ICEPOWER 125ASX2

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

ICEPOWER 125ASX2

Messaggio da enzo. »

IMG_5835.jpg
Preso dalla curiosità e dalla mancanza di tempo per sperimentare audiocostruzioni più impegnative, in queste settimane ho iniziato ad ascoltare musica con "piccoli" amplificatori in classe D/T. Prima con un un integrato Breeze Mini Dual TPA3116 (2xTPA3116 + 1xNE5532), da 35€ su Amazon, poi con un finale Icepower 125ASX2. Il primo mi sembra suoni piuttosto bene - anche se non posso esprimermi con certezza, dal momento che non ho a portata di mano un alimentatore con tensione adeguata (20-24v) - mentre il secondo, con alimentatore integrato, va decisamente bene già così, come finale (gain 25 db – 1,4v), direttamente collegato ad un qualcosa a bassa impedenza d'uscita. In considerazione dei vantaggi, consumo, ingombro, quantità e qualità del suono (100w/4ohm puliti) credo proprio che l'Icepower valga molto più del suo costo.
Prossimamente conto di inscatolarlo e di mettergli un pre/buffer in ingresso con potenziometro per trasformarlo in un integrato da desktop.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: ICEPOWER 125ASX2

Messaggio da enzo. »

Con l'arrivo del piccolo contenitore di alluminio (22x12x5cm) la versione provvisoria solo "finale" dell'ICEpower è terminata. Lo spazio per un preampli con OPA1656 ci sarebbe, quindi prossimamente conto di aggiungerlo, insieme al cavetto schermato che va dagli ingressi al potenziometro (al momento non collegato). Sarà un'impressione, ma chiuso per bene nel suo scatolotto di alluminio mi sembra che suoni un po' più dolce. O forse è solo suggestione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: ICEPOWER 125ASX2

Messaggio da enzo. »

Finalmente sono riuscito a terminarlo inserendo il preamplificatore/buffer che volevo. Come op-amp mi sono concesso un piccolo “lusso” e ho optato per il Muses01 (originale), mentre il potenziometro è un TKD 601.
Che dire, ad un primo ascolto mi sembra davvero notevole! Devo ancora fare confronti con apparecchiature di alto livello, ma ho l’impressione che suoni bene qualsiasi cosa, manifestando tra le sue caratteristiche principali una sonorità solida e dinamica, con una grana fine e “lucente”, quasi valvolare, ma con una capacità di pilotaggio naturalmente superiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio