Condensatori in polipropilene

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Condensatori in polipropilene

Messaggio da lorix46 »

Salve, senza farla troppo lunga, chiedo ai Forumisti di sciogliere queste mie non-conoscenze al riguardo:
"Differenze tra condensatori in polipropilene per uso audio e condensatori in polipropilene di tipo X1, X2, Y, ",
cioè se vi siano delle differenze costruttive tra le due classi e quali inconvenienti potrei avere usando inavvertitamente un condensatore di tipo X, o Y, sul percorso audio.
Grazie
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Condensatori in polipropilene

Messaggio da plovati »

In poche parole stai chiedendo "Brevi cenni sull'universo".

Comincerei con una ricerca sul forum, con parole chiave percorso del segnale , dielettrico, condensatori, mundorf, duelund ...
_________
Piergiorgio
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Condensatori in polipropilene

Messaggio da lorix46 »

OK! Allora ripropongo la domanda in maniera più circostanziata. Ammettiamo per ipotesi che io stia montando i componenti di un pre phono che mi sto autocostruendo, ma che mi ritrovi ad un certo punto ad avere la necessità di montare (magari proprio sul percorso del segnale) un condensatore da 150nF/400V, possibilmente in polipropilene. Vado a guardare ed in effetti ce l'ho, poi mi accorgo che quello in mio possesso è un condensatore di tipo X2 (o X1, o addirittura Y). Che faccio? Lo monto e, se sì, cosa rischio , oppure cosa ottengo in generale? Grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Condensatori in polipropilene

Messaggio da docelektro »

dipende dai volt alla quale lavora. Un condensatore certificato X può andare sulla 220 diretta perchè NON andrà in corto ,quelli in classe Y sono certificati per non andare in dispersione visto che di solito si montano sui filtri verso terra. probabilmente reggeranno picchi anche di 600v (una volta e mezza il previsto)

Sul percorso del segnale una volta che rispetti tensione e capacità previste penso che cambi poco. Inoltre sui pre fono negli interstadio o come filtraggio al massimo hai un centinaio di volt (il massimo che ho visto sui rock-ola a valvole erano 160 volt) o poco più salvo configurazioni "estrose" . A quanti volt è sottoposto?

Per cui hai un condensatore migliore,non peggiore. Un pò come i gommisti-affaristi che se per la tua macchina sono previste gomme con velocità S ti propongono le H o le V in nome di testosteronica sportività.
E sono ovviamente più costose...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
lorix46
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 feb 2018, 05:47
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Condensatori in polipropilene

Messaggio da lorix46 »

Ok, ma a livello audio cambierebbe qualcosa, se scambiassi un normale MKP, con un polipropilene X2, o X1, o Y?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Condensatori in polipropilene

Messaggio da docelektro »

non lo ho mai provato ma secondo me non cambia di molto. Un giorno ho voluto fare un esperimento,in un normale ampli technics anni 70 mi sembra fosse un SU 8600 avevo rifatto un canale e solo uno togliendo gli NP elettrolitici e mettendo dei normali polipropilene.
Il tizio nonostante le rogers fossero alla giusta altezza e posizione NON se n'è ACCORTO!
Gli ho aperto il coperchio e la sua sensibilità da super audiofilo ha fatto l'effetto jumbo sulle torri.

Quanti volt hai sul condensatore?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Condensatori in polipropilene

Messaggio da trini »

lorix46 ha scritto: 03 lug 2021, 09:35 Ok, ma a livello audio cambierebbe qualcosa, se scambiassi un normale MKP, con un polipropilene X2, o X1, o Y?
Probabilmente no in dipendenza dalla qualità del condensatore che definisci "normale". Le serie X e Y sono "di sicurezza " per applicazioni in cui sia coinvolta la tensione di rete; infatti si trovano montati in tutti i filtri di rete commerciali. Se non ricordo male un condensatore serie X quando si rompe non dovrebbe comportare il rischio di shock elettrico, contrariamente alla serie Y. I numeri stanno a definire la tensione "impulsiva" che sono capaci di reggere.
Quindi, da un punto di vista meramente elettrico, li puioi utilizzare tranquillamente, una volta soddisfatti i requisiti di tensione rischiesti dal tuo circuito.
Da un punto di vista sonico i primi "brevi cenni sull'universo" :rofl: :rofl: :rofl: li puoi trovare nei lavori di Marsh e Young e di Bateman.
Ovviamente il condensatore fisico non è solo dielettrico e,quindi, i risultati sonori dipenderanno anche da altri fattori.
Ti allego i lavori di Marsh e Young, quelli di Bateman non riesco a trovarli nel marasma delle pubblicazioni scaricate. Di sicuro il lavoro più recente non potrai per ora trovarlo perchè scritto per Linear Audio; le conclusioni sono fondamentalmente sovrapponibili con quelli precedenti.
In più ti consiglio di consultare questo sito: http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html Il fatto che testi i condensatori in crossover per diffusori è un plus, non un minus come qualcuno , in altri lidi, crede.
Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio