HUM con Rega Planar 3

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

HUM con Rega Planar 3

Messaggio da doctor »

Un mio amico ha acquistato un Rega Planar 3 con tanto di testina Rega, ora non ricordo il modello, ma comunque MM.
I primi ascolti sembravano più che buoni, sino a quando le casse bookshelf non sono state sostituite con delle grandi Martin Logan 60...a quel punto abbiamo notato un piccolo ma pur presente e fastidioso HUM quando il braccio del giradischi va verso il centro del disco. Contattato il venditore e guardando anche su web, abbiamo appreso che il Rega ha QUESTO DIFETTO CONGENITO dovuto al motore non schermato posizionato verso il centro del piatto e come se non bastasse il braccio del Rega è anch'esso privo di schermatura. Il venditore consiglia sostanzialmente una modifica che prevede lo smontaggio completo del braccio e l'applicazione di un terminale di massa. A mio parere si cura il sintomo e non la causa, che rimane il motore...
In ogni caso grande delusione per un piatto tanto declamato che evidentemente soffre di grossolani errori di progetto.
Qualcuno ha esperienze in merito e possibili soluzioni?
Grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: HUM con Rega Planar 3

Messaggio da docelektro »

oddio....rega cade in un problema che affliggeva già i BSR degli anni che furono? Il fantasma di quello che gli idiofili considerano un aratro scavadischi montato in milioni di stereorama ritorna prepotentemente in un loro giocattolo?
Gli stessi problemi che nella perfida albione hanno dato grattacapi passando dal piezo al magnetico stanno affliggendo un rega? Ma la storia non la spiegano più?

Bè io ti parlo da BSRista ossia:

Se il problema è il campo MAGNETICO (ossia i flussi dispersi) del motore all'epoca si risolveva (sul BSR) con alcune schermature sul motore,con l'uso di una testina schermata (pickering) ,con alcuni cavi da collegare a massa in certi punti specifici e aggiungendo un interruttore che comandato dalla meccanica che quando il motore andava sotto sforzo per azionare automatismo e cambiadischi cortocircuitava l'audio (come del resto si faceva su tutti i jukebox) . Se il rega è moderno NON DOVREBBE avere cambiadischi.

Alla fine BSR ha poi eliminato il cambiadischi sui modelli più costosi e spostato il motore ricorrendo purtroppo a una sfigatissima cinghia e perdendo il 78 giri.

La schermatura sul motore era costituita da un coperchio con piccoli fori che richiudeva alcune parti del motore ed era collegato a terra. lamierino da 4 soldi tipo lamiere per auto,nulla di nobile.

Il fatto che sta saltando fuori solo cambiando le casse è perchè quelle precedenti avevano serie carenze in gamma bassa.

Se il problema sono invece le schermature (e quindi parliamo di accoppiamento capacitivo e non induttivo) in effetti anche il più sfigato piatto giapponese da 4 soldi con l fondo fatto di faesite dei platò della frutta ha una connessione di massa e un minimo di schermature diretta all'amplificatore . Difatti se si misura tra il perno del giradischi o le parti cromate del braccio deve esserci continutà rispetto al piedino centrale della presa a tre poli della corrente (dell'amplificatore).

Se rega non ha fatto questa connessione mi sembra una mancanza grave.

Verifica inoltre che sul dietro dell'ampli non sia aperto l'interruttore (SE PRESENTE) di apertura della terra,non su tutti gli ampli c'è.

Hai modo di fare una foto al motore per capire se è un 2 poli o un 4? Gli avvolgimenti sono intorno all'albero o c'è un solo avvolgimento su un lato del circuito magnetico?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: HUM con Rega Planar 3

Messaggio da doctor »

Purtroppo il proprietario del piatto non abita proprio...dietro l'angolo. In ogni caso il motore lavora in CC a 24V con 4 fili d'ingresso.
Grazie per la tua risposta.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: HUM con Rega Planar 3

Messaggio da docelektro »

è già importante il fatto che lavora in cc con 4 fili sembrerebbe che sia alimentato attraverso un controllore di qualche tipo. In stile seeburg autospeed (anche perchè quelli in alternata hanno 2 o 3 fili se hanno il condensatore) e quindi il ronzio può ANCHE arrivare dai cavi o dal controllore.
Perchè di norma i controllori a differenza della rete (che però porta un macello di disturbi) i controllori possono generare armoniche.

Se avvicini il braccio al centro (a braccio alzato) e commuti i giri (probabilmente il cambio è elettrico) il ronzio cambia di frequenza? O di intensità?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: HUM con Rega Planar 3

Messaggio da plovati »

Scusa dokelectro, perchè sparare a caso? Se non conosci il Planar 3, non sei obbligato a fare ipotesi che confondono chi cerca una soluzione.
Udibilità del possibile ronzio dipende dal guadagno di tutta la catena (pre+ampli+diffusori) e ci sta che prima non si sia notato.

Anche io non conosco tutti i P3, solo il mio, che non ha il motore a 24V DC (era un upgrade, lo hanno fatto poi standard?). La prima cura praticabile è mettere a massa la carcassa del motore, collegandola al GND di uno dei due canali (uno preciso, non ricordo quale, ma basta fare una prova e tenere quello che risolve).
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio