EL 84 in push pull con zener

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

EL 84 in push pull con zener

Messaggio da willer »

Salve desidererei sapere, al momento sommariamente, se possibile sostituire le due resistenze catodiche da circa 220 ohm con 2 zener o led. Se ci sono dei vantaggi è più o meno come calcolare i valori degli stessi. DIspongo di circa 300 Volt di anodica
Grazie
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: EL 84 in push pull con zener

Messaggio da mariovalvola »

Ti manca la corrente circolante.
In linea di massima, negli stadi finali, i led ( quelli che conosco ) non sono in grado di gestire le correnti in gioco. Rimangono gli zener. Ammesso che serva.
Per provarci, misura la differenza di potenziale ai capi di queste resistenze catodiche ( sono bypassate?) . Così facendo, agevolmente, ricavi la corrente che circola in ogni tubo e conosci l'esatta tensione da usare per gli zener ( meglio alcuni in serie ). Conoscere la corrente ti permette di dimensionare lo zener per quanto riguarda la sua dissipazione. (Devi vedere però come funziona lo stadio).
Attenzione: si apre un mondo. Se il tuo ampli è in bias automatico, con gli zener, lo sarebbe meno. La resistenza di fuga di griglia, rimane corretta? (in autobias è max 1MOhm, in fixed bias è 0,3MOhm).
La cosa impatta, ovviamente, anche sullo stadio driver.
Mario
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

Re: EL 84 in push pull con zener

Messaggio da willer »

Si certamente parliamo di uno stadio finale (classe AB) con le EL 84 a bias automatico vista la presenza di due resistori da 220 ohm + 220 uf per ogni tubo.La corrente anodica si attesta a 45 mA quindi circa 9,9 volt di caduta su ogni resistenza catodica. Le resistenze di fuga di ogni griglia sono da 470 K ohm.Lo stadio driver è costituito da una ECC82 i cui due triodi sono ad accoppiamento diretto.Il secondo triodo quindi costituisce lo sfasatore a carico ripartito. Detto questo ,cosa cambia se al posto delle R catodiche metto dei zener e come scegliere i valori e potenza degli stessi
grazie
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: EL 84 in push pull con zener

Messaggio da mariovalvola »

willer ha scritto: 17 ott 2021, 13:18 Detto questo ,cosa cambia se al posto delle R catodiche metto dei zener e come scegliere i valori e potenza degli stessi
grazie
Cosa cambia? Dipende da quanto saranno simili i due tubi finali. Considera che stai imponendo una tensione fissa sperando di avere la corrente identica nei due rami del push-pull. Probabilmente, dovrai lavorare giocando con selezioni di zener per arrivare ad avere le medesime correnti nei due semiprimari del trasformatore di uscita.
Per il dimensionamento, la potenza è sempre VxA. Pensa alle correnti a riposo, stai largo considerando la massima corrente che può circolare. scegli tu se usare uno o più zener (io ti consiglierei dai due ai tre zener) questo ti permetterà di far lavorare gli stessi con dissipazioni inferiori.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: EL 84 in push pull con zener

Messaggio da UnixMan »

willer ha scritto: 17 ott 2021, 13:18 cosa cambia se al posto delle R catodiche metto dei zener
cambia che con i resistori la tensione Vgk dipende dalla corrente di BIAS: se questa aumenta, sale anche la Vgk, e quindi la corrente diminuisce... e viceversa. In altre parole c'è una controreazione in DC che tende a stabilizzare la corrente al variare delle caratteristiche dei tubi. Polarizzazione "automatica", per l'appunto.

Al contrario, se ci metti uno Zener la tensione Vgk è (quasi) fissa, indipendentemente dalla corrente, ed è più facile che i tubi finiscano a lavorare fuori dai parametri di progetto.

In generale, la polarizzazione fissa ottenuta con diodi o simili (LED, Zener, ecc) viene comoda per gli stadi di segnale, dove c'è più margine (e magari il carico è costituito da un CCS, che fissa la corrente), ma per vari motivi non è troppo consigliabile per gli stadi di potenza. Per i quali, se si vuole avere una polarizzazione fissa, conviene impiegare il classico negativo di griglia regolabile (che va periodicamente aggiustato per far lavorare in modo ottimale i tubi).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: EL 84 in push pull con zener

Messaggio da trini »

https://syclotron.com/the-red-light-district/

Qui trovi tutto quello che ti serve sapere :wink:
Se lo vorrai costruire dovrai anche trovare la pazienza di saldare tutti quei led, dopo averne tesato il funzionamento.

Ciao, Trini
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: EL 84 in push pull con zener

Messaggio da docelektro »

configurazione che non avevo mai visto. Riparando juke box l'unica cosa che vedevo erano le resistenze di catodo (qualche ampli con le resistenze unite e qualcuno con quelle divise) e nulla più
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio