Maledetto differenziale !!! (LTP)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Maledetto differenziale !!! (LTP)

Messaggio da Maxxx »

Ciao a tutti , ogni tanto trovo anche io il tempo da dedicare al nostro hobby anche se i miei progetti" sono Biblici .
In questo periodo sto cercando di ultimare un restauro che ho in ballo da forse 3-4 anni : un vecchio rottame Pioneer che ha avuto in dono nuovi condensatori e nuovi relè di uscita e ingresso .
Ha suonato moto bene e continua a farlo , ma random entra uno scoppiettio su un canale e ho ricondotto questo rumore al 2SK129A : un dual TR 2SK163a nel ingresso differenziale .
Ovviamente sono due TR straselezionati e metterne due solo "simili" penso non vada bene . Ho visto che esiste anche il 2SK389BL , ma non riesco a trovarlo.
Volevo anche provare la strada della selezione , ma i singoli originali scarseggiano ed è più facile incappare in un falso comunque molto costoso .
Non so più che fare , vorrei anche cercare di usare sto benedetto amplificatore anche perchè gli ho gia dedicato molto tempo e denaro , si accettano suggerimenti ...

Grazie !!! :up:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da UnixMan »

Mmmh, dubito che uno "scoppiettio" che accade in modo casuale possa avere a che fare col differenziale non perfettamente bilanciato...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gigigi
new member
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 mar 2007, 21:41
Località: Riccione

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da gigigi »

Lo scoppiettio infatti non è dovuto al differenziale non bilanciato, è il transistor che è difettoso. Mi è capitato molte volte, nelle mie riparazioni, in particolare con transistor duali pnp. Ma anche con i fet duali. Basta scaldarli e raffreddarli un po', e via coi fuochi d'artificio, naturalmente hi-fi! :) Si può cercare tra i fet disponibili uno che gli assomiglia, guardando tensione e Idss, cioè la corrente che passa quando il gate è collegato al source. Puoi fare il confronto col 2sk129 buono che c'è sull'altro canale. Poi a limare le differenze minori ci pensa la controreazione...
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da Maxxx »

Gigigi hai colto nel segno !! è un difetto del transistor : https://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_burst
Quando è andato in protezione l' amplificatore ho spruzzato su il gas che ghiacciando all istante ha cambiato lo stato fisico del TR è l ' amplificatore è ripartito senza problemi ... quindi ad un cambiamento di stato si è verificata una corrispondenza diretta del problema .
La rogna è comunque trovare un TR con caratteristiche simili, poi attraverso un circuito ( gia fatto ) posso realizzare un tracciacurve per la selezione .
Ad oggi non ho ancora trovato un TR adeguato ed è per questo che mi sono rivolto a Voi che avete una grande esperienza . ( grazie Gigigi e Paolo )


Ciao !!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da docelektro »

ho letto il titolo e pensavo ti scattasse il salvavita per qualche componente in perdita.

qui c'è il datasheet di tutta la famiglia.
https://alltransistors.com/adv/pdfview. ... df&dire=_1

Già più in basso ce ne sono due simili. In ogni caso qualunque componente in grado di passare i 50 khz è già adatto,non stiamo trasmettendo sulle uhf...

Quado si usavano i fet simili e appaiati si incollavano insieme per ottenere la stessa deriva termica (lo faceva un grande "occhioni blu") una goccia di attak e via fronte contro fronte .

Guarda se puoi accoppiarne due magri cercandone con tensione inferiore (ma sempre nei limiti del circuito) o temperatura più bassa o frequenza di taglio . E ovvio cercane due molto simili. Al massimo fai qualche piccola correzione sui valori resistivi intorno.
https://alltransistors.com/mosfet/crsea ... &caps=TO92


Se non altro da te le sigle non le hanno cancellate (che li divori una tigre) ,mi è capitato un ampli da chitarra autocostruito (un circuito da una decina di transistor nulla di che) con tutte le sigle cancellate ,l'assistenza ufficiale voleva quasi il valore dell'oggetto e ho rancato via tutto e messo un fai da me basato su nuova elettronica.

Inutile dire che spara il doppio di prima...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da Maxxx »

Ti ringrazio molto, il problema è che ho gia percorso la strada del sostituto simile e tra i contemporanei ne ho anche trovati di adattabili molto simili, ma essendo comunque vintage si trovano per lo più tarocchi costosi cinesi .
Volevo valutare se tra i contemporanei si poteva trovare un qualcosa di molto simile o se qualcuno avesse esperienza diretta con "questo problema" e avesse gia trovato una soluzione

I due TR sono incapsulati in contenitore metallico , penso di riuscire a recuperarlo, i due TR sono dei 2SK163A

PS: effettivamente hai ragione, potevo essere più specifico nel titolo


Ciao !!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da docelektro »

a me non mi sono capitati ancora differenziali a fet tra la roba in riparazione. Per il resto vero,i tarocchi cinesi sono indegni.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da Maxxx »

Ho letto di transistor cloni che comunque non sono "male" e potrebbero essere usati allo scopo, ma sono comunque venduti come "originali" e arrivano a chiedere anche 5 euro uno !!! per una selezione decente almeno ne servirebbero 100 !! vien da se che è impraticabile questa strada . Se fossero costati 0,10 cent l uno era fattibile, li avrei usati, ma per 0,10 cent non li avrebbero clonati :-) .
Devo vedere se tra i vari "BD" trovo qualcosa di adattabile, poi con questo: https://www.ebay.it/itm/255002714995?ss ... 1438.l2649 vedo se riesco a selezionarli .
Accetto suggerimenti .
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da docelektro »

BD....un momento,un conto è un normale bipolare e un conto è un fet.

Per montare un normale bipolare al posto di un fet devi fare delle modifiche mostruose
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da Maxxx »

scusami mi sono espresso male generalizzando troppo : volevo intendere un TR di cui posso trovare scorte attuali enormi e con prezzi nel ordine di centesimi ... come appunto la serie BD
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da docelektro »

i fet sono come BF ,244,245.

Con le caratteristiche in mano bisognerebbe vedere in cosa è così "differente" esistono programmi che fanno confronti ain automatico sulle caratteristiche . Bisognerebbe capirne le particolarità
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da drpaolo »

I fet in contenitore TO-92 conviene scordarseli; non credo li fabbrichi più nessuno, almeno i modelli a basso rumore, anche se sono ancora reperibili sui cataloghi tipo RS.

Esiste qualche JFET duale in contenitore SMD, qualificato per il settore automotive e molto promettente (sul datasheet), però andrebbe provato.

Esperti di JFET audio in questo forum ce ne sono per cui, se riterranno, risponderanno.
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da Maxxx »

Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da Maxxx »

drpaolo ha scritto: 06 giu 2021, 16:41
Esperti di JFET audio in questo forum ce ne sono per cui, se riterranno, risponderanno.
Sperem ... :smile:

Grazie anche a te !!!
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da drpaolo »

Volendo proprio quel JFET li gli si potrebbe fare la posta su un sito che gestisce gli stock internazionali di materiale elettronico obsoleto, tipo octopart.com o elcodis.com

Io trovo qualcosa li o su siti simili quando mi servono componenti obsoleti di marca nota e non tarocchi.
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da Maxxx »

Grazie molto della Dritta !!! corro subito a dare un occhiata :-)
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!!

Messaggio da Maxxx »

Ho dato una guardata ai due siti, ma non ho trovato nulla.
A furia di guardare centinai di TR sto andando lentamente alla deriva :sad: mi sembrano tutti validi e tutti non validi . :doh:

L unico che mi sembra adeguato è questo : https://www.mouser.it/ProductDetail/Int ... bwm3Na7g==
Ma prima di spendere cotanti denari dovrei essere sicuro della "compatibilità" elettrica anche perchè non vorrei buttare via altri soldi e magari danneggiare anche l amplificatore che ad oggi si è dimostrato solo una voragine che sta prosciugando le mie povere tasche :sweat: :lol: ergo mi sembra di essere mckenzie che grida help me.

Grazie comunque a tutti quelli che sono intervenuti e che hanno dato una mano :handshake: :handshake:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Maledetto differenziale !!! (LTP)

Messaggio da UnixMan »

Mi dicono che su "AudioKarma" suggeriscono di usare i 2SK117

https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... SK117.html

P.S.: fai una ricerca in inglese, sui siti internazionali si trovano parecchie info sul tuo ampli:

https://www.google.com/search?q=2sk129+ ... +amplifier
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Maledetto differenziale !!! (LTP)

Messaggio da Maxxx »

Grazie Paolo, ho visto anche i 2SK117 , ma si trovano solo cinesi : o li compro li a prezzo "ridotto" o qui in italia , sempre cinesi, a prezzo "pieno" . :sad: , ma sempre ed in ogni caso sono dei Fake.
Ho anche letto parecchio su altri forum sul problema 2SK129A , ma la soluzione è ancora ben distante . La Linear produceva un qualcosa di simile, molto valido e perfettamente adattabile.... non lo fanno più e non si trova .
Qualcosa SMD si trova ( non in europa , RS , TME, farnell ) da digikey , ma anche li adattare un SMD per un attacco a 3 pin classico e assai dura...
Devo ammettere di essere leggermente abbacchiato : dopo tanta strada fatta rimanere bloccato a 1 metro dalla fine per un TR è dura da digerire

:handshake: :handshake:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Maledetto differenziale !!! (LTP)

Messaggio da stereosound »

qui si troverebbero gli originale made in Japan ad un prezzo assai interessante:
https://it.aliexpress.com/i/10050013934 ... rIQAvD_BwE
In EU trovi qualche rimanenza a prezzi più che doppi.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio