ampli bassa tensione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

ampli bassa tensione

Messaggio da traferro »

Buongiorno a tutti, mi sto cimentando con un nuovo progetto. L idea è di realizzare un piccolo amplificatore con valvole esteticamente belle, bassa potenza, bassa tensione (90volt) con uno o piu valvole.

Nel cassetto ho un kilo di 3q5GT, una valvolina molto bella pensata per l alimentazione a batteria.

Si tratta di un pentodo… ma DHT. Il filamento va a 1,4 o 2,8 volt ma assorbe pochissimo 100mA.

Sembra molto interessante esteticamente è molto bella in quanto ha l’anodo cromato. Perfetto per un accoppiamento estetico con il metallo.
Le bastano pochi volt di griglia per suonare, ma per questioni estetiche l ho associata ad un triodo della ecc81. Questa ha il vantaggio di avere un complesso in vetro molto affusolato e sottile. Mi piace di questa valvola che si lascia guardare attraverso. Il suo guadagno è eccessivo perche il pentodo ha , ripeto, fame di pochi volt 4,5.. se non ricordo male. Purtroppo il mio dac esce a 2 volt, diversmente dalla ecc potrei uscire di catodo.

Ora ho deciso di fare un parallelo di 3q5 diciamo 2 o addirittura 4 per canale, ma per ora due.
All’inizio ho sperimentato dei punti di lavoro un più generosi (150 Volt) un po oltre i 110 consigliati. Il pentodino non sembra soffrirne particolarmente.
0
Veniamo alla questione il filamento è poco luminoso e poco vorace, ma particolarmente sensibile al rumore e da alimentare assolutamente in continua, il punto di lavoro di targa prevede che a 90 volt il catodo/filamento deve andare a massa.

Alche mi chiedevo se i filamenti serializzati sul singolo canale potessero condividere il secondario del trasformatore di alimentazione, in continua e magari magari con una doppia stabilizzazione (_lm317) separata per canale.

Nelle prove con addirittura katodo sollevato non avevo particolari problemi. Ma ora con il p.to di lavoro di targa +90 -0 e i filamenti serie paralleo non suona come dovrebbe.

Nelle due ore di prove era andato molto bene. Il suo mezzo watt di targa era più che dignitoso!

Grazie per la pazienza.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: ampli bassa tensione

Messaggio da samhorn »

Nei DHT non puoi alimentare i filamenti in serie
Simone
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: ampli bassa tensione

Messaggio da traferro »

traferro ha scritto:Buongiorno a tutti, mi sto cimentando con un nuovo progetto. L idea è di realizzare un piccolo amplificatore con valvole esteticamente belle, bassa potenza, bassa tensione (90volt) con uno o piu valvole.

Nel cassetto ho un kilo di 3q5GT, una valvolina molto bella pensata per l alimentazione a batteria.

Si tratta di un pentodo… ma DHT. Il filamento va a 1,4 o 2,8 volt ma assorbe pochissimo 100mA.

Sembra molto interessante esteticamente è molto bella in quanto ha l’anodo cromato. Perfetto per un accoppiamento estetico con il metallo.
[....]


Nelle due ore di prove era andato molto bene. Il suo mezzo watt di targa era più che dignitoso!

Grazie per la pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: ampli bassa tensione

Messaggio da traferro »

samhorn ha scritto:Nei DHT non puoi alimentare i filamenti in serie

Ciao ti ringrazio, temo che dovro ordinare un trasformatore con secondario da 2,8 volt.
Oppure con due secondari separati tra i due canali .
https://www.radiomuseum.org/images/tube ... t_scha.png

A questo punto prevedo la possibiltà di usarne 4. Mi interessava un configurazione un particolare:

Immagine

un SRPP potrebbe essere interssante. Qualcuno ne ha esperienza?
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: ampli bassa tensione

Messaggio da traferro »

Ciao A tutti,
L'aplino ha avuto la sua dimora, ho scelto una configurazione naked!
3q5.jpeg
Per essere una ex lampada ( :lol: ) si difende bene! Le dimensioni dello chassis hanno comportato un aumento del rumore di fondo, nonostante i filamenti in DC.
Cercherò con il tempo di avviare una fase di tuning, cercando di migliorare il layout

Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: ampli bassa tensione

Messaggio da traferro »

Questo, un dettaglio dell alimentatore, dual mono, con i circuiti di stabilizzazione con lm317. Nulla di esotico ma se qualcuno è interessato posso condividere l intero schema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio