Trasformatori di accoppiamento

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
SimoS
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ott 2021, 08:33

Trasformatori di accoppiamento

Messaggio da SimoS »

E' il mio primo post in questo forum e sono già a chiedere aiuto.
Sto per cimentarmi con la costruzione di un preamp microfonico valvolare e, sbirciando qua e la nei diversi progetti (anche vintage), mi sembra di aver capito che uno dei componenti più critici è il trasformatore di accoppiamento in ingresso.
Avevo già studiato un poco il tema dei trasformatori quando avevo dovuto riavvolgere il TU di un Mesa Boogie Mark 1 (con successo :smile: ), ma in questo caso mi sembra di capire che la cosa è ancora più delicata, per gli aspetti legati alla banda passante. In alcuni siti ho trovato indicazioni sulla necessità che primario / secondario vengano avvolti assieme, e anche che per il secondario può essere utile avvolgere contemporaneamente più spire in "parallelo".
Ulteriori ricerche e mi sono imbattuto nello studio per il TUU. A parte le differenze di impiego, ho notato che il problema della banda passante è comune ai due componenti per cui mi chiedevo se l'analisi non si è mai spinta anche sui trasformatori di accoppiamento audio o se qualcuno ha esperienze da condividere o testi/articoli/forum da segnalare.
Volevo chiedervi se vi sembra plausibile ripetere il fai-da-te anche su questo componente o se conviene rivolgersi al mercato.
Grazie a tutti e complimenti per il grande lavoro svolto per il TUU :up:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio