Rifasatore per Lowther

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Rifasatore per Lowther

Messaggio da 315 »

Vorrei far realizzare una coppia di rifasatori per degli altoparlanti Lowther.
Non le ogive di serie che montano tutti gli altoparlanti della ditta ma quelli che la Lowther definisce full stabilizer, e che fornisce tornite in legno con i PM4.
Ho un disegno con le quote.Si potrebbero tornire o realizzare con una stampa 3D ma non ho idea dei costi.
Grazie
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da samhorn »

Se mi giri i disegni Te li posso realizzare io con la stampante 3d
Simone
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da 315 »

Ciao Simone,grazie.Fammi sapere cosa potrebbe costare una coppia(poi devo trovare delle barre filettate M3.5 o delle viti m3.5 da almeno10cm.per fissarli.ma sono impossibili da trovare)
Le misure sono in mm
Se è una perdita di tempo modellarlo con autocad posso chiederlo ad un conoscente.
rifasatore Low .jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da drpaolo »

Ecco il rifasatore con un similrenderig tipo legno di pero (i numeri tra parentesi cosa significano ?).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da drpaolo »

Realizzato da stampatore 3D industriale, in Nylon PA12, con decente tolleranza, ti potrà costare un 100/110 euro l'uno; in legno, realizzato da ditta professionale che fà stampi, un 250 euro a coppia, più o meno.
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da 315 »

Grazie a tutti.meglio aspettare la risposta della Lowther.Non pensavo a dei prezzi così alti.
Sento che mi dicono.
Teo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da UnixMan »

Meglio trovare un amico che ha un tornio per legno... ti viene a costare molto meno, e viene anche meglio. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da stereosound »

Con un po' di manualità si possono realizzare tranquillamente in casa con poca spesa; nei negozi di bricolage e fai da te si trovano facilmente semilavorati in legno da cui partire.
( è sufficiente un trapano da usare come un piccolo tornio).
Max
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da Maxxx »

Con una stampante a resina viene fuori a dir poco perfetto ...
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da drpaolo »

Con una stampante a resina viene fuori a dir poco perfetto ...
Viene perfetto anche con la stampante a polvere, con una tolleranza che può essere di due decimi di mm , ma in entrambi i casi costa un botto (la resina da stampa costa...).
Con un po' di manualità si possono realizzare tranquillamente in casa con poca spesa; nei negozi di bricolage e fai da te si trovano facilmente semilavorati in legno da cui partire.
( è sufficiente un trapano da usare come un piccolo tornio).
Non consiglio questa soluzione, perchè è molto pericolosa per l'incolumità di chi lavora, se non sa esattamente come operare.

Realizzare un profilo al tornio a mano libera, con la tolleranza di due decimi di mm è un'impresa disperata, che richiede una manualità di altissima specializzazione, che costa ben più delle cifre sopra stimate.

Tenete presente che, prima degli aumenti che si sono registrati negli ultimi mesi, un legno stagionato lavorabile con macchina CNC e sufficientemente stabile nel tempo per non creparsi negli anni costava circa € 3.500 a mc

Per fare questi rifasatori non serve un mc di legno, ovviamente, ma chi te li realizza deve averlo nella disponibilità di magazzino; di qui il prezzo 'alto' per il prodotto finito.
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da Maxxx »

A polvere è di tipo industriale , quindi "poco" pratica avvalersi di questa tipologia, mentre a resina è molto più accessibile e come perfezione siamo a livello di millesimi ( le ultime ) , anni luce rispetto alla stampa a filamento . Io le ho entrambe e posso dire che la stampa a resina è qualcosa di veramente rivoluzionario .
La resina non costa tanto, poi dipende quale tipo si vuole usare, c'è ne sono molte, anche ad acqua ( ma le sconsiglio , almeno per ora )
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da drpaolo »

Sarei veramente molto interessato a conoscere la ditta che realizza uno di quegli oggetti lì, stampato in resina, a (significativamente) meno di 100 € l'uno.
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da Maxxx »

Serve prima di tutto il file CAD ... altrimenti non si può quantificare nulla , ne sapere di cosa stiamo parlando : Sarebbe come dire al "dottore" per telefono - dottore dottore !! sto male !! qual' è la cura !!?? " -
Avendo un disegno CAD posso vedere direttamente io , senza scomodare ditte varie, cosa occorre in termini di tempo e costo per la realizzazione .
Se invece non c'è un file , ma solo un disegno, qualunque officina meccanica o falegnameria vi farà pagare il disegno CAD che poi verrà inviato alla macchina per realizzare i pezzi che occorrono, ma con l aggravio del costo del disegno stesso ( che non è poco )
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da baldo95 »

315 ha scritto: 11 lug 2021, 13:34 (poi devo trovare delle barre filettate M3.5 o delle viti m3.5 da almeno10cm.per fissarli.ma sono impossibili da trovare)
Gli inglesi a memoria usano la misura in pollici, dovrebbe essere tra lo 0,12 e 0,16
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da samhorn »

baldo95 ha scritto: 19 lug 2021, 06:10
315 ha scritto: 11 lug 2021, 13:34 (poi devo trovare delle barre filettate M3.5 o delle viti m3.5 da almeno10cm.per fissarli.ma sono impossibili da trovare)
Gli inglesi a memoria usano la misura in pollici, dovrebbe essere tra lo 0,12 e 0,16
Penso sia un filetto 4BA
https://en.wikipedia.org/wiki/British_A ... ew_threads
Simone
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da sinuko »

Potresti realizzarlo con una stampante 3D a filo. Per risparmiare sul materiale lo fai cavo e poi lo riempi dopo di resina quella che vuoi.....provo a stamparlo cavo e ti faccio sapere se e cosa viene fuori.
Dammi qualche giorno che lo disegno perchè possa essere stampato.
Per i due stampi cavi....il costo.....non so cosa costi una spedizioni!
Ma se sei nei paraggi di Padova...direi gratisse.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da sinuko »

però la 5° quota del diametro a partire dal basso mi sembra sbagliate ...ho messo 54
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Rifasatore per Lowther

Messaggio da sinuko »

però la 5° quota del diametro a partire dal basso mi sembra sbagliate ...ho messo 54.
Il numero tr aparentesi cosa vuol dire?
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio