ABC: l'elettricità non corre nei fili!

Articoli, link ed altro ancora sul mondo dell'audio, dell'elettronica, delle valvole, dell'acustica, ecc.
Rispondi
Staff
moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

ABC: l'elettricità non corre nei fili!

Messaggio da Staff »

The Big Misconception About Electricity

The misconception is that electrons carry potential energy around a complete conducting loop, transferring their energy to the load.
(Il grande equivoco sull'elettricità. L'idea sbagliata è che gli elettroni trasportino energia attraverso un circuito conduttivo, trasferendo la loro energia al carico). In realtà quello che accade è che...


https://www.youtube.com/watch?v=bHIhgxav9LY

Un video molto ben fatto (in inglese; se avete difficoltà con la lingua attivate sottotitoli e traduzione).

Edit: a quanto pare il video ha sollevato un polverone, soprattutto per quanto riguarda la risposta alla domanda che pone all'inizio (quanto tempo passa tra il momento in cui si chiude l'interruttore e l'accensione della lampadina), al punto che sono apparse discussioni su vari forum (ad es., qui) e sono stati pubblicati diversi video "di risposta" su YT (ad es. questo e questo). Per quanto ci riguarda la questione è marginale rispetto a quanto ci premeva sottolineare, cioè che un qualsiasi segnale elettrico (o alimentazione, ecc) è sempre trasportato da un campo elettromagnetico che si sviluppa nello spazio circostante e non dai conduttori stessi, che hanno soltanto la funzione di "formare" e "guidare" tale campo come e dove vogliamo.

Comunque, se anche voi siete rimasti perplessi, la risposta corretta a quella domanda è che il ritardo tra l'azionamento dell'interruttore e l'accensione della lampadina è pari al tempo che il campo e.m. impiega a propagare il "segnale" rappresentato dalla chiusura (o apertura) dell'interruttore fino alla lampada, cioè dalla distanza tra interruttore e lampada diviso per la velocità di propagazione del campo e.m. (cioè la velocità della luce, c) nel mezzo in cui si propaga (quel che c'è intorno: vuoto, aria, ecc): t=d/c. Nell'esempio del video tale distanza è di circa 1 metro, da cui la risposta t=1m/c (nel video non ha specificato la distanza ed ha omesso l'unità di misura al numeratore, cosa che probabilmente è all'origine di molti dei dubbi sollevati...).
Lo Staff di AudioFaiDaTe
Staff
moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: ABC: l'elettricità non corre nei fili!

Messaggio da Staff »

La risposta definitiva a dubbi e critiche sollevati dal primo video... con spiegazioni approfondite, simulazioni ed esperimenti pratici. Molto istruttivo. :geek: Non perdetevi la nota finale di Rick Hartley sui PCB! :wink:


https://www.youtube.com/watch?v=oI_X2cMHNe0
Lo Staff di AudioFaiDaTe
Rispondi