Buongiorno Prima volta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Ogiad
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 set 2021, 09:28

Buongiorno Prima volta

Messaggio da Ogiad »

Buongiorno, vorrei realizzare dei diffusori per sonorizzare le mie grigliate in campagna che non siano anche inascoltabili in hi-fi e che mi diano come dire, una sensazione di esecuzione live. Ho pensato quindi di realizzare delle Simil Heresy ma a 2 vie, sto iniziando ora a fare le prime esperienze con i software di progettazione (cross PC e Bass pc ). Vorrei quindi procedere per gradi realizzando prima un prototipo basico e poi affinandolo, una volta che ho in mano le registrazioni in ambiente .

La componentistica che ho scelto è questa di tipo pa, dato l'uso che ho intenzione di farne:

tweeter:
Monacor MHD-152
midwoofer:
Monacor SP-12/200PA

il crossover l'ho ipotizzato come nella foto allegata, quindi un filtro semplice con il tweeter attenuato di 5 db per livellarlo al midwoofer

Mentre per il case ho tirato fuori queste misure da bass-pc:
misure interne :

55 x 34 x 31 : litraggio di 59, quindi misure simili a quelle delle heresy

frequenza di raccordo 54.48
lunghezza reflex 6,62
diametro reflex 10,16

Cosa ne pensate ? Poi subito una domanda, come posso calcolare 2 reflex più piccoli in luogo di 1 grande ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Buongiorno Prima volta

Messaggio da audiofanatic »

Ogiad ha scritto: 14 set 2021, 10:29 Buongiorno, vorrei realizzare dei diffusori per sonorizzare le mie grigliate in campagna che non siano anche inascoltabili in hi-fi e che mi diano come dire, una sensazione di esecuzione live. Ho pensato quindi di realizzare delle Simil Heresy ma a 2 vie, sto iniziando ora a fare le prime esperienze con i software di progettazione (cross PC e Bass pc ). Vorrei quindi procedere per gradi realizzando prima un prototipo basico e poi affinandolo, una volta che ho in mano le registrazioni in ambiente .

La componentistica che ho scelto è questa di tipo pa, dato l'uso che ho intenzione di farne:

tweeter:
Monacor MHD-152
midwoofer:
Monacor SP-12/200PA

il crossover l'ho ipotizzato come nella foto allegata, quindi un filtro semplice con il tweeter attenuato di 5 db per livellarlo al midwoofer

Mentre per il case ho tirato fuori queste misure da bass-pc:
misure interne :

55 x 34 x 31 : litraggio di 59, quindi misure simili a quelle delle heresy

frequenza di raccordo 54.48
lunghezza reflex 6,62
diametro reflex 10,16

Cosa ne pensate ? Poi subito una domanda, come posso calcolare 2 reflex più piccoli in luogo di 1 grande ?
Un crossover va dimensionato utilizzando le risposte acustiche e calcolando attentamente gli offset e le dispersioni, una rete di filtro su base teorica ha ben poche posiibilità di funzionare correttamente. Se i dati inseriti in BassPC sono corretti il risultato dipende ovviamente dal tipo di accordo scelto, bisogna però sempre considerare che BassPC non tiene conto della presenza di assorbente nella routine reflex e se lo si inserisce bisogna tenerne conto nel calcolo del volume e delle perdite variando il valore di Qb
Il condotto lo puoi suddividere come vuoi, basta che la superficie totale rimanga quella calcolata

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio