valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Ad esempio io ho questi HYDRA 200V 1uF.
Andrebbe bene metterne due in serie per ottenere 400V 0,5uF? O meglio cercarne uno unico?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Se Chiomenti ha scelto quel valore, se vuoi realizzare lo scherzo, impieghi il valore corretto. Cercati dei 0,1uF 400V. Mettere in serie due condensatori, non la trovo una buona idea.
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Vuoi, a prescindere, carta e olio?
Io starei, se i trasformatori di uscita sono all'altezza, su MIFLEX oppure su Rike Audio
TAD, vende questi
https://www.tubeampdoctor.com/en/parts- ... paper-wax/
Però, perché non i Mundorf EVO silver Gold oil? Di solito è una serie molto più equilibrata soprattutto se confrontata con le serie "esoteriche" di Mundorf
https://www.mundorf.com/audio/en/shop/C ... p_Evo_SGO/
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

I TU sono quelli originali del Kit.
Non ho una preferenza per la tipologia, ho sempre sentito che molti eseguono l’upgrade con i carta e olio.
Mi interessa solo il risultato sonoro in gamma medio alta mi piace raffinata e dettagliata.
Quelli che hai indicato tu sono un po’ fuori budget e forse anche troppo belli per Lo Scherzo?
Dovrei vendere i miei e ricavarci 20 euro posso aggiungere qualcosina se ne vale la pena ma il doppio is too much for me.
:smile:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

... mi spiace. Di carta e olio economici trovi i russi ma non so se il valore si riesce a trovare.
Sulla baia ci sono questi
https://www.ebay.it/itm/193061429450?mk ... media=COPY
Il modo migliore per risparmiare, è lasciare i condensatori che ha scelto Chiomenti.
I cambiamenti costano e non hai nessuna sicurezza.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 11 giu 2022, 13:26Andrebbe bene metterne due in serie per ottenere 400V 0,5uF? O meglio cercarne uno unico?
visto che li hai già... provare non costa niente.

L'unico problema è che, quando metti più condensatori in serie per "reggere" tensioni maggiori di quelle max supportate da ciascuno di essi, per sicurezza andrebbero aggiunte delle R (di valore elevato) in parallelo a ciascun condensatore per garantire che la tensione si distribuisca sempre correttamente tra i condensatori. Disgraziatamente, nel caso di un condensatore di accoppiamento, con le R passerebbe anche un po' di DC ed andresti ad alterare la polarizzazione del tubo a valle... per cui non puoi farlo a meno di non riprogettare il tutto tenendo conto dell'effetto di quelle R. Però, tanto per sentire l'effetto che fa, una prova veloce con solo i due cap in serie (senza mettere le R né modificare niente altro) puoi anche farla. Poi valuti se l'entità delle differenze che ne risultano possono valere la pena di un "investimento" per una coppia di condensatori adatti (senza bisogno di arrivare necessariamente ai componenti da gioielleria che piacciono a Mario, senza dubbio ottimi, ma che costano un occhio e un rene, c'è anche roba decente a prezzi un po' più abbordabili. :lol: ).

Ovviamente, con la capacità dimezzata raddoppia la frequenza di taglio del filtro passa-alto formato dal condensatore con l'impedenza di ingresso dello stadio a valle (impedenza che normalmente in prima approssimazione è pari alla valore della resistenza di fuga di griglia dello stadio a valle), e parimenti si spostano in alto anche le rotazioni di fase introdotte dal filtro medesimo, per cui potrebbero esserci conseguenze sulla risposta all'estremo basso.

Però, a meno che il dimensionamento non sia stato ottimizzato "a orecchio" per tener conto anche delle interazioni con le altre rotazioni di fase del sistema e/o che il valore del condensatore non sia stato dimensionato "al pelo" (in pratica, se la R di griglia a valle non ha un valore insolitamente basso), verosimilmente anche con 0.5uF dovresti essere ancora molto lontano dai 20Hz e quindi, presumibilmente, non dovrebbero esserci effetti significativi sulla risposta alle basse frequenze (più in alto, lontano dalla ft del filtro, la cosa è irrilevante a prescindere).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Grazie per la spiegazione molto dettagliata.
Lo schema è questo è prevede un condensatore da 0,1uF. Con 0,5uF posso andare tranquillo per fare una prova quindi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Da quello che ricordo, la scelta del condensatore, non è stata "casual". me lo raccontò un vecchio amico di Chiomenti.
Il problema è che i carta e olio belli, costano. I russi sono economici ma....
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Però l'upgrade era stato previsto anche da Kiom, infatti nell'articolo di CHF a proposito scrisse:








leggo almeno 0.1uF quindi se è di più male non fà?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Non sto parlando del tipo ma del valore
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Ho controllato anche per il valore venivano venduti a parte a 13 mila lire i condensatori carta olio per eseguire l’upgrade.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

E qual'era il valore?
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

In che senso?
Dice almeno 0.1uF 300V.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Il kit era composto da due condensatori da 0.1uF?
Mario
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Sì, quelli di serie sono quelli arancioni segnati col puntino viola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mr2a3 »

Curiosità: noto che entrambi usate i condensatori di filtro (facilmente riconoscibili) del kit originale di moltissimi anni fa, ma ce l'avevate "in giro" da allora o sono ancora forniti con il kit oggi?

Saluti!
Ciao, Massimo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da plovati »

marley ha scritto: 13 giu 2022, 09:26 Ho controllato anche per il valore venivano venduti a parte a 13 mila lire i condensatori carta olio per eseguire l’upgrade.
Mi sembravano simili a questi:
https://ussr-tubes.com/k40y-9-pio-capac ... _capacitor

Audiokit nel vecchio sito li dà come "condensatori sul segnale carta & olio Siemens no PCB", ma poi aggiunge:
"condensatori carta & olio Jensen alluminio o Rame oppure Audin Cap Plus polipropilene (0,1uF-0,33 per segnale, 2 pezzi necessari)"
_________
Piergiorgio
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mr2a3 »

plovati ha scritto: 14 giu 2022, 08:27
Mi sembravano simili a questi:
https://ussr-tubes.com/k40y-9-pio-capac ... _capacitor

Audiokit nel vecchio sito li dà come "condensatori sul segnale carta & olio Siemens no PCB", ma poi aggiunge:
"condensatori carta & olio Jensen alluminio o Rame oppure Audin Cap Plus polipropilene (0,1uF-0,33 per segnale, 2 pezzi necessari)"
I K40Y-9 (li ho comprati anch'io) venivano venduti sulla baia come carta e olio surplus militare russo.
Li ho anche comprati e usati a suo tempo ma non saprei dire, gli unici PIO che mi sono mai piaciuti, sempre russi, sono gli "scatolini marroni" anche se credo siano i meno audiofili di tutti.
Ciao, Massimo
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Conoscete questo sito?
Questi non sono oil non vanno bene?

https://btb-elektronik.de/en/product/42 ... o-si-gold/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio