a proposito di bluematter...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

a proposito di bluematter...

Messaggio da Maurizio Marini »

Buongiorno, sono un "giovane" ex falegname da poco in pensione e vorrei realizzare una coppia di bluematter, a tal proposito ho due woofer di cui allego le caratteristiche che spero siano compatibili con le specifiche del progetto e questa è la prima domanda.
La seconda domanda riguarda le dimensioni che per me sarebbero proprio al limite dello spazio a mia disposizione nonchè delle previste ire della mia adorata consorte :)
se riducessi proporzionalmente le misure di un 10/15 % ? cosa succederebbe in pratica? ora detti altoparlanti sono montati in bass reflex di Cm. 18x35 x28p. ma avverto una leggera risonanza intorno ai 1000 Htz che ho attenuato equalizzando e aumentando l'imbottitura ma vorrei sperimentare la linea di trasmissione per avere più corpo nelle basse e dato che i trasduttori nascono per hi-fi car hanno una buona resistenza ai transienti anche in aria libera.
La stanza di ascolto è circa 4x5 metri e i diffusori sono a circa 120 Cm. tra loro e ad un metro da me in quanto li uso per fare musica e quindi mixare.
Se poi questo progetto non fosse adatto consigliatemi pure dell'altro e ve ne sarò grato e intanto grazie per chi perde tempo nel leggere questo post :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da samhorn »

Ciao gli altoparlanti in tuo possesso sono dei midwoofer comunque li metti non copriranno mai la parte bassa dello spettro.
In quanto autocostruttore alle prime esperienze ma falegname ben esperto ti consiglio di seguire un progetto alla lettera e con diffusori originali. Magari complesso come cabinet dove non avrai difficoltà data la tua esperienza lavorativa.
Simone
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da Maurizio Marini »

Grazie Simone per la risposta, che peccato perchè suonano così bene e peraltro la hertz li pubblicizza come woofer e a sentirli nella piccola cassa attualmente in uso di 12 litri al mio orecchio sicuramente non raffinato davano l'impressione di essere adeguati.
Poichè sei così gentile vorrei approfittare ancora chiedendoti se fosse possibile un altro uso, visto che sono nuovi e mai usati in auto. Leggevo anche del progetto mosquito e probabilmente realizzerò quello dato che non ho molto spazio a disposizione e leggo commenti solo positivi in merito.
Ebbene dico un eresia! notavo che nei mosquito viene usato un mid woofer hw129 ciare e mi chiedevo se potessi adattare i miei hertz a tale progetto, anche aumentando le misure in proporzione se fosse utile allo scopo.
Se così non fosse acquisterò i componenti indicati e userei mdf da 18mm. ma raddoppiando lo spessore dei fianchi a 36mm perchè vorrei fare degli smussi verticali tipo le concertino sonus faber che penso irrigidiscano molto la struttura. Va bene mdf? troppo lucido per le riflessioni interne? devo dargli l'antirombo?
grazie per il tuo tempo.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da samhorn »

Ciao Maurizio, secondo me dovresti prima decidere una cosa: se questa campo ti appassiona e vuoi approfondire lo studio oppure vuoi realizzare qualcosa di tuo magari risparmiando un pochino.
Nella prima ipotesi sei nel forum giusto e ti indicheremo cosa e dove approfondire La conoscenza in questo immenso campo.
Nella seconda ipotesi sei nel forum giusto :smile: perchè potrai accedere a kit/sistemi già sviluppati ed ottimizzati.
In questa ultimo caso non pensare a modifiche prima di capire l’argomento ma fidati di chi li ha sviluppati, solo così otterrai risultati soddisfacenti.
Simone
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da Maurizio Marini »

Ciao e grazie, propendo per la seconda ipotesi e non voglio modificare nulla da solo, infatti non ne sarei capace e lo so già, chiedevo solo se ci fosse la possibilità di usare elementi già in mio possesso ma già ho capito dalle risposte che ciò non è fattibile infatti ho deciso, per ragioni di ingombro, per il mosquito che tutti acclamano come molto lineare, cosa a me gradita perché lo userei per mixare con cubase dove meno colore trovo meglio è.
peraltro mi sembra di aver capito che le mosquito sono le più grandi tra le piccole altrimenti avrei fatto le bluematter ma non ho posto.
grazie.
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da Maurizio Marini »

salve! sto organizzandomi per le Mosquito e chiedo, c'è un kit pronto per i crossover? perchè sto avendo problemi di reperibilità per le induttanze.
Tutti i siti che visito hanno un catalogo sterminato ma poi la maggior parte indica "non disponibile"
grazie. :)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da plovati »

Se ne prende una di valore più grande e si svolge qualche spira. O si avvolge da se'.
Un misuratore LCR ormai costa meno di 50euro.
_________
Piergiorgio
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da Maurizio Marini »

mmmh! ho fatto per 40anni il falegname e so che farò un bel mobile ma per il resto arrivo giusto a saldare i componenti e nulla più.
Ma grazie per rispondermi.
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da rustyjames »

i componenti delle mosquito sono abbastanza reperibili è una delle peculiaretà del progetto
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da Maurizio Marini »

ah beh speravo ci fosse un kit magari sponsorizzato dal sito, non sono bravo con l'elettronica ma vedrò di farmi aiutare.
grazie
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da rustyjames »

il kit è spiegato passo passo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da audiofanatic »

Maurizio Marini ha scritto: 09 dic 2021, 14:32 ah beh speravo ci fosse un kit magari sponsorizzato dal sito, non sono bravo con l'elettronica ma vedrò di farmi aiutare.
grazie

Il problema maggiore è far entrare il crossover dentro il mobile, soprattutto se si usano componenti "audiofili" dalle dimensioni importanti

Filippo
Maurizio Marini
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 nov 2021, 11:47

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da Maurizio Marini »

salve a tutti e buon anno! leggevo quì che un utente ha deciso di dividere in due la basetta del filtro per spartirla in due delle camerette del mobile e non mi sembra una cattiva idea, comunque sto costruendo le casse, ho appena iniziato perchè avevo questi speaker da hifi car che mi avanzavano e mi scocciava buttarli così ho fatto due casse seguendo le specifiche di un programma chiamato "claredot" e ni sono uscite due taniche da 13 litri con accordo 80mm x 145mm il tutto con mdf da 19mm rinforzato nel frontale con due stecche da 19x40 per l'altezza, cross over della ciare che già avevo e che neanche a farlo apposta è consono alle caratteristiche del woofer che arriva addirittura a 6000Htz
Certo non parliamo di un progetto da audiofili ma con 93 Db di sensibilità su 4 ohm anche con il thripath (spero si scriva così) si raggiunge un bel volume corposo
invece con il mio onkio vecchio di 25 anni che va ottimamente si crepano i vetri per quanto spingono sui bassi, violenti e secchi.
Comunque intanto mi dedico al mobile delle mosquito e poi ne riparliamo, intanto grazie a tutti per il vostro tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: a proposito di bluematter...

Messaggio da UnixMan »

audiofanatic ha scritto: 13 gen 2022, 16:55 Il problema maggiore è far entrare il crossover dentro il mobile, soprattutto se si usano componenti "audiofili" dalle dimensioni importanti
il crossover sarebbe sempre meglio metterlo fuori... mettere dei componenti sensibili alle vibrazioni quali induttori e condensatori all'interno del box di un diffusore non è proprio il massimo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio