il fatto che ci sia poca letteratura su una valvola in ambito diy è quasi sempre un pregio.
altrimenti non si troverebbero quartetti di mullard in giro :-)

su altre valvole più blasonate c'è MOLTA più documentazione e i prezzi salgono (ec8010, we417, ...).

insomma: l'invito è a usarla subito!


Originariamente inviato da d_oris - 17/09/2006 :  17:07:15
Mai parole non furono più giuste.....
forse però sarebbe il caso di parlare sottovoce :D :D
Sai com' è , gia sono Mullard, se poi sanno che sono "utilizzabili" e buone, addio quartetti :D :D

Niente paura comunque mi sto attrezzando , ho gia preso i TU universali ,qualche valvola , e come avrò un po di tempo , vediamo cosa riesco a mettere in campo.

ciao a tutti
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio