a proposito di bluematter...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

a proposito di bluematter...

Messaggio da Maurizio Marini »

Buongiorno, sono un "giovane" ex falegname da poco in pensione e vorrei realizzare una coppia di bluematter, a tal proposito ho due woofer di cui allego le caratteristiche che spero siano compatibili con le specifiche del progetto e questa è la prima domanda.
La seconda domanda riguarda le dimensioni che per me sarebbero proprio al limite dello spazio a mia disposizione nonchè delle previste ire della mia adorata consorte :)
se riducessi proporzionalmente le misure di un 10/15 % ? cosa succederebbe in pratica? ora detti altoparlanti sono montati in bass reflex di Cm. 18x35 x28p. ma avverto una leggera risonanza intorno ai 1000 Htz che ho attenuato equalizzando e aumentando l'imbottitura ma vorrei sperimentare la linea di trasmissione per avere più corpo nelle basse e dato che i trasduttori nascono per hi-fi car hanno una buona resistenza ai transienti anche in aria libera.
La stanza di ascolto è circa 4x5 metri e i diffusori sono a circa 120 Cm. tra loro e ad un metro da me in quanto li uso per fare musica e quindi mixare.
Se poi questo progetto non fosse adatto consigliatemi pure dell'altro e ve ne sarò grato e intanto grazie per chi perde tempo nel leggere questo post :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da samhorn »

Ciao gli altoparlanti in tuo possesso sono dei midwoofer comunque li metti non copriranno mai la parte bassa dello spettro.