Montare un braccio da 9" su un TD125

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Montare un braccio da 9" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Buonasera,
il mio intento è quello di montare un braccio Optonica RP3500 su un TD125 MK1.
Ho ovviamente dato una occhiata su VinylEngine per i parametri fisici di quel braccio da 12 pollici in magnesio.
Come devo ragionare per iniziare il lavoro? Ovvero da dove partire? Devo trovare l'esatta distanza tra lo spindle del perno del piatto ed il centro del pivot del braccio?
Quale tipo di protractor dovrei usare per avere migliori risultati in termini di accuratezza di tracciabilità? Stevenson?

Ho delle basette in legno ed in composito per il TD125 non ancora forate per la misura del montaggio del braccio ma solo forate con le tre viti di fissaggio alla base flottante.

Grazie

p.s.
..spero che intervenga anche l'amico Dr. Paolo insieme agli altri forummers
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da drpaolo »

Su Vinylengine io non ho trovato bracci Sharp (Optonica) da 12", ma solo il braccio del giradischi RP-3500 che ha i seguenti parametri:

Lunghezza effettiva: 245 mm
Distanza tra i centri di rotazione: 231 mm
Sbalzo (Overhang): 14 mm
Angolo di offset: 21°

Il braccio è stato progettato con i null-points a 55,5 e 120,1 mm che sono un po' differenti dai null-points classici. Per questo motivo la rivista Stereoplay -una quarantina di anni fà- disse, se ricordo bene, che il braccio era progettato in maniera sbagliata. :rofl:

E' questo il braccio che intendi ?
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Ciao Dr. Paolo,
si proprio quello. convinto che fosse un 12 pollici ed invece non lo è?
Per i due punti nulli infatti ho notato anch'io i valori alquanto insoliti di Vynil Engine e la cosa sembra trovare riscontro in questa dima custom https://www.ebay.it/itm/114394922197?ul_noapp=true
Però faccio la considerazione: se la lunghezza effettiva del braccio (245mm) definisce il suo overhang allora i due punti nulli di 55,5 e 120,1 mm da dove saltano fuori? errore del sito V.E. ? Suppongo che per forza di cose e considerando l'arco di tracciatura del braccio con overhang di 14mm i due punti nulli non possono che essere quelli riportati nella dima custom che sembra applicare un arco tipo Stevenson.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Allego l'allineamento calcolato dal sito V.E.

Sembra che la dima custom di cui sopra utilizzi come punto nullo interno quello dell'allineamento Stevenson e come punto nullo esterno quello dell'allineamento Lofgren B, ripeto sembra, in quanto ancora non ho ben chiaro il tutto... e se fosse così è una cosa lecita da farsi? In questo modo si conterrebbe al massimo consentito l'errore di tracciatura sia all'inizio che alla fine dell'LP ?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da drpaolo »

E' una loro scelta; io avrei fatto diversamente, ma comunque potrebbe essere una soluzione che tiene conto del tipo di stampe di LP realizzate in Giappone in quegli anni.
55 mm sono il imite massimo di incisione da me rintracciato in certe stampe di metà anni '70, per cui sarebbe stato meglio avere il null-point a 58 mm, come nei bracci che progetto io, in modo da avere gli eventuali FF finali senza distorsione, ma va beh...

P.S. lo standard RIAA definisce il limite interno dei solchi incisi a 60,3 mm dal centro del disco.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Ciao Dr. Paolo
Bene adesso con le tue info so dove settare il punto nullo interno. Il punto nullo esterno lo lascerei a 116mm. L’overhang del braccio? Ovvero qual è la sua lunghezza effettiva?
Ti chiederei di guidarmi nella giusta procedura per il montaggio di quel braccio così come ti chiedevo in apertura. Ovvero è giusta la distanza di 231mm pivot-spindle? Faccio in modo da forare sulla basetta del braccio così che nella posizione di arresto del braccio l’asse della sua canna risulti parallelo allo chassis del piatto? Dimmi pure e consigliami.
Quando riesci puoi mandarmi quell’articolo sul braccio RP3500? Come hanno concluso che il braccio era progettato male? Riguardo ai tuoi bracci che io non sapevo realizzassi, hai un link, un sito, un blog? Li devo assolutamente vedere e leggerti.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da drpaolo »

I punti nulli sono quelli a progetto e li lascerei come sono, perchè la loro modifica presupporrebbe un macchinoso montaggio della testina nel portatestina in modifica dell'angolo di offset e della lunghezza effettiva.

Per la procedura di montaggio sul Thorens procederei come già descritto nel vecchio thread sul montaggio della testina e cioè:

a) monti la basetta portabraccio non forata sul Thorens e, con una dima di cartoncino, individui su di essa la corretta distanza tra i due centri di rotazione (braccio e disco), pari a 231 mm;
b) fori la basetta portabraccio a quella distanza, predisponendo l'attacco per il braccio;
c) prendi il braccio, senza montarlo sulla basetta, ci monti lasca la testina (la ghiera dell'attacco SME deve essere il più possibile serrata e rigida) e poi lo metti "a pancia in su", curando che il corpo testina sia parallelo alle due asole di fissaggio del portatestina;
d) con una dima di cartoncino, che costruirai o con altro sussidio (io uso una dima in legno e plastica che blocca il braccio in posizione), regoli la testina in modo che la lunghezza effettiva del braccio (245 mm) sia rispettata. ATTENZIONE: il corpo testina deve rimanere parallelo alle due asole di fissaggio del portatestina. In teoria, quando la puntina si poggia sul disco, l'elasticità della sospensione ti può allungare la distanza misurata a riposo di circa 0,5 mm; se vuoi fare la finezza, considera anche questo;
e) quando la testina è correttamente montata puoi installare il braccio sulla basetta Thorens;
f) se vuoi evitare lo sbatti del punto d) monta la testina solo dopo aver montato il braccio sulla basetta e poi ti costruisci una dima in cartoncino come quella consigliata nel thread già citato; con questa dima regolerai solo l'overhang, con il metodo che là descrissi. il corpo testina deve rimanere sempre parallelo alle due asole di fissaggio del portatestina.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da drpaolo »

Riguardo ai tuoi bracci che io non sapevo realizzassi...
Ein Italiener in Haar_ritoccata.jpg
Qui illustro un mio braccio alla redazione di Stereoplay (tedesco).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Ciao Paolo,
tutto chiaro.
Complimenti per la tua creatura che oramai si sta avviando ad una piacevole realtà. Fino ad oggi non ne sapevo nulla poi spinto da curiosità ho fatto un giro di ricerca sul web ed ho scoperto quanta passione ti muove.
Torno brevemente e concludo, al mio iniziale dubbio sull'uso del braccio dell' RP3500 Optonica ed in generale per l'uso di un qualsiasi braccio; è possibile scegliere a propria esigenza i due punti nell'arco di tracciatura di un braccio in cui l'errore radiale è prossimo a zero ed indipendentemente dalla geometria di quel braccio?
Grazie per il tuo prezioso supporto e se riesci mandami gentilmente quell'articolo della vecchia rivista che parlava del RP3500.
I miei auguri per la tua nuova avventura.
Alla prossima.
Flavio
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da drpaolo »

è possibile scegliere a propria esigenza i due punti nell'arco di tracciatura di un braccio in cui l'errore radiale è prossimo a zero...
Si, si può fare entro certi limiti se il braccio lo consente, ma ci vuole la santa pazienza.

Un esempio di ciò è stato da me descritto nel thread sul montaggio delle testine, relativamente ad un vecchio braccio Philips.

Grazie per gli auguri.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Va bene. Adesso vado a cercare quel 3ad, lo leggo.... e poi mi metto a lavoro.
Quel nullpoint a 55mm proprio non so cosa farmene...va cambiato...vedremo quale valore assegnare tra 60 e 70 mm.
Grazie a te per l'aiuto ed i suggerimenti ed alla prossima.
Ciao.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da drpaolo »

vedremo quale valore assegnare tra 60 e 70 mm
Io proverei con il secondo null-point a 58 mm che, per esperienza, trovo ottimale e forse più facile da ottenere con quel braccio.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

drpaolo ha scritto: 04 lug 2021, 14:22
Io proverei con il secondo null-point a 58 mm che, per esperienza, trovo ottimale e forse più facile da ottenere con quel braccio.
....sicuro lo farò.

Scusami se ti ricordo ancora se riesci a trovare quella rivista di Steroplay tedesca che scriveva di un braccio progettato male... magari quell'articolo potrà essermi utile....
Ciao.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da drpaolo »

Non era Stereoplay tedesca, era quella italiana, anno 1981 o giù di lì.

Se lo trovo, lo posto.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da drpaolo »

L'articolo di Stereoplay italiana relativo al giradischi Sharp si riferiva al modello Optonica RP-2727, forse con lo stesso braccio.

L'articolo contestava il fatto che, montando la testina secondo le istruzioni del manuale, si aveva un solo null-point invece di due, con conseguente incremento cospicuo dell'errore di tracciamento.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Ciao Paolo,
mi fa piacere che ti stai dedicando alla faccenda... nonostante il tempo stia diventando sempre più cannibale con i nostri giorni.
Farò una ricerca per capire di quale braccio si tratti sul giradischi RP-2727.
Intanto vi anticipo che sto facendo alcune simulazioni sw variando uno dei fattori del mio braccio (...presto pubblicherò alcune foto di questo) RP-3500 ovvero quello che in mia modestissima opinione considero il meno problematico, l'overhang e tu sai benissimo il perchè di questo...., se la relazione tra lunghezza effettiva del braccio e % di errore radiale ha fondamenti ( e ce l'ha), questo mi dovrà pagare dazio ...spero.
Ma devo finire di lavorare al simulatore e poi passare ai primi riscontri fattivi.
A presto e grazie ancora.
Flavio


p.s.
il braccio di cui si parla nell'articolo della rivista non è quello che monta il RP-3500.... faccenda chiusa.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Il braccio dell RP3500. ancora non completo di tutte le sue parti.
Stasera riporterò i nuovi null points e la procedura che ho adottato per la nuova geometria del braccio.

P. S.
Per gli amministratori: mi è venuto un dubbio, poiché mi sono sbagliato nel riportare la misura del braccio, magari sarebbe corretto cambiare il titolo del 3ad da “... un braccio da 12”...” a “... un braccio da 9”....” ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sarracino
starting member
Messaggi: 105
Iscritto il: 06 nov 2006, 06:59
Località: Italy

Re: Montare un braccio da 12" su un TD125

Messaggio da sarracino »

Buonasera,
ho fatto parecchie simulazioni per trovare una tra le migliori soluzioni possibili che si può applicare, secondo me al braccio in questione.
Forse non sarà la migliore soluzione in assoluto ma ho cercato di fare di necessità virtù e cercare di coprire aree del disco che ritengo più critiche e difficili da riprodurre con % di distorsione contenuta e tenendo in considerazione quelli che sono i parametri originali del braccio.
Riporto i parametri originali del braccio:
Lunghezza effettiva 245mm
pvot-spindle 231mm
overhang 14mm
offset 21 gradi null points: 55.5/120.1mm

e quelli con la nuova configurazione che ho scelto di applicare:
Lunghezza effettiva 245mm
pvot-spindle 230.4mm
overhang 14.6mm
offset 21 gradi null points: 60/115.5

In pratica ho spostato in avanti verso lo spindle il pivot del braccio di 0,6mm o detto in altre parole ho accorciato la distanza di montaggio del braccio, e tanto è bastato per riportare il null point interno in un area molto più critica di quella prevista in origine ( in effetti c'è una spiegazione plausibile per la scelta originale del null point a 55.5mm).
Ho badato di non modificare l'overhang slittando la testina nello shell, cosa che avrebbe portato inevitabilmente a variare tutti e tre i parametri del braccio (lunghezza effettiva, overhang e angolo di offset), ma con l'avanzamento in avanti della distanza di montaggio ottengo un nuovo sbalzo desiderato di appunto 0,6mm.

Nella nuova configurazione ottengo una distorsione media da errore radiale di 0,47% e una distorsione massima di 0,78%, somiglia molto ad una tipo Stevenson. E' stato del tutto inutile cercare di applicare una configurazione di Lofgren di tipo B in quanto per diminuire la distorsione media da errore radiale come sappiamo, mi sarebbe servito un braccio più lungo di ca. 2mm o pù. Ci sarebbe il modo per poterlo fare ma ho scelto di non applicarlo.

Resto aperto a suggerimenti e per questo vi ringrazio ancora.
Flavio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio