Fai da te chassis

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Fai da te chassis

Messaggio da AudioSte »

Ho iniziato a costruire da solo semplici case in alluminio poiché costa meno rispetto all'acquisto e poiché posso realizzarle delle dimensioni esatte di cui ho bisogno.
Inoltre mi piace il DIY
Uso solo strumenti per hobbista (basso costo).
Ho ancora qualche problema a piegare il foglio alla giusta angolazione e distanza.
Eventuali suggerimenti?

Qui c'e' un video che spiega come faccio...
https://www.youtube.com/watch?v=QPs0F1dnngk
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Fai da te chassis

Messaggio da iberton »

Complimenti :smile:
Il risultato è veramente splendido.
Io purtroppo, non avendo tutto lo spazio e la voglia di cimentarmi con case interamente di alluminio spendo un sacco di soldi di falegname :sad:
Saluti.
Igor
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Fai da te chassis

Messaggio da samhorn »

Senza piegatrice io passo sull’interno della piega con il flex con disco sottile. Questo renderà semplice e diritta la piega che farai in morsa con aiuto di un paio di listelli di legno come guide
Simone
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: Fai da te chassis

Messaggio da AudioSte »

Senza piegatrice io passo sull’interno della piega con il flex con disco sottile
Ma così non si rende più debole la parte piegata? (già indebolita dalla piegatura stessa)

Credo che proverò a farmi una guida ma non sò ancora bene come...
Flavia Rossi
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mar 2019, 13:34

Re: Fai da te chassis

Messaggio da Flavia Rossi »

AudioSte ha scritto: 01 giu 2021, 10:06 Ho iniziato a costruire da solo semplici case in alluminio poiché costa meno rispetto all'acquisto e poiché posso realizzarle delle dimensioni esatte di cui ho bisogno.
Inoltre mi piace il DIY
Uso solo strumenti per hobbista (basso costo).
Ho ancora qualche problema a piegare il foglio alla giusta angolazione e distanza.
Eventuali suggerimenti?

Qui c'e' un video che spiega come faccio...
https://www.youtube.com/watch?v=QPs0F1dnngk
Sei davvero bravo! Con questa tecnica potresti iniziare a venderle! Io ci farei un pensiero ;)
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: Fai da te chassis

Messaggio da AudioSte »

Seeee, e finire nelle grinfie dell'agenzia delle entrare per qualche euro :grin: :grin: :grin: ???
Meglio farlo per passione e ricevere qualche incoraggiamento (come il tuo :wink: )
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Fai da te chassis

Messaggio da Maxxx »

Flavia è una bricconcella , era ironica :-)
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: Fai da te chassis

Messaggio da AudioSte »

Flavia è una bricconcella , era ironica
Se è così avrei preferito una critica costruttiva o dei suggerimenti (d'altronde è per questo che esistono i forum, o no?)
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: Fai da te chassis

Messaggio da AudioSte »

Senza piegatrice io passo sull’interno della piega con il flex con disco sottile. Questo renderà semplice e diritta la piega che farai in morsa con aiuto di un paio di listelli di legno come guide
Non è che potresti postare un video su come fai? Mi è venuto in mente che ci sono situazioni in cui non posso usare la piegatrice e nelle quali mi verrebbe utile la tua tecnica....
Te ne sarei veramente molto grato...
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Fai da te chassis

Messaggio da kagliostro »

Ciao AudioSte

Non ci dici di che attrezzatura disponi (sega circolare ? - Troncatrice ? - piegatrice manuale per carrozzieri ? etc. etc.)

e qual'è il tuo orientamento verso lo spessore della lamiera di alluminio che usi o vorresti usare (10/10 - 15/10 - 20/10 - 30/10 o altro)

Sapendo qualcosa in più forse si potrebbe darti qualche consiglio più mirato

--

Se per le altezze puoi adattarti alle misure dei profilati (a C) che si trovano, questo è un metodo per realizzare degli chassis custom semplici e di buona fattura con attrezzatura minima (serve una troncatrice e una rivettatrice, con un seghetto manuale e guida la cosa è possibile ma ci vuol pazienza)
t7_chassis_parts.jpg
t7_chassis_modules_back.jpg
Il risultato è uno chassis con angoli ben definiti/squadrati, cosa che con una piegatrice manuale più grosso è lo spessore di lamiera che usi più è difficile da ottenere

Nulla vieta che tu metta anche due profilati sui lati che nelle foto rimangono aperti, per ottenere uno chassis chiuso su tutti e quattro i lati (in questo caso i profilati a C li devi tagliare a 45° e non a 90°)

I profilati puoi accoppiarli con le lamiere sia in modo che il loro bordo stia all'esterno (rispetto lo chassis) o all'interno, a seconda del risultato estetico che preferisci ottenere

Per quanto riguarda i rivetti da usare per unire i profilati ai fogli di lamiera puoi usare quello che vuoi, certo se ti procuri dei rivetti con testa svasata la stessa puoi incassarla nello spessore della lamiera ed ottenere un risultato estetico migliore, ovviamente evita rivetti di grosso diametro e preferisci qualcosa di adatto allo spessore della lamiera che usi (vedi misura di K qui sotto)
Rivetto Testa Svasata.png
Rivetto a Strappo Testa Svasata.jpg
Per unire lo chassis ad un case in legno (vedi il caso di uno chassis per una Testata o Combo da Chitarra) puoi usare degli inserti filettati (ne esistono di varie misure 3MA - 4MA - 6MA etc. etc.) e non è neanche obbligatorio acquistare un attrezzo specifico (Qui una Versione Economica) per installarli, si può facilmente arrangiarsi con delle viti a testa esagonale-dadi-torrette spaziatrici o bulloni giuntabarre, stesso sistema (inserti filettati) puoi usare per mettere un foglio di lamiera ad uso fondo amovibile dello chassis
Inserti Filettati .jpg
per questo uso eviterei le "Cage Nuts", perché necessitano di un foro quadrato ed i fori quadrati sono meno facili da realizzare in proprio
Cage Nut.jpg
--

Dimenticavo, venditori tipo TubeTown vendono anche chassis non forati che poi puoi customizzare per posizionare i componenti, ce ne sono di non costosissimi e qualche volta ci scappa anche l'offerta speciale, ovviamente sei legato alle misure disponibili

https://www.tube-town.net/ttstore/chass ... c-chassis/

:hai: :hai:

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: Fai da te chassis

Messaggio da AudioSte »

Bellissimi consigli e bellissimi chassis :up: .
Io ho sega circolare da banco, rivettatrice manuale per inserti filettati e piegatrice manuale (v.video). Uso 15/10. L'idea dei profilati per i combo non è niente male.

Pensavo di aggiungere qualche 'gig' alla piegatrice per rendere ripetibili angolo e lunghezza di piegatura... a quel punto dovrei aver risolto....

Grazie ancora per i consigli
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Fai da te chassis

Messaggio da plovati »

Vorrei menzionare il geniale chassis a costo zero di marley:

download/file.php?id=12078&t=1
_________
Piergiorgio
Avatar utente
kagliostro
starting member
Messaggi: 359
Iscritto il: 18 ott 2007, 03:15
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: Fai da te chassis

Messaggio da kagliostro »

Ciao AudioSte

Una tecnica per ottenere pieghe e relative curve più precise è molto simile a quella indicata da samhorn e, visto che hai una sega da banco è adatta alla tua attrezzatura

In pratica si tratta di regolare l'altezza della lama (rispetto al piano di lavoro della sega) pochi decimi di millimetro e poi passare sul "retro" il punto della lamiera dove va la piega

In questo modo, come fatto da samhorn, solo in modo più preciso, ottieni un minor spessore della lamiera che funge da "guida" per la piegatrice ed anche aiuta al fine di ottenere una piega dall'aspetto più netto, meno arrotondato

Vero è che questa tecnica si applica meglio a spessori della lamiera di 20/10 - 30/10 e che su 15/10 si deve fare molta ma molta attenzione, tieni presente che in questo caso ha importanza lo spessore della lama ed il profilo dei denti (più sottile la lamiera, più sottile dovrebbe essere lo spessore della lama), inoltre, togliere 2/10 - 3/10 non è molto facile, se sbagli, come accennavi, rischi che lo spessore che resta della lamiera sia troppo poco e che la stessa si fessuri e si apra in fase di piegatura

Ovvio che se usi un 20/10 e ne togli 3/10 o 4/10 lo spessore che resta è già meglio rispetto al partire da 15/10 di spessore
001 .jpg
002 .jpg
003 .jpg
Puoi fare esperimenti con qualche ritaglio e vedrai che effettivamente, una volta fatta la mano, avrai un miglioramento

---
L'idea dei profilati per i combo non è niente male
Tieni presente che non sei limitato nel fare i fori per le valvole e puoi farli sul piano di lamiera anzichè sui profilati a C, facendo così ottieni uno chassis "convenzionale"

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AudioSte
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 09 lug 2020, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: Fai da te chassis

Messaggio da AudioSte »

Ottimo, grazie mille :up:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio