problema audio su AT-LP5X

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Nibbler
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ago 2021, 15:18

problema audio su AT-LP5X

Messaggio da Nibbler »

Salve a tutti.
Ho acquistato da qualche mese il giradischi in oggetto.
Come si sa il montaggio di questi nuovi giradischi è piuttosto semplice:
ho regolarmente montato la testina, tarandolo il tutto sui 2 gr. come da istruzioni e l'Antiskating a 2 (per precisione ho controllato anche il peso con la bilancina)
Ho messo in bolla il piatto.
Sin dai primi dischi ho notato delle mancanze di segnale sul canale destro. Ho ritarato il tutto, rimesso in bolla alla perfezione il tutto ma oggi, dopo che la testina ha lavorato non meno di 50 ore, mi ritrovo, in maniera saltuaria sia su dischi nuovi appena acquistati sia sui miei vecchi dischi, la mancanza di audio sul canale destro.
Ho pulito la puntina, smontato e rimontato la shell sul braccio ma, ogni tanto il problema si ripete.
Anche invertendo i cavi sull'amplificatore (il rosso sul bianco e viceversa) il canale assente è sempre il destro.
Ho anche provato a farlo entrare non su phono ma su un ingresso line e in questo caso il canale saltuariamente assente è il sinistro!
Ho notato anche che picchiettando leggermente sul giradischi il segnale sembra tornare.
C'è forse qualche altro settaggio da fare che mi sfugge?
La testina ha forse bisogno di ulteriore rodaggio?
Che ne pensate?
Grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: problema audio su AT-LP5X

Messaggio da docelektro »

Se invertendo i cavi del piatto sull'amplificatore manca sempre lo stesso canale probabilmente c'è qualche rogna DENTRO all'amplificatore.

Prima prova,allontana il giradischi e quando va via il canale picchietta con il manico del cacciavite sull'amplificatore nella zona dove c'è il selettore di ingressi fono-radio-aux-cassetta.

Non sarebbe il primo ampli con saldature fredde.

Cerchiamo poi di capire che ampli è se (come credo che sia) allo stato solido dovresti aprire il coperchio e controllare cavi,cavetti connettori e magari le saldature da sotto.

Sperando che sia uno che ho già aperto e sappia dirti dove cercare. sarebbe bello avere una foto interna
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Nibbler
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 ago 2021, 15:18

Re: problema audio su AT-LP5X

Messaggio da Nibbler »

docelektro ha scritto: 20 ago 2021, 05:51 Se invertendo i cavi del piatto sull'amplificatore manca sempre lo stesso canale probabilmente c'è qualche rogna DENTRO all'amplificatore.

Prima prova,allontana il giradischi e quando va via il canale picchietta con il manico del cacciavite sull'amplificatore nella zona dove c'è il selettore di ingressi fono-radio-aux-cassetta.

Non sarebbe il primo ampli con saldature fredde.

Cerchiamo poi di capire che ampli è se (come credo che sia) allo stato solido dovresti aprire il coperchio e controllare cavi,cavetti connettori e magari le saldature da sotto.

Sperando che sia uno che ho già aperto e sappia dirti dove cercare. sarebbe bello avere una foto interna
Grazie per la risposta, ma penso di essermi espresso male...
Il canale muto si riferisce al Giradischi. Cioè mettendo il cavo destro rosso R (quello muto) sullo spinotto bianco L l'assenza di segnale passa sul canale sinistro.
Ho provato invece a "picchiettare" il giradischi e ad ogni colpo il segnale torna intermittente.
La cosa strana è che da qualche giorno, una decina di LP ascoltati, il problema non si è presentato.
Problemi di assestamento e rifinitura della puntina? Boh
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: problema audio su AT-LP5X

Messaggio da UnixMan »

Nibbler ha scritto: 24 ago 2021, 08:03 Ho provato invece a "picchiettare" il giradischi e ad ogni colpo il segnale torna intermittente.
La cosa strana è che da qualche giorno, una decina di LP ascoltati, il problema non si è presentato.
Problemi di assestamento e rifinitura della puntina? Boh
decisamente no. Evidentemente c'è un falso contatto da qualche parte del giradischi e relativi cablaggi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: problema audio su AT-LP5X

Messaggio da docelektro »

ok allora rimuovi il coperchio sotto del giradischi e inizia a indagare.

la prima cosa da fare è indagare dallo spinotto alla morsettiera che va alla testina. Devi scollegare un cavo per volta dalla testina e verificarlo sulla spinotteria fuori che va all'ampli.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio