Diffusore De Pover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

Diffusore De Pover

Messaggio da willer »

Salve
in merito al progetto del diffusore Bass reflex De Pover, desunto dal sito del Sig Sergio Canini (RIP) di cui ancora esiste la vecchia pagina web,ho visto che su 134 Litri si otterrebbe una F3 a 28 Hz utilizzando il Monacor SP 90, e che mi sembra realmente molto bassa.Tra l'altro non ho compreso il motivo perche l'autore suggeriva abbondante uso di materiale fonoassorbente.Mi pare che sui bass reflex si puo lasciare il volume vuoto.Chiedevo cosa ne pensate di questo progetto di cui allego il link
https://www.caninialtoparlanti.it/depover2.htm
grazie
saluti
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Diffusore De Pover

Messaggio da marley »

" Diffusore De Pover

di Sergio Canini (cliccare sulle parole colorate per vedere e scaricare gli allegati)

Il titolo allude chiaramente al fatto che si tratta di un progetto che si può realizzare con poca spesa. Anzi, per chiarire subito questo aspetto, facendo un po' di conti il costo dei componenti (i due woofer ed i due tweeter) è di poco superiore ai 100 euro. Il resto è poca cosa, se vi fate da soli il lavoro ed usate del legno di recupero. Il progetto di questo diffusore mi è stato commissionato dal Ministero per le Pari Opportunità per consentire anche alle classi meno abbienti, alle persone con difficoltà economiche, agli emarginati, ai barboni,ai reietti di godere dell'ascolto della musica riprodotta in alta fedeltà. Il problema da risolvere era complesso perché intanto doveva essere garantita una buona qualità di riproduzione, il costo doveva essere contenuto in funzione delle disponibilità finanziarie degli acquirenti ed infine, secondo le indicazioni del Ministero, era necessario che il volume interno potesse essere impostato, in una gamma di valori dai 50 ai 300 litri ed oltre, ritenendo che i volumi più alti potessero essere preferiti da chi, dormendo nei cartoni o negli androni, volesse utilizzare il diffusore anche come alloggio confortevole."

:rofl: :rofl: :rofl:

"Poichè il completo riempimento con lana di vetro potrebbe ridurre l'efficienza del reflex, si potrebbe usare la soluzione di metterla solo sulle pareti, che però a me non piace e che vi vieto di adottare. Meglio ricorrere ad un materiale a più bassa densità come la fibra acrilica che si trova all'interno dei cuscini anallergici (si acquistano dai materassai e costano poco). Ogni cuscino contiene circa 40 litri di fibra acrilica; non serve aprirlo, mettete un cuscino nella cassa da 40 e da 70 litri, due cuscini in quella da 90 e tre in quella da 134 e buonanotte (questa soluzione dei cuscini è piaciuta anche al Ministero).
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

Re: Diffusore De Pover

Messaggio da willer »

si ma perche riempire il box reflex questo mi chiedo
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Diffusore De Pover

Messaggio da marley »

Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Diffusore De Pover

Messaggio da audiofanatic »

willer ha scritto: 25 ott 2021, 18:22 si ma perche riempire il box reflex questo mi chiedo
Molto banalmente l'assorbente interno in un reflex ne abbassa l'efficienza (del risuonatore) e ne aumenta le perdite. Questo fa si che la risposta a campana del risuonatore si abbassi e si allarghi andando a modificare l'inviluppo complessivo del sistema, che passa dal rollon teorico di 24dB ottava a pendenze minori. Anche il modulo dell'impedenza ne risente e il minimo di impedenza alla Fb identificabile tra i due picchi si alza fino ad assumere valori anche superiori alla Re. L'uso dell'assorbente è controindicato quando si vuole la massima efficienza (ma il sistema deve essere accordato con molta precisione, mentre è utile per modellare la risposta in basso e per "sistemare" qualche errore nell'accordo (unitamente alla variazione della lunghezza del tubo di accordo). Ovviamente nel caso di box alti e stretti l'assorbente diventa quasi indispensabile per spegnere indesiderate risonanze interne.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Diffusore De Pover

Messaggio da docelektro »

io mi terrei lontano da qualunque bass reflex con fonoassorbente,rischi di contaminare l'ambiente magari con polvere di vetro. Inoltre visto che esistono reflex senza nulla dentro non vedo perchè scegliere quello.
Inoltre ogni cosa che assorbe il suono fa calare il rendimeto.

Secondo me chi "vuole" mettere isolante dentro un diffusore ,qualunque esso sia è perchè ha sbagliato qualcosa in progettazione,la mia idea è che il suono deve essere libero
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusore De Pover

Messaggio da UnixMan »

docelektro ha scritto: 31 ott 2021, 07:21 io mi terrei lontano da qualunque bass reflex con fonoassorbente,rischi di contaminare l'ambiente magari con polvere di vetro.
L'uso di materiali fonoassorbenti in alcuni casi può essere estremamente utile, quando non indispensabile. Posso concordare sulla inopportunità di impiegare materiali fonoassorbenti a base di fibre minerali (lana di vetro o di roccia), ma non esistono solo quelli. Si possono usare fibre vegetali, animali (ottima la lana di pecora...), o ancora fibre o schiume sintetiche. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diffusore De Pover

Messaggio da stereosound »

Laddove ci sia un incrocio inferiore ai 350/400hz con la via successiva è anche possibile fare a meno del trattamento acustico interno nei diffusori reflex; per tutti gli altri casi è sempre necessario usare la giusta quantità di assorbente.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio