Nuovo motore esterno

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
marcone
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 dic 2021, 09:19

Nuovo motore esterno

Messaggio da marcone »

Ciao a tutti....sto costruendo un giradischi e sto cercando un buon motore possibilmente con circuito di regolazione velocità già presente ....cosa mi consigliate?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Nuovo motore esterno

Messaggio da docelektro »

Bisogna vedere in tanto quanta potenza e quanta coppia ti occorrono.

E sopratutto a che velocità deve girare. In motore a centro piatto a trazione diretta (che non richiederebbe trasmissione)girerà al valore previsto ossia 16,33,45 e 78. In presenza di una trasmissione di qualunque tipo i giri varieranno e ogni motore ha limiti ben definiti minimi e massimi.

Se NON hai da tirare cambiadischi e automatismi e fai una trasmissione a cinghia vari esistono i vari motori che si montano sui registratori a cassetta reperibili nei vari negozi di elettronica. In alcuni c'è addirittura la doppia velocità che si fa azionando un contatto esterno.

Normalmente si alimentano con un 78XX e fanno la loro parte.Se puoi dai un centinaio di milli in più nell'alimentatore per l'eventuale coppia di OP se hai da fare una correzione RIAA (le piezo sono sempre più rare) .

Tieni comunque presene che alle due velocità non hai la stessa coppia.

La mia idea è che l'unico motore idoneo (ed eterno) per un giradischi sia l'autosincrono alimentato a corrente e non in bassa tensione. Ma ha una velocità fissa e richiede una trasmissione,solitamente a puleggia a gradini.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Nuovo motore esterno

Messaggio da plovati »

usare un motore di un vecchio Hard disk?

https://www.pendolas.it/motore-di-hard-disk-brushless/
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio