valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

I Mundorf che hai acquiststo, sono assolutamente equilibrati. Non sono propensi a regalare effetti speciali. Consigliavo questi proprio per il loro raro equilibrio.
Altri prodotti della casa sono più "audiofili" ma il problema ( se lo si vuole chiamare così ) dell'ampli rimane. Come potrà confermarti plovati, i ferri sono volutamente non particolarmente estesi in alto.
Se li confronti con un Hashimoto piccolo, siamo agli antipodi. Il driver ad alto Mu, non è votato all'iperanalisi e un pentodino a riscaldamento indiretto, non può ( e non vuole ) assomigliare a una RE604 globe al bario.
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

...ok preso atto dei "limiti" dell'ampli che casse o altoparlanti potrei collegarci?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 07 ott 2022, 11:05 ...ok preso atto dei "limiti" dell'ampli che casse o altoparlanti potrei collegarci?
Dipende... da molti fattori.

In generale, date le caratteristiche dell'ampli, dei diffusori adatti devono avere alcuni requisiti essenziali:

1) Impedenza

L'assenza di secondari multipli per adattarsi a carichi diversi impongono che l'impedenza nominale deve essere di 8 Ohm. Per la precisione, nel caso de “Lo Scherzo” coi suoi TU originali, il modulo dell'impedenza dovrebbe essere il più vicino possibile a 7 Ohm su tutto lo spettro utile, ed in modo particolare nel range delle frequenze basse e medio-basse (laddove è concentrata la maggior parte della potenza spettrale di un segnale musicale), e possibilmente anche la fase dovrebbe essere regolare.

2) Smorzamento

Data l'impedenza di uscita relativamente elevata (quasi 4 Ohm ==> DF ~= 2 su 8 Ohm), è bene che il diffusore sia già abbastanza ben smorzato di suo (di fatto questa esigenza coincide con quella di avere un andamento massimamente "piatto" e regolare di modulo e fase dell'impedenza, come già indicato nel punto precedente).

3) Sensibilità

ovviamente è necessario che i diffusori abbiano una sensibilità adeguata per poter produrre pressioni sonore sufficienti con la modesta potenza disponibile. Ma cosa significa “sensibilità adeguata”? Dipende. Fondamentalmente dall'ambiente dove devi inserirle, nonché dalle tue abitudini di ascolto.

Per un ascolto "near field" a volumi moderati, specie se l'ambiente di ascolto è piccolo, possono essere sufficienti anche dei comuni "mini-monitor" con sensibilità media (>=85dB/W/m) o medio-alta (>=90dB/W/m).

Se al contrario non vuoi ascoltare in near field e l'ambiente è grande (e magari ami anche ascoltare a volumi elevati) ci vogliono dei diffusori con sensibilità molto alta (>= 100dB/W/m). Che purtroppo sono pressoché inevitabilmente "impegnativi" sia come costi che come dimensioni.

Tanto per chiarire: la potenza "utile" di cui disponi è di circa 1W. In near field, assumendo un punto di ascolto a circa 1m dagli altoparlanti (e quindi diffusori alla medesima distanza tra loro per ottenere il triangolo stereo canonico), con 85dB/W/m ed entrambi i diffusori pilotati otterresti una pressione sonora max pari ad 88 dB.

Aumentando la distanza dai diffusori la pressione sonora diminuisce. Ad es., in aria libera (trascurando l'attenuazione dell'aria stessa) vale:Leq=Lrif−20*Log(r/rrif)

Dove:
Lrif (dB) = livello di pressione sonora noto ad una determinata distanza dalla sorgente;
rrif (m) = distanza dalla sorgente alla quale è noto il livello di pressione sonora Lrif;
r (m) = distanza dalla sorgente in cui si vuole calcolare il livello di pressione sonora;
Leq = pressione sonora risultante alla distanza r.

Per cui i tuoi 85 dB a 1 metro dell'esempio precedente diventerebbero 79 dB a 2 metri ( +3 dB = 82 dB con entrambi i canali pilotati), e così via (qui un comodo calcolatore online).

In realtà in un ambiente chiuso le cose sono molto più complicate, perché al suono diretto vanno sommati i contributi dovuti a quello riflesso e diffuso dall'ambiente, e va tenuto conto dei vari assorbimenti, risonanze, ecc (che oltre tutto rendono il tutto dipendente dalla frequenza, nonché dalle posizioni, ecc). Ma, per farla breve, in un normale ambiente domestico, l'attenuazione con la distanza è molto minore di quella in aria libera. Per ambienti relativamente piccoli e poco o per nulla assorbenti l'attenuazione con la distanza tende ad essere quasi nulla (il che va a vantaggio di minore richieste di potenza/sensibilità... ma per contro crea un mucchio di problemi di "qualità" dell'ascolto).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Queste considerazioni più o meno le avevo già fatte, ma una rinfrescatina fa sempre bene :smile:
Ho già progettato e costruito dei diffusori a 3 vie con W da 25cm con sensibilità di 90dB che uso con un pp di EL34.
Non ho esperienza con l'alta sensibilità, Penso che servano almeno 95/100dB.
I prodotti commerciali riportano dati "tecnici" che sono poco attendibili, alle volte si trova qualche misura in rete, ma non so proprio su che modelli orientarmi.
Quindi chiedevo consigli specifici su diffusori commerciali o progetti e altoparlanti che potrebbero interfacciarsi bene con Lo Scherzo.
Ho visto che molti propongono la soluzione del monovia, mi chiedo se sia l'unica.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Però se si realizza un ampli particolare come lo scherzo, si dovrebbero avere già delle preferenze sui diffusori.
Quando ho costruito, dopo anni di ascolti solo in cuffia, l'ultimo single ended di 300B, comprendevo perfettamente che le Stirling LS3/5a sarebbero durate poco. Non a caso, ho scelto le Po-Jama di Filippo Punzo
Con lo scherzo, le opzioni sono moltissime e la scelta è dettata solo dal portafogli e dai tuoi gusti.
Le ammiraglie Klipsch (La Scala, Belle e Klipschorn andrebbero benissimo. Non è una provocazione. Se hai spazio, i progetti e i componenti si trovano a una frazione del prezzo di listino). Le trombe con Lowther e costosi parenti, pure.
Esistono una infinità di altoparlanti a larga banda antichi e moderni di ogni prezzo. Trovi anche tantissima roba cinese come, per esempio, le proposte di Lii audio.
La Faitalpro realizza ottimi trasduttori con prezzi umani.
in rete trovi di tutto.
Il vero limite, sono i 6 Ohm del secondario. Potresti, ma non so con certezza provare anche le Po-Jama. Sono poco ingombranti, sono molto sensibili, suonano benissimo ma l'impedenza è bassa. se conosci qualcuno che le ha vicino a casa tua....
Un "giochino" per certi versi pericoloso ma, a volte efficace, per fare lievemente "risalire" il medio-alto, potrebbe essere quello di tenere flottante il secondario (dimenticandoti il feedback).
in cuffia, dovresti usare cavi e connettori bilanciati ricordandoti, però, soprattutto all'aumentare della sua impedenza, tutto diventa un compromesso pesante se il secondario ha una sola uscita a 6 Ohm. Mi ricordo perfettamente quando giocavo con le cuffie dinamiche ( anche ad alta impedenza ma anche solo a 300 Ohm ) che con l'induttore multipresa TL-404 notavi subito un comportamento nettamente migliore quando accoppiavi la cuffia alle corrette impedenze avendo sia 500 Ohm, 300 Ohm, 50 Ohm, 10 Ohm e 4 Ohm. La tua cuffia che impedenza ha?
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Grazie delle segnalazioni. Al momento non ho molto spazio.
Il secondario già non è collegato alla rete di fb.
Ho delle cuffie di 250/300 ohm che uso anche con l'OTL.
Ho avuto le Sundara (37 ohm) ma non mi sono piaciute.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Ok per il Fb ma la massa è scollegata dal secondario?
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 07 ott 2022, 18:58 Ho visto che molti propongono la soluzione del monovia, mi chiedo se sia l'unica.
Adatta, senz'altro. L'accoppiata monotriodo+monovia è una opzione ampiamente collaudata e spesso vincente. Inoltre, a parità di altri fattori, un monovia può essere più semplice ed economico di un multivia.

L'unica possibile/consigliabile? IMHO, decisamente no. :smile:

Non di meno anche io suggerirei di abbinargli dei piccoli monovia, ottimi per l'ascolto in near-field(*). Con una spesa molto ragionevole ottieni un sistemino di tutto rispetto.

(*) N.B.: tipicamente per l'ascolto in near-field si realizza un triangolo stereo di circa 1.5m di lato (non appena 1m come ho indicato nel post precedente per semplificare i conti. Triangoli così piccoli si possono anche usare con monovia minuscoli, ma in genere è sconsigliabile farlo con diffusori un po' più grandi, specie se multivia).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

mariovalvola ha scritto: 08 ott 2022, 10:03 Ok per il Fb ma la massa è scollegata dal secondario?


:smile:
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mandello »

Se sei in zona Toscana posso farti provare le burlotte che nascevano appunto per essere accoppiate con lo scherzo
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Interessante, ti scrivo in pvt.
Grazie
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

Potrebbero andare queste?
Triangle Color
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

Ciao, vorrei mettere un selettore per passare da triodo a ultralinerae sul lo scherzo, va bene il classico deviatore a levetta da 250V? Chiedo perché leggo sullo schema che ci sono tensioni superiori in quel punto.
Un altro dubbio che ho se la commutazione può avvenire ad amplificatore funzionante o deve essere spento.
Grazie allego schemino che ho fatto ripreso dallo schema originale.
IMG_5788.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da trini »

marley ha scritto: 23 nov 2023, 09:21 Ciao, vorrei mettere un selettore per passare da triodo a ultralinerae sul lo scherzo, va bene il classico deviatore a levetta da 250V? Chiedo perché leggo sullo schema che ci sono tensioni superiori in quel punto.
Un altro dubbio che ho se la commutazione può avvenire ad amplificatore funzionante o deve essere spento.
Grazie allego schemino che ho fatto ripreso dallo schema originale.
IMG_5788.jpeg
La differenza di potenziale che vede il deviatore fra i suoi terminali è di pochi volt, quindi un isolamento di 250V basta. Non usare cineserie, ma roba buona tipo C&K e simili perchè la sicurezza del contatto è molto importante per quella funzione.
Ho riguardato anche le istruzioni della Manley: la commutazione fra le due funzioni DEVE essera fatta ad amplificatore spento, altrimenti senti un bel botto dai diffusori.
1cent.
Ciao, Trini
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

trini ha scritto: 23 nov 2023, 13:13


La differenza di potenziale che vede il deviatore fra i suoi terminali è di pochi volt, quindi un isolamento di 250V basta. Non usare cineserie, ma roba buona tipo C&K e simili perchè la sicurezza del contatto è molto importante per quella funzione.
Ho riguardato anche le istruzioni della Manley: la commutazione fra le due funzioni DEVE essera fatta ad amplificatore spento, altrimenti senti un bel botto dai diffusori.
1cent.
Ciao, Trini
Pochi volt? Questo potrebbe bastare? C’è l’ho in casa..
https://it.rs-online.com/web/p/interru ... ta/0429509
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 23 nov 2023, 21:44 Pochi volt? Questo potrebbe bastare? C’è l’ho in casa..
No. La tensione tra i contatti è relativamente bassa (comunque non pochi volt: ce ne possono essere qualche decina o anche più, in regime dinamico), ma rispetto a massa ci sono comunque più di 270V. Per cui l'isolamento deve essere adeguato a quella tensione.

Un interruttore pensato per la tensione di rete va bene perché i 230V AC della tensione di rete si intendono RMS, cui corrisponde una tensione di picco di 230*1.41 ~= 324V, quindi l'isolamento è più che adeguato per 270Vdc.

(per giunta le normative di sicurezza prevedono che qualsiasi elemento o dispositivo collegato alla rete elettrica deve essere in grado di tollerare extra-tensioni momentanee fino ad almeno 3KV senza causare danni o pericoli).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
RobertoAllera
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago 2023, 08:37
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate?

Messaggio da RobertoAllera »

mandello ha scritto: 08 ott 2022, 11:11 Se sei in zona Toscana posso farti provare le burlotte che nascevano appunto per essere accoppiate con lo scherzo
Ottima idea! :grin:
A tal proposito segnalo che Audax (che non è purtroppo più quella degli anni 90-2000,ma realizza ancora robe piuttosto belle) ha messo in produzione tre altoparlanti interessanti per queste applicazioni, ovvero un largabanda da circa 5 pollici e due biconici, uno da 6.5" ed uno da 8", con prestazioni (sulla carta) ben superiori a quelli che usavo io,ma purtroppo a prezzi.....adeguati.
Potrebbe essere MOLTO interessante anche una versione "dedicata" delle econowave.
Rob

https://en.toutlehautparleur.com/brands ... range.html
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

Questo Eledis è di qualità adeguata?



https://www.ebay.it/itm/335034866428?m ... media=COPY
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

Di C&K ho trovato questo

https://www.tme.eu/it/details/7201k2zq ... -leva/c-k/

Mi verrebbe a costare 25 euro con le spese di spedizione… che è decisamente troppo..potete darmi qualche alternativa se gli altri che ho linkato non vanno bene.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio