ennesima richiesta di info... subwoofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
tnt76
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 gen 2006, 02:41
Località: Italy

Messaggio da tnt76 »

Buongiorno...
Dopo aver costruito, grazie ai vostri preziosi consigli, un paio di diffusori in sospensione pneumatica con componenti ciare che mi stanno piacendo sempre più (sono ancora nella fase di prototipo... ma credo che prenderanno il posto delle indiana line :D ), approfitto di nuovo di questo pozzo infinito di informazioni che è il forum per fare l'ennesima domanda su un subwoofer.

Eh già! A questo punto mi trovo con due coppie di diffusori e un paio di ampli a prendere polvere (oltre all'ibrido diy che ascolto attualmente con estremo piacere) ed allora ho pensato "perchè non cominciare a mettere su un impianto HT?"
Per adesso, visto il mio budget sempre limitato, pensavo di fare un "4.1" (al centrale ci penserò in seguito) e riciclare un ampli aggiuntivo da usare solo per quando vedo film.

Per farla breve, mi serve un subwoofer per dare un pò di corpo alle colonne sonore dei film. Il problema è che sono estremamente indeciso :o
e non sò esattamente in che direzione agire.

Per riassumere:
- stanza di ascolto/visione dedicata mediamente assorbente 490x440x300cm;
- pochi problemi legati a spazi e volumi a disposizione;
- prediligo bassi veloci e controllati anche a scapito dell'estensione e o efficenza;
- budget assegnato ahimè non altissimo, diciamo 250-300 euro.

A questo punto come agire?
Sospensione pneumatica? DCAC? Attivo o passivo? etc etc etc...

aiutatemi a districarmi in questa selva di configurazioni ed opzioni.... purtroppo ho poca esperienza sia di ascolto che di costruzione :evil:
tnt76
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 gen 2006, 02:41
Località: Italy

Messaggio da tnt76 »

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

vabbè, è evidente che di queste domande ne avete piene le tasche... :( :? :(


comunque, gironzolando a destra e sinistra mi sono orientato su qualcosa tipo IL BIMBO che credo qui conosciate tutti bene.

Qualcuno lo ha già realizzato (oltre ad audiofanatic ovviamente)?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

vabbè, è evidente che di queste domande ne avete piene le tasche... :( :? :(


comunque, gironzolando a destra e sinistra mi sono orientato su qualcosa tipo IL BIMBO che credo qui conosciate tutti bene.

Qualcuno lo ha già realizzato (oltre ad audiofanatic ovviamente)?



Originariamente inviato da tnt76 - 20/09/2006 : 12:32:40

scusa ma non avevo letto nulla, ero impegnato al topaudio e per qualche giorno sono stato distratto perdendomi alcuni thread

per un sub HT puoi veramente pensando a una sospensione pneumatica equalizzata.
Puoi ragionare sulla trasformata di Linkwitz oppure realizzare un pre e un controllo di fase e riciclare uno dei tuoi ampli senza altre complicazioni

guardati un po' di roba su questo sito, c'è tutto quello che serve per farsi un sub
http://sound.westhost.com/index.html

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio