Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
FabriBCL
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ott 2021, 07:40

Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Messaggio da FabriBCL »

Ciao a tutti.
Dispongo di un buon convertitore che vorrei usare per ascoltare musica liquida. Il convertitore ha ingressi spdif coassiale ed ottico.
Quel che vorrei fare è:
1) con un lettore riproduco un file audio su uscita hdmi
2) credo un cavo che da una parte ha il connettore HDMI, mentre all'altro metto un SPDIF coassiale (quali fili?)
3) collego convertitore.

Ho cercato in rete, ma trovo soltanto separatori di segnale molto consumer, che temo interpongano conversioni di qualità non conosciuta, e quindi che la qualità finale diventi quella del convertitore cinese.
In siti più tecnici non viene preso in considerazione lo streaming audio esclusivo, ma solo audiovideo, quindi nell'audiovideo i due segnali sono incapsulati insieme e il mio progetto non ha senso.
Quindi la domanda precisa è: qualcuno sa se, riproducendo solo audio, il cavo hdmi porti uno streaming di dati leggibile da un spdif coassiale?
E in caso positivo, su quali contatti?
Grazie, buona giornata
Fabrizio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Messaggio da UnixMan »

FabriBCL ha scritto: 25 ott 2021, 07:56 1) con un lettore riproduco un file audio su uscita hdmi
perché uscita HDMI?

Se vuoi ascoltare musica liquida, la cosa migliore è usare un computer ed una interfaccia USB asincrona collegata ad un DAC direttamente in I²S (o un DAC che ha già integrata una interfaccia USB).

Se proprio vuoi usare il convertitore che hai già, puoi prendere una interfaccia USB->S/PDIF ed usare quella. Ma è una soluzione tutt'altro che ottimale a causa dei difetti intrinseci ed ineliminabili del sistema S/PDIF (su rame od ottico, alias Toslink, che sia). Una soluzione molto migliore, se praticabile, potrebbe essere modificare il convertitore inserendo al suo interno una interfaccia USB che esclude la vecchia interfaccia S/PDIF e si collega direttamente al DAC vero e proprio (via I²S o quel che sia lo standard del DAC impiegato).
FabriBCL ha scritto: 25 ott 2021, 07:56 2) credo un cavo che da una parte ha il connettore HDMI, mentre all'altro metto un SPDIF coassiale (quali fili?)
[...]
Quindi la domanda precisa è: qualcuno sa se, riproducendo solo audio, il cavo hdmi porti uno streaming di dati leggibile da un spdif coassiale?
No. L'HDMI è completamente diverso ed incompatibile con S/PDIF. Se lo stream audio che viaggia su HDMI non è criptato si può anche estrarre e convertire in S/PDIF, ma ci vuole una elettronica attiva apposita, tutt'altro che banale. Non è questione di cavi e connettori...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
FabriBCL
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ott 2021, 07:40

Re: Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Messaggio da FabriBCL »

UnixMan ha scritto: 25 ott 2021, 13:21 No. L'HDMI è completamente diverso ed incompatibile con S/PDIF. Se lo stream audio che viaggia su HDMI non è criptato si può anche estrarre e convertire in S/PDIF, ma ci vuole una elettronica attiva apposita. Non è banalmente una questione di cavi e connettori.
Ciao UnixMan. E' la risposta che mi serviva e che non trovavo googlando. Grazie dell'aiuto, adesso so che devo cambiare strategia.
UnixMan ha scritto: 25 ott 2021, 13:21 perché uscita HDMI?
Volendo far fare il lavoro di qualità al DAC, ho cercato la soluzione più economica dal lato digitale ed ho visto che ci sono schede audio economicissime con l'uscita HDMI, compatibili anche con Android.
Le schede economiche con uscita SPDIF (Toslink o coax, mi sarebbe indifferente), di solito hanno limitazioni di performance, ad esempio bitrate bassi, e/o non sono dichiarate compatibili con Android. O costano di più.
In generale vorrei evitare di dover usare il PC in riproduzione (per il quale sarei già attrezzato) per tenere separate le attività del tempo libero e non dover guardare un monitor per ascoltare la musica. Molti lettori multimediali in commercio, vedo che vanno comunque collegati alla tv/monitor per controllarli, quindi li avevo scartati.
Un lettore standalone con uscita digitale sarebbe ideale e stavo mirando a farmelo da solo con un tablet, scheda audio e DAC.
Se hai da consigliare un prodotto apposito o una scheda audio adatta al mio progettino col tablet, ti ascolto volentieri.
Il fatto di usare il mio convertitore è perchè mi piace molto il suo suono, è un oggetto professionale difficile da eguagliare senza svenarsi.
Grazie, buona giornata.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Messaggio da UnixMan »

FabriBCL ha scritto: 25 ott 2021, 13:54 Un lettore standalone con uscita digitale sarebbe ideale e stavo mirando a farmelo da solo con un tablet, scheda audio e DAC.
IMHO non è una soluzione molto conveniente. Troppe limitazioni. Ti consiglio piuttosto di dare una occhiata ad LMS, e ad es. a "GentooPlayer". Puoi usare un piccolo computer dedicato (volendo anche basato su architettura ARM), fanless e headless (no display) e controllarlo via WiFi da smartphone o tablet attraverso una delle apposite app (e.g., "Squeezer").

Dai una occhiata qui:

https://gentooplayers.com/

https://www.nexthardware.com/forum/pc-t ... river.html

Maggiori info su LMS, C3PO e Squeezelite(-R2):
https://www.nexthardware.com/forum/pc-t ... ivati.html

...oppure, puoi prenderti uno “Str@mb0”. Sistema già preconfezionato ed ottimizzato. Vedi qui:

https://marcoc1712.it/
FabriBCL ha scritto: 25 ott 2021, 13:54 Il fatto di usare il mio convertitore è perchè mi piace molto il suo suono, è un oggetto professionale difficile da eguagliare senza svenarsi.
per curiosità, posso chiedere di cosa si tratta?

Per quanto riguarda le interfacce, qualsiasi cosa supporti lo standard UAC2 ("class compatible") funziona senza problemi sia su Linux che su Android, MacOS ed iOS (ma occhio che non tutte le versioni di Android includono il relativo supporto...). Ad es., fin quando si usava S/PDIF (che oggi fortunatamente è finalmente in disuso...), la m2tech "HiFace" era molto popolare. Dovrebbe essere relativamente facile trovarne una usata (attenzione però che sia la versione 2: la prima era completamente diversa e non impiegava lo standard UAC2):

https://lnx.m2tech.biz/products/pens/hiface-two/
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
FabriBCL
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ott 2021, 07:40

Re: Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Messaggio da FabriBCL »

Ricevuto, grazie di tutto. Leggerò i link nei prossimi giorni e poi, se sarai disponibile, ti sottoporrò eventuali idee che ne usciranno.
UnixMan ha scritto: 25 ott 2021, 15:10 per curiosità, posso chiedere di cosa si tratta?
E' un Rosetta Apogee. Su queste cose ho materiale scelto con grande cura, faccio registrazioni in casa ed ho scelto nel tempo "i pezzi" con confronti A-B ecc. Adesso mi sono stabilizzato sulla catena audio che uso e cerco di tenermi su questi suoni sia in registrazione che in ascolto.
Però sono anche al punto che ascolto poca musica in casa nel tempo libero perchè non ho voglia di riaccendere il pc, guardare il monitor, ecc. So che è un po' da schizzati, ma è così. Vorrei liberare il momento dell'ascolto dalla troppa tecnologia (soprattutto informatica) e le sue complicazioni.
FabriBCL
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ott 2021, 07:40

Re: Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Messaggio da FabriBCL »

P.S. intanto ho dato una letta a tuoi post dove sconsigli lo SPDIF. E' comprensibile la sfiducia per i problemi di jittering.
Con la DAW e la scheda audio faccio clockare tutto ai Rosetta tramite Word Clock. Certo con una schedina economica dovrei subire il clock della sorgente.
Non avevo ancora fatto considerazioni di questo tipo. Ho pensato alla soluzione facile della microscheda audio, che mi pareva cosa da 15 euro di investimento, che comunque credo mi manderebbe molto oltre quello che faccio adesso, ossia collegare l'uscita jack dell' Ipod all'ampli.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Messaggio da UnixMan »

FabriBCL ha scritto: 25 ott 2021, 15:36 P.S. intanto ho dato una letta a tuoi post dove sconsigli lo SPDIF. E' comprensibile la sfiducia per i problemi di jittering.
Con la DAW e la scheda audio faccio clockare tutto ai Rosetta tramite Word Clock. Certo con una schedina economica dovrei subire il clock della sorgente.
In tal caso, IMHO la cosa migliore è usare quello che hai. Limitati ad installare LMS sul PC che usi per la DAW, la relativa app di controllo sullo smartphone e/o sul tablet, ed hai fatto la festa. ;)

LMS è scritto in Perl, e gira praticamente su qualsiasi piattaforma. Lo puoi scaricare da qui:

http://downloads.slimdevices.com/Logite ... er_v8.2.0/

Tanto se il sistema è su SSD, il PC a partire dovrebbe metterci un attimo (se non è già così... metticene uno, anche piccolo, per il solo sistema: ormai costano poco, e ne vale decisamente la pena).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
FabriBCL
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ott 2021, 07:40

Re: Connettore hdmi: si può prelevare SPDIF?

Messaggio da FabriBCL »

Ottimo grazie! In settimana mi ci metto :-)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio