Lavori in corso... aggiornamento del sito

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Admin
Site Admin
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 nov 2013, 19:12

Lavori in corso... aggiornamento del sito

Messaggio da Admin »

Ciao a tutti,

come sicuramente avrete notato, il nostro sito ha cambiato completamente faccia. In verità non avremmo voluto farlo, eravamo molto affezionati a quel particolare stile "rétro" che ci caratterizzava da oltre un decennio. Purtroppo, l'aggiornamento della piattaforma software, fin da troppo tempo rimandato e reso ormai inevitabile dagli aggiornamenti della piattaforma dell'host, ci ha costretti ad abbandonarlo.

I lavori di aggiornamento sono ancora in corso. Quella che vedete al momento è una veste provvisoria, che sicuramente subirà modifiche nel prossimo futuro. Anche alcune parti del sito ed alcune funzionalità che sono momentaneamente indisponibili saranno ripristinate a breve. Ci scusiamo per i disagi. Abbiamo preferito questa soluzione per minimizzare i disservizi e tornare online nel minor tempo possibile.

Per contro, la nuova versione della piattaforma offre vari miglioramenti (tra le quali una migliore fruibilità dai dispositivi mobili) e nuove funzionalità. Altre ancora potranno essere aggiunte in futuro grazie al meccanismo delle "extensions".

A questo proposito, se volete potete dare una occhiata alle varie estensioni disponibili. Se vedete qualche nuova funzionalità che vi piacerebbe fosse implementata, fatecelo sapere: valuteremo senz'altro le vostre proposte e, se le riterremo appropriate, nei limiti del possibile cercheremo di accontentarvi. :smile:

Vi preghiamo inoltre di segnalarci eventuali problemi o malfunzionamenti che potrebbero esserci sfuggiti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lavori in corso... aggiornamento del sito

Messaggio da UnixMan »

Segnaliamo alcune tra le novità, casomai vi siano sfuggite:
  • Nella pagina principale (indice) è ora possibile "chiudere" le sezioni con un click sull'icona ;
  • cominciando a scorrere una pagina, in basso a destra compariranno in sovra-impressione due frecce, che vi consentono di tornare rapidamente in cima o saltare alla fine della pagina stessa;
  • Aprendo una qualsiasi immagine in un post si attiverà una "galleria" che vi consentirà di guardare comodamente non solo l'immagine selezionata, ma anche di scorrere tra tutte quelle presenti negli altri post (limitatamente alla pagina in cui vi trovate);
  • i collegamenti (link) esterni ora, per default, si apriranno in una nuova tab (o in una nuova finestra) del browser; se volete potete anche modificare questo comportamento dal vostro pannello di controllo utente;
  • Lasciando il puntatore fermo per qualche istante sul titolo di un topic, compare un riquadro con un breve estratto dal primo post di quel topic;
  • È stato introdotto il meccanismo dei "Thanks" (alias "Like"), in stile "social network". Se un topic, un post o una risposta vi sono piaciuti, o vi sono stati utili, ringraziate l'autore (e il forum), facendo click sull'icona che trovate in alto a destra nei post! Oltre alla cortesia, questo meccanismo ha anche una utilità pratica, in quanto è legato alla "Toplist" (potete trovare il link nella barra in alto o nel menù), ovvero un elenco dei post e dei topic più "graditi" dagli utenti. Al momento (ovviamente) la lista è praticamente vuota: contribuite a riempirla con un click sull'icona ogni qual volta vedete un topic o un post che vi è piaciuto... inclusi quelli "vecchi", creati prima dell'introduzione di questa nuova funzione, ovviamente!

  • sono stati introdotti alcuni nuovi "BBcode". Tra questi segnalo in particolare:
    • "fa" (che sta per "Font Awesome"): vi mette a disposizione una ampissima selezione di icone e simboli vari che potete inserire nei vostri post.
    • "spoiler" vi consente di nascondere o mostrare a richiesta una parte del post con un click sull'icona che comparirà laddove avete inserito il relativo tag. A parte la tipologia di impiego da cui prende il nome (nascondere eventuali "spoiler", eventualità piuttosto improbabile nel nostro contesto :lol: ), la funzione può essere utilissima in molte altre situazioni diverse. Ad esempio ...
      (click sull'icona per leggere il resto)
      per dividere opzioni diverse, ordinare e "condensare" post molto lunghi, ecc. In questa animazione potete vedere un ottimo esempio:
      Spoiler.gif
  • ...e molto altro ancora. :geek:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lavori in corso... aggiornamento del sito

Messaggio da plovati »

Questo aggiornamento, che capisco obbligato per cause tecniche, è comunque molto vantaggioso anche per usabilità. Anche per me, che sono per natura refrattario a cambiare, in informatica (si deve riapprendere tutto per fare esattamente quello di prima). In questo caso, il piccolo sforzo aggiuntivo (per gli utenti, non certo per gli admin) mi pare ripagato.

Grazie.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lavori in corso... aggiornamento del sito

Messaggio da UnixMan »

Ulteriori novità:
  • la più importante: grazie all'uso di un servizio esterno, finalmente dovremmo essere riusciti a risolvere l'annoso problema delle e-mail inviate dalla piattaforma che venivano contrassegnate come spam o bloccate del tutto dai server di posta di molti provider!
    Ora tutte le funzionalità legate all'invio di email dal ns. server, prima tra tutte quella che impediva o rendeva difficoltosa la registrazione a molti nuovi utenti, ma anche l'invio di e-mail attraverso la piattaforma, gli avvisi di nuovi post in topic seguiti ed altre notifiche varie, ecc, dovrebbero finalmente funzionare correttamente!
    (se eravate tra quanti non ricevevano le email dal ns. sito, p.f. dateci conferma che ora funziona tutto).

  • abbiamo aggiunto la possibilità di registrarsi ed accedere ad audiofaidate anche via OpenID, oppure utilizzando il proprio account su alcune popolari piattaforme online quali Google e GitHub (se ne avete bisogno è possibile aggiungerne anche altre). È anche possibile associare account già esistenti a quelli di una o più di tali piattaforme (potendo così utilizzare le relative credenziali per accedere anche qui).

  • abbiamo aggiornato il software della "captcha" (purtroppo necessaria per difenderci dagli "spambot"). Il nuovo meccanismo, oltre che più efficace, dovrebbe anche essere più semplice e meno invasivo per gli utenti.

  • come avrete notato, in fondo ad ogni topic è ora presente una lista di topic simili a quello che si sta leggendo. Ovviamente, trattandosi di un sistema automatico (basato su una ricerca per parole chiave), non sempre tutti i risultati sono appropriati... ma spesso ci azzecca, ricordandoci magari dell'esistenza di altri interessanti topic riguardanti lo stesso argomento o argomenti simili, oppure di annunci sul mercatino che magari capitano a proposito, ecc.

  • abbiamo introdotto ulteriori miglioramenti all'editor dei post. Tra le novità collegate a questo ulteriore aggiornamento (nuove icone, nuovi "BBcode", ecc) vi segnalo in particolare la possibilità di inserire tabelle nei post con una sintassi estremamente semplice, comoda e veloce ("Pipe Tables").
Ad esempio, inserendo nel vs. post un testo fatto così:

Codice: Seleziona tutto

Intestazione 1|Intestazione 2|Intestazione 3
-|-|-
riga 1 casella 1|riga 1 casella 2|riga 1 casella 3
riga 2 casella 1|riga 2 casella 2|riga 2 casella 3
|...|||
ecc, ecc (potete inserire tutte le righe e le colonne che vi servono). Il risultato è questo:

Intestazione 1Intestazione 2Intestazione 3
riga 1 casella 1riga 1 casella 2riga 1 casella 3
riga 2 casella 1riga 2 casella 2riga 2 casella 3
...
Con una sintassi altrettanto semplice e comoda (basta aggiungere alcuni caratteri, vedi qui per la documentazione) è anche possibile specificare l'allineamento delle varie caselle, ecc. Penso che potrà tornare molto utile per inserire liste di componenti, risultati di misure, ecc, ecc...

Enjoy! :smile:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lavori in corso... aggiornamento del sito

Messaggio da UnixMan »

Ancora una novità: nella pagina per la ricerca all'interno di audiofaidate, in aggiunta al sistema di ricerca integrato nella piattaforma, è ora disponibile anche la funzione di ricerca tramite i servizi di Google.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio