Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da mariovalvola »

Bravo. Estendi la finestra temporale.
Cerca di pensare a componenti reali. E' difficile ipotizzare un trasformatore con 500V 10 Ohm di resistenza dell'avvolgimento. Parti da valori alti ( es 200 Ohm) la differenza tra il valore reale e quello impostato, lo aggiungerai come resistenza che aiuta a proteggere anche i diodi ( a vuoto sicuramente ma non fa male neppure a quelli a stato solido)
Mario
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Grazie mille Mario. :smile:

L'idea è di raddrizzare a tubi per l'alimentatore del pre e a stato solido (diodi sciocchi) per il finale.

Quindi per il finale: doppia semionda e diodi SiC (PSUD comprende due tipi della serie C4D Cree) e filtro CLC (più le R che dicevi). Devo pensare sin dall'inizio ad un trafo con più prese sul secondario in modo da non precludermi la possibilità di provare, se mi venisse la fregola, anche il raddrizzamento a tubi, quindi farò da subito la doppia simulazione.
Vado avanti a giochicchiare e poi vi sottopongo la pensata :smile:

Ciao
Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Questo potrebbe essere l'alimentatore anodico, di un solo canale, del finale, che alimenta sia la driver (RE164) che la finale (45), valvole che vorrei connettere in DC, per cui mi servono attorno ai 520/530 V totali. Il raddrizzamento è con diodi schottky SiC. Preferirei mantenere la configurazione a doppia semionda per provare, in futuro, anche il raddrizzamento a tubi (il trasfo avrà anche altre uscite più elevate in tensione sul secondario).
Alimentatore Finale RE134 + 45.jpg
Come da immagine, le correnti allo spunto non sono indifferenti, ma il tutto sembra andare a regime entro un paio di secondi. In figura non ho inserito il ripple della tensione in uscita, che rimane comunque sotto al paio di mA.

La soluzione più semplice (più pulita ed efficace?) per evitare i picchi di corrente - evitando cadute di tensione su delle resistenze - mi sembra quella di inserire, a monte del primario del trasformatore, un "soft start". Questi scatolotti sembra che vadano a regime dopo 2/3 secondi, alcuni permettono anche la regolazione della durata del tempo di start e la percentuale di tensione a regime da cui far partire la rampa.

Nel link un esempio di soft start a 220V / 16A, che dovrebbe essere sufficiente per l'impiego
https://www.ebay.it/itm/113988956182?ha ... Sw1zVfV34u

Tale soluzione dovrebbe essere molto utile anche per l'alimentazione dei delicati filamenti delle valvole.

Posso avere i vostri graditi pensieri ?

Grazie e buona serata.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

driver (RE134) :smile:
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

In figura non ho inserito il ripple della tensione in uscita, che rimane comunque sotto al paio di mV.

Che serata... :tmi:
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da samhorn »

Dove hai preso i dati di esr nella simulazione?
Simone
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Ciao Simone,

onestamente non mi sono proprio curato della resistenza dei condensatori. Ho provato poco fa a simularla sia con valori di 2 mΩ che di 20 Ω e sostanzialmente cambia ben poco. Se ti riferisci ai valori resistivi dei ferri, ho semplicemente guardato i datasheet di qualche prodotto Lundahl e, soprattutto, seguito il consiglio di Mario di stare più alto coi valori resistivi dei componenti nella simulazione rispetto a quelli dei datasheet.

Spero di aver risposto alla tua domanda. Se intendevi invece farmi ragionare su qualche macroscopico errore, ti chiedo perdono ma non sono riuscito a cogliere il tuo tentativo di aiutarmi. :sad:

Cosa ne pensi dei soft start prima dei TA ? Purtroppo, al momento, non sono riuscito a trovare qualche straccio di spiegazione sulla loro logica di funzionamento, nel senso di pendenza e durata della rampa applicata alla tensione in ingresso per arrivare al 100% della tensione in uscita.

Grazie
Gianni
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da baldo95 »

Per il soft start mettere un classico relè temporizzato con resistenza in parallelo al contatto?
Il TA fà solo anodica o anche i filamenti per un'eventuale raddrizzatrice?
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Capisco, ma poi quando il rele scatta e bypassa la resistenza, si crea un altro picco di corrente in quanto la tensione raggiunge il suo massimo di colpo. Inoltre bisogna stabilire il valore della resistenza e quindi quanta corrente farci scorrere e quanta tensione cade ai suoi capi e crea poi lo scalino al bypas. Pensavo fosse meglio qualcosa che introduce la max tensione e corrente in modo completamente lineare. Ma magari mi sto complicando le cose inutilmente.

Grazie
Gianni
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da baldo95 »

I condensatori sono caricati non al 100% ma se usi una resistenza adeguata il picco che dici é molto leggero, sul mio ho usato un condensatore e diodi cerco lo schema e lo giro
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Grazie mille baldo95. :smile:

Mi sa che comunque uno scatolino soft start lo faccio arrivare, così mi studio un po' come funziona.

Il circuito simulato come vi sembra ?

Buona serata
Gianni
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da baldo95 »

Il soft start sarà un TRIC con G controllato a tempo, é replicabile controllando anche la rampa
Più interessante sarebbe farlo con un SCR
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Buon Anno a tutti.

Riprendo il ragionamento sull'alimentazione per poter ordinare i trasformatori. Stavo pensando ad una specie di trasfo "universale" che mi possa permettere varie sperimentazioni. Quanto espongo di seguito vale per il trasformatore di un singolo canale. Visto che, da me, la tensione di rete balla molto durante la giornata, pensavo a tre prese sul primario (210, 220, 230 V). Per il secondario pensavo invece a cinque uscite (1.200 - 750 - 550 - 300 - 200 - 0 - 200 - 300 - 550 - 750 - 1200; valori in VRMS). Per quanto riguarda il finale, l'alimentatore dovrebbe fornire corrente sia alla driver che alla finale, pertanto, considerando il caso ipotetico peggiore di una driver che assorbe 50 mA e una finale che assorbe 100 mA, avrei previsto una corrente totale di 150mA assorbiti. Allego alcune simulazioni con raddrizzamento sia a tubi che a SS, dove si può vedere che la corrente a regime vale circa 250 mA. E' corretto/sufficiente considerare tale valore moltiplicato x 4 per fare lavorare meglio il trasformatore? I picchi di spunto raggiungono il paio di A, ma immagino che, utilizzando un soft start, non rappresentino un problema.
Corrente di spunto TA SS.jpg
Corrente TA SS.jpg
Corrente di spunto TA VT.jpg
Corrente TA VT.jpg
Vorrei farmi fare un preventivo da NOR-SE, chiedo quindi se sia sufficiente comunicare quanto segue:

Tensione Primario (VRMS): 210, 220, 230.
Tensione Secondario 1 (Volt RMS): 1.200 - 750 - 550 - 300 - 200 - 0 - 200 - 300 - 550 - 750 - 1200
Corrente Secondario 1 (Ampere RMS): 1
Tensione Secondario 2 (Volt RMS): 5 - 6,5
Corrente Secondario 2 (Ampere RMS): 3
Induzione (gauss): inferiore a 7.000

Sicuramente trascuro qualcosa di importante!

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
airegin
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 2015, 07:30
Been thanked: 1 time

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da airegin »

alla faccia del trasfo "universale"....
hai considerato le dimensioni ? un TA da 2500VA viene bello grande....io proverei a semplificarlo un "pelo":
primario: 220-230-240, il 210 non penso possa essere utile
secondario: 500-400-300-0-300-400-500 ad esempio...
a seconda dell'utilizzo con o senza presa centrale e alla tipologia di filtro puoi ottenere tensioni variabili dai 250VDC fino ai 1300VDC, direi che sono pure troppi
come corrente mi fermerei a 4-500mA (ricorda che quando usi la presa centrale la corrente disponibile si raddoppia), francamente i 1000mA mi sembrano un'esagerazione alla Herb Reichert...
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

airegin ha scritto: 03 gen 2022, 08:57 a seconda dell'utilizzo con o senza presa centrale e alla tipologia di filtro puoi ottenere tensioni variabili dai 250VDC fino ai 1300VDC
che fagiano che sono! :@ :@ :@ mi si sono allungate le orecchie di almeno mezzo metro!!!
Grazie, grazie e ancora grazie, sono partito col paraocchi (come un somaro appunto) e da solo non ci arrivavo più a pensare di passare da presa centrale al ponte tra gli estremi dei due avvolgimenti... benedetta la pazienza altrui.
Ci sono altre info importanti da passare al trasformatoraio ?

Buona serata
Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Domanda...

Questo schema è preso dalla documentazione del regolatore Coleman, come ovviamente sapete bene.
Coleman.jpg
Questo è lo schizzo del circuito del pre che avrei in mente, ma la domanda vale comunque in generale. Vorrei effettivamente provare a polarizzare con la batteria direttamente in serie alla griglia e quindi con il catodo a massa, per evitare led, zener, resistenze + condensatori, etc....
PRE RE084 + Coleman.jpg
Posso collegare il Coleman come da mio schema o devo necessariamente mettere tra catodo e massa una resistenza "Rk" di valore tra 1 e 10 ohm, come da indicazioni sotto lo schema Coleman (la seconda delle due righe nella parte bassa della figura, denominata "Current-Sense Resistor per Fixed-Bias Amplifiers).
In sostanza, la suddetta resistenza Rk serve solo per misurare la corrente, ed in quel caso potrei ometterla, oppure serve necessariamente a prescindere.
Se devo metterla a prescindere per poter utilizzare il regolatore Coleman, credo diventi inutile mettere la batteria in serie alla griglia in quanto immagino che scorra correte sulla Rk e la batteria si scaricherebbe.

Vi ringrazio come sempre per la pazienza.

Buona serata
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da mariovalvola »

Non sei obbligato a mettere la resistenza da 10 Ohm o qualunque altra per misurare la corrente circolante. Puoi sempre misurare la differenza di potenziale misurata ai capi dell'induttore. Piuttosto, ti consiglierei di andare per gradi prima di passare a una polarizzazione con batteria che è assolutamente non regolabile. ( non è detto che tu riesca a trovare il giusto valore per far scorrere la corrente voluta )
Mario
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Grazie mille Mario.

In effetti non la vorrei mettere la resistenza. Chiedevo appunto se il collegamento da me disegnato dei due fili che escono dal Coleman, senza nessuna resistenza di catodo, è corretto.

Come sempre ascolterò i preziosissimi consigli (batteria).

Mario, oggi sono arrivate le piccole tedesche... ora capisco fino in fondo le sensazioni che hai sempre descritto quando te le sei ritroviate in mano.
Ho preso la lente di ingrandimento e ho intravisto delle scritte in tedesco in carattere gotico... e poi ho trovato la data stampata sul vetro: 09 okt 1934 ! Incredibile, non si può rimanere indifferenti, la mente va inevitabilmente a ricostruire delle immagini, quelle viste nei libri o nei documentari storici. Davvero una fessura aperta nel passato umano. Capisco che sto scrivendo banalità, ma è proprio quello che mi è capitato. Domani posto qualche foto.

Grazie ancora.
Gianni
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da mariovalvola »

Prima, in fase di test, cerca di mettere un negativo regolabile per sapere esattamente che tensione negativa ti serve oppure, lavorando su un positivo HT regolabile, data la negativa, che anodica ti serve per stare nelle correnti previste. Si. Hai ragione. Io, non sono per nulla nostalgico, non colleziono cimeli dell'epoca, ma questi tubi sono terribilmente evocativi. Tocchi frammenti di un periodo storico terrificante, ma che sapeva produrre delle eccellenze inimmaginabili. Quando vedi poi le RE134 del 1936, con aquila e svastica o le AD1 TFK con la scritta Kriegsmarine, l'effetto è ancora più marcato. Sentirai come suonano. Ti converrebbe pensare alle RE604 al posto delle 45
Mario
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Sistema full dht: Pre (RE084) e Finale (RE134 + 45)

Messaggio da frk »

Eccomi qua,
iniziamo con le foto:
RE084 RE134 5Y3.jpg
5Y3, RE084 e RE134
RE084.jpg
Dettaglio della RE084; si intravede parte della scritta - in inquietante gotico - "heereseigentum", che il fido google ha tradotto in "proprietà dell'esercito", e la data 1934.

Per l'acquisto delle valvole, dopo vari tentativi andati a vuoto, alla fine mi sono rivolto a Tektron, come suggeritomi da Salvo Ferrara che ringrazio ancora. Mi ha fatto davvero molto piacere fare la conoscenza, virtuale vista la distanza che mi separa dalla Sicilia, del proprietario Attilio Caccamo. Persona molto disponibile, con molta passione e preparazione, d'altronde basta visitare il suo sito per vedere i suoi ottimi manufatti. Sapendomi inesperto, mi ha aiutato con dei buoni consigli, ad esempio sulle raddrizzatrici, e mi sta inoltre procurando altri gioiellini come le REN904. Mario, sicuramente gli chiederò di procurarmi anche le RE604. In effetti le 45 non le ho ancora comprate, pensavo di provare le 6B4; vorrei inoltre tenermi mooolto lontano dalle 300B e 2A3.

Le RE604 potrebbero assomigliare a delle 2A3 ? Che potenza ci si può aspettare di ottenere ? Ho visto che hanno una Rp di 1K (ottimo) e quindi il TUU dovrebbe andarci ad oc.

Se posso, avrei ancora un paio di quesiti.

1) Per il dimensionamento del trasformatore dei filamenti, Rod Coleman suggerisce di calcolare una corrente di 3 o 4 volte quella richiesta dal filamento della valvola. Quindi ad esempio per una 2A3, che necessita di 2,5 A al filamento, il secondario del trasformatore dovrebbe erogarne circa 10. E' corretto oppure ho capito male ? E se è corretto, seguite questa regola o avete empiricamente ricavato un'altra soluzione ?

2) Pre con la RE084. Anodica con 5Y3, pigreco con induttanza e CCS. Al momento vorrei partire senza il TU e quindi utilizzare un condensatore in uscita. Con cosa sarebbe opportuno caricare l'anodo della valvola: CCS oppure induttanza ?

Grazie come sempre per la Vs. pazienza.

Buona serata
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio