Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da plovati »

Ho tre di giradischi in oggetto, mezzi rotti, da cui cerco di tirarne fuori uno ..
La cosa strana è che, provando la risposta in frequenza con disco test calano di bestia dopo 1kHz. Ho provato alloro solo lo stadio fono (integrato nel giradischi come anche uscita USB) e fa lo stesso.
La testina è una Audio Technica At3600, piu' che dignitosa per un oggetto da centoeuroequalcosa.

Sarà che ne ho tre tutti rotti alla stessa maniera oppure la risposta è voluta (era prevista per testine ceramiche)? Qualcuno ha trovato delle misure in giro di questo giradischi?
Lenco LS30 Phono FreqResponse.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 07 nov 2021, 19:31Sarà che ne ho tre tutti rotti alla stessa maniera oppure la risposta è voluta (era prevista per testine ceramiche)?
se era previsto per le ceramiche, non può andar bene con quelle magnetiche. A parte il diverso livello di uscita, le ceramiche hanno una risposta in frequenza completamente diversa. Se non ricordo male, di solito non si metteva neanche la RIAA, perché la risposta della testina faceva da sola (molto approssimativamente...) quel lavoro.

Se vuoi usarlo con testine magnetiche penso ti convenga escludere l'elettronica originale e portar fuori direttamente il segnale della testina verso un pre-phono esterno (oppure infilarcene uno dentro al posto dell'originale).

P.S.: qui c'è un tizio che aveva il problema inverso... :lol:

P.P.S.: incredibile, c'è ancora qualcuno che vende testine ceramiche! :o
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da drpaolo »

Le testine ceramiche rivelano tramite spostamento e non tramite velocità, come le testine magnetiche per cui, se inserisci un circuito derivatore dopo la testina ceramica (che ha alta uscita) questa si può collegare senza grossi problemi ad un ingresso RIAA.

Gli ingressi fono degli iintegrati Philips di fine anni '60/inizio '70 facevano proprio così, per collegare le testine ceramiche alla RIAA interna.

Il C del derivatore è fornito dalla stessa testina, che è un condensatore puro e R è inserito con uno switch nel circuito.

P.S. le testine ceramiche 'giuste' suonano molto bene con i dischi anni '60 e '70.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da UnixMan »

drpaolo ha scritto: 07 nov 2021, 22:34 Le testine ceramiche rivelano tramite spostamento e non tramite velocità, come le testine magnetiche per cui, se inserisci un circuito derivatore dopo la testina ceramica (che ha alta uscita) questa si può collegare senza grossi problemi ad un ingresso RIAA.
ehm... se non ho capito male io, PG ha il problema opposto. Ha un giradischi con preamp integrato che era previsto per testine ceramiche, e ci ha montato una MM.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da drpaolo »

Il preampli fono di un giradischi per 'testine ceramiche' potrebbe avere la RIAA, con un resistore in serie per realizzare l'attenuazione di segnale, dato che la testina ceramica standard usciva con decine (o un centinaio) di mV alla velocità di incisione standard.

Se è così, basta bypassare il resistore serie per avere la RIAA, magari con poco guadagno, come era d'uso ai tempi in cui le testine ceramiche condividevano il mercato hi-fi con quelle magnetiche.
MAG_CER.jpg
Ecco la RIAA di un tipico integrato Philips inizio anni '70, dove è indicato il semplice resistore -inseribile tramite lo switch marcato X -che consente l'utilizzo di testine magnetiche o ceramiche.

Anche caricare la RIAA con un resistore che devii molto dal tipico carico da testina magnetica di 47 KOhm può portare ad un'anomala attenuazione delle note acute.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da plovati »

Un attimo.. il giradischi (per quanto non perfetto) è originale, viene venduto così, con la sua testina già montata e il suo pre integrato.
Non mi aspettavo una risposta linearissima, ma utilizzando un disco test, la sua testina e il suo phono, calare già da pochi kHz di diversi dB è un po' troppo anche per un quasi-giocattolo.

A questo punto mi sono misurato la risposta dello stadio Phono con la testina staccata, e si vede questo grafico. Probabilmente il carico induttivo-resistivo della testina (in DC segna 440Ohm) altera la risposta di tutto, vedrò di rifare la misura.

Mi è venuto il dubbio delle testine ceramiche perchè tanti giradischi-USB (ma non questo) montano delle testine come queste
Testina Ceramica

Cosa ancora piu' strana (o forse no tanto strana :smile: ), nessuno riporta dati ufficiali
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: 08 nov 2021, 10:13 Un attimo.. il giradischi (per quanto non perfetto) è originale, viene venduto così, con la sua testina già montata e il suo pre integrato.
Non mi aspettavo una risposta linearissima, ma utilizzando un disco test, la sua testina e il suo phono, calare già da pochi kHz di diversi dB è un po' troppo anche per un quasi-giocattolo.
ah... in tal caso... evidentemente, secondo loro andava bene così. La magia del "suono vintage"... |(

Con una rapida ricerca in rete ho trovato il manuale, dove ci sono le specifiche tecniche. Che come "risposta in frequenza" indicano solo -1.5 +-6dB @ 10KHz ... compatibile con quello che hai misurato:
Lenco_LS30BK_tech_specs.png
Un mangiadischi giocattolo anni '70 aveva caratteristiche tecniche migliori, temo... |(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da plovati »

Solo che quelle specifiche sono relative ad una certa Chuden MG2590, che ha una faccia molto diversa dalla Audio Technica.. si vede che arriva con quello che trovano o che dipende dalla BK finale..

EDIT:
pure in un altro manuale utente si trovano le stesse specifiche, ma riferite stavolta correttamente alla Audio technica AT3600L:
LencoLS30AT3600.jpg
le cui specifiche recitano:

Type: MM
Fixing: Half-inch mount
Output voltage: 3,5mV bei 1kHz, 5cm/sec.
Amplifier-connection: Phono MM
Frequency range: 20-20.000Hz
Compliance:
Material: diamond, bonded
Stylus type: spherical 0.6 mil
Tracking force range: 3,0-4,0g
Tracking force, recommended: 3,0g
Recommended load resistance: 47 kOhm
Recommended load capacitance: 100-200pF
Dimensions: 17,0 (H) x 16,3 (W) x 31,0 (L) mm
Weight: 5,7g

insomma sembra che sia proprio il phone volutamente a calare così. A sto punto non sanno cosa stanno facendo (lenco è solo un brand di un azienda di cianfrusaglierie a basso costo) e hanno usato una testina MM economica su un phono pensato per testine ceramiche o attufano tutto volutamente per non far sentire lo sporco nei solchi (visto la presumibile scarsa cura dei vinili che si pensa gli utenti-tipo faccianosuonare su questo giradischi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da drpaolo »

Se 9,36 mV è la tensione che leggi in uscita dagli RCA, dopo la preamplificazione, è possibile che il pre sia destinato solo alle testine ceramiche.

In questo caso montaci una testina ceramica, vedrai che ti divertirai ascoltando musica rock, soul o disco degli anni '70

Sul mercato si trovano le cartucce ceramiche per giradischi Numark o ION con attacco da 1/2 pollice standard e stilo in diamante, che vanno discretamente bene.
'Discretamente bene 'vuol dire che hanno una buon tracciabilità, risentono meno dei rumori impulsivi e poi - su basso, batteria, voce- sono battute solo da testine magnetiche che costano moolto di più.

Lo stilo in zaffiro va anche bene, ma dura al massimo 50 ore, poi diventa un piccolo aratro :grin:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da plovati »

Mah, ho rifatto la misura con la cartuccia collegata o senza in parallelo all'ingresso e non cambia nulla. Ho rifatto la funzione di trasferimento usando il metodo suggerita da Quantalyzer per le RIAA (multitone e filtro RIAA digitale applicato).
Viene fuori che in pratica sembra applichino una specie di loudness pesante rispetto alla RIAA standard:
Lenco LS30 Phono Multitone.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da drpaolo »

Piergiorgio, hai misurato l'impedenza dell'ingresso fono ?

Sei sicuro che la cartuccia magnetica sia collegata con la corretta fase all'ingresso del preamplificatore ? Dico questo perchè mi è capitato di acquistare un Rega in cui la testina Ortofon era collegata 'fuori fase' (molte testine Ortofon hanno i pin di uscita disposti in maniera non convenzionale e controintuitiva).

Dò per scontato che tu faccia le tue misure all'uscita RCA audio...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da plovati »

Scusa, con il nuovo formato del forum mi perdo spesso gli aggiornamenti in risposta ai miei messaggi.
Hai ragione, impedenza di ingresso potrebbe modificare la risposta della testina e non di poco, ho misurato quindi direttamente su ingresso fono del PCB (già che c'ero con schedina alimentata e no):
Lenco LS30 Phono Zin.png
Si, misure sono prese da uscite RCA teoricamente lineari una volta pesate col filtro antiRIAA. Mi sono misurato allo stesso modo diversi Preampli fono (Behringer, AT, Le Pacific, phonoclone..) e tutti sono lineari entro 1dB 20-20KHz o meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da drpaolo »

A vedere la tua misura direi che si tratta di fonorivelatore ad alta induttanza interna, accoppiato ad ingresso fono con impedenza di ingresso fortemente fuori standard...

Riesci a smontare l'accrocco e a portare magari a 56 K o a 75 K l'impedenza di ingresso ?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da plovati »

si, con un bel po' di pazienza (sono componenti SMD 0805)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da plovati »

Giusto per documentazione, questa è una vista del PCB stadio Phono , parte analogica:
20211224_145232.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da plovati »

per curiosità ho misurato la risposta in frequenza con disco test (Tacet https://www.amazon.it/Signals-Recording ... B00INIA8PI)
ed è molto meglio della risposta puramente elettrica. Forse in Lenco avevano un obiettivo complessivo elettromeccanico?
Lenco-reafFrqResoponse.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Lenco LS-30BK : risposta in frequenza?

Messaggio da samhorn »

Per me piu semplicemente c’è un errore in qualche valore r o c smd. In queste made in china se finisce un valore, mettono un valore simile, Qui immagino sia successo Nella rete riaa. Fai un reverse e poi lo scoveremo :smile:
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio