T2A Klipsch replica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

E da un po di tempo che giro intorno a questo componente, ovvero il T2A della Klipsch.
Questo autotrasformatore serve a regolare la sezione medi su vari valori espressi in dB (-3,6,9,12 dB ) . La mia versione di crossover utilizza invece il T3A ( se ricordo bene ) che è impostato a -6dB fisso.
Voglio un T2A ! :grin: che purtroppo non si trova, o meglio, si trova dal solito BOB , ma a prezzi alti e con costi spedizioni folli e con la dogana che non perdona ( circa 200 euro per una coppia a spese finite ) .
Preferisco dare lavoro a una azienda italiana o ancora meglio provare a realizzarli io.
E qui entrate in gioco Voi ... e quindi vi chiedo : avete qualche progetto o qualche lettura utile a capire come realizzarli ?? a memoria mi sembra che forse Piergiorgio ci stava lavorando su .
Sono disposto a farmi carico del materiale e della lavorazione a fronte di una collaborazione al fine di realizzare i "nostri" T2A , un po come è successo con il Trasformatore di Audiofaidate ( sicuramente più complesso e impegnativo ) .

Come al solito un grazie a tutti e tante buone cose !!
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da ciroschi »

Salve,
sentiamoci in privato.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

Ciao Piergiorgio, come sempre grazie !! mi devo prendere un momento per leggere tutto perchè c'è tanto materiale !!! , poi ci aggiorniamo con il prosieguo .

buona serata !
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

plovati ha scritto: 28 set 2021, 15:44 Però non è male.. un poco di misure:

Tap5 (130sp) 298mOhm 32mH 0dB
Tap4 (103sp) 226mOhm 20,7mH -2dB
Tap3 (72sp) 151mOhm 9mH -5,5dB
Tap2 (45sp) 90mOhm 3,5mH -10dB
Tap1 (22sp) 43mOhm 1,05mH -16dB

Banda -1dB: 20Hz .. 183KHz (con generatore 50Ohm 0dB=0,775V)
Filo isolato smalto semplice diametro 1,12mm
Nucleo EI60 20x25mm G.O. basse perdite

NOTE
per misurare la resistenza ho fatto passare 1A e letto la tensione (il tester è inaffidabile a bassi valori)
per attenuazione ho usato un carico da 15Ohm resistivo sulla presa considerata, ritarando il generatore per avere 0dB sulla presa di ingresso segnale Tap5

Basta la presa a -2dB (unica venuta giusta) per il filtro proposto?
Ciao Piergiorgio, ottimo lavoro !!!! sei una continua fonte di sapere ed ispirazione :wink: :up:

OK, partendo da qui vorrei provare a realizzare un autotrafo secondo le tue specifiche, poi se ti farà piacere vedrò di inviarti il prototipo per fare due misure ( sempre se vuoi, se hai tempo e senza fretta ).
Hai avuto modo di testarne uno direttamente con le La Scala oltre ad aver fatto le misure a banco ?

Per il materiale vedo dove poterlo recuperare, e se avete suggerimenti, fatevi avanti . Io ho trovato questi : https://www.italtras.us/home/285-lamier ... ei-40.html

Potresti "suggerirci" in che modo hai impacchettato il tuo autotrafo ?? ( Klipsch usa nel T3A solo la E aperta ) e se tra una presa e l altra hai usato del isolante .

Grazie come sempre !!!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da plovati »

Io ho fatto (cercato di fare) una replica (sbagliata) del T2A, realizzato con lamierini italtras colonna 20x25 e cavallotto. Il tutto poi annegato in cera.
Non lo ho usato sulle Klipsh perchè il rapporto è sbagliato per il mio crossover.

I dati realizzativi e i rapporti di attenuazione finali (ripeto sbagliati) erano:

filo smaltato 1,12mm
spire 130 totali, prese intermedie 22, 45, 72, 103 spire
induttanza totale 35mH
attenuazioni (in dB) -2, -5,5, -10, -16
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

Ciao Piergiorgio, per me la tua esperienza è di grande aiuto !! e sono sicuro che se uniamo le forze ( o gli sforzi ) , ne verrà fuori qualcosa di buono .
In fin dei conti è un "semplice" autotrafo , non è un TU per SE .
Il rapporto di attenuazione si può anche trovarlo per gradi , non deve essere necessariamente buono al primo colpo , un po di sperimentazione è sana ed è un passaggio obbligato .
Allora procedo con un Kgr di rame 1,12 mm , qualche Kgr di lamierini EI e dei rocchetti . Una avvolgitrice l ho anche se per pigrizia non l 'ho mai messa in funzione .
Ti in che modo hai proceduto con l impacchettamento ? 3 E e 3 I incrociati alla volta ? o una E e I o tutte E e I ?? Ogni tuo suggerimento o indicazione sarà per me preziosa !
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da plovati »

In realtà il rapporto di trasformazione è l'unica cosa matematicamente esatta che si puo' calcolare.
Vedi (con opportune verifiche e adattamenti) il foglio di calcolo che ti ho mandato via PM.

Con i materiali magnetici attuali, un incrocio a lamierini 3x3 è piu' che sufficiente a dare l'induttanza minima specificata.
Per il filo, una replica filologica vorrebbe un filo solido (non multifilare) ma avvolgere strettamente in casa un diametro da 1,2mm non è proprio una passeggiata, se hai un litz è più facile.
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

Andando a memoria con 1,2 siamo al limite, ma dovrebbe farcela. Verifico e ci aggiorniamo .
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

:smile: OK... arriva a 1,2mm max, quindi siamo a galoppo !! :wink: :grin:
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

Allora Piergiorgio, sto per fare l ordine del materiale, ma ho un dubbio : i rocchetti non servono vero ?? avvolgiamo su cartoncino e poi inseriamo i lamierini .
Fascette : https://www.italtras.us/fascette-serrap ... 20x30.html
Lamierini : https://www.italtras.us/lamierini-ei-gr ... ei-40.html
filo : https://www.italtras.us/filo-rame/377-1 ... ono_1142mt

Se la lista spesa è corretta, procedo . :wink: :up:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da plovati »

non servono ma sono molto utili..

il resto dei materiali sono quelli che ho usato io, in pratica.
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

OK... se ci sono metto dentro anche i rocchetti , al massimo li faccio con la stampante 3D .

work in progress :wink: :up: :up:
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

Materiale ordinato... ho preso anche i rocchetti da 20X20 e da 20X25 .
Ora sto valutando il foglio di calcolo sul T2A e come mi anticipavi vi sono delle "incongruenze" sul numero di spire necessarie e di conseguenza vien fuori un "qualcosa" di non "giusto" anche se all'atto pratico funziona .
Sicuramente ci avrai ragionato sopra per riuscire a comprendere dove sta l inghippo e a correggere il tiro . Nello specifico sono proprio le attenuazioni maggiori che danno problemi, la dove le spire sono poche .
Purtroppo non ho una T2A per un confronto , dovrò fare tutto in versione ad cazzum e poi correggere gli errori pian piano .
Piergiorgio, qualunque idea suggerimento è ovviamente gradito , valutiamo ogni strada :wink: :smile:

grazie e buona a tutti !!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da plovati »

In realtà dal foglio di calcolo ricorretto (celle riquadrate OK: considera questi calcoli) dovrebbe andare bene con questa progressione

spire 130 totali, prese intermedie 88, 65, 46, 32spire
per avere attenuazioni (in dB) -3, -6, -9, -12
_________
Piergiorgio
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: T2A Klipsch replica

Messaggio da Maxxx »

OK...Attendiamo il materiale che arrivi e poi vediamo cosa riesco a combinare .
Attualmente ho tirato fuori la bobinatrice e sto cercando di fare un po di pratica : sono fiducioso !
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio