valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

L'altro giorno, ti avevo consigliato questi
https://www.audiophonics.fr/en/condensa ... -7650.html
che sono sicuramente originali.
Quelli linkati da te, non capisco
Mario
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Mario
marley
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Me lo avevi già segnalato ma costa il doppio...

Edit
Sembrano uguali ma non hanno la scritta oil sono solo evo silvergold, forse sono una serie vecchia.
marley
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Vi aggiorno perché ho bisogno di un consiglio,
Potrei acquistare uno stock di condensatori russi due per tipo PIO green body 0,22uF, Silver mica, teflon e mylar con i quali fare prove e sostituzioni altrimenti aggiungere 10 euro in più e comprare solo i mundorf silvergold oil.
mandello
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da mandello »

marley ha scritto: 23 giu 2022, 19:00 altrimenti aggiungere 10 euro in più e comprare solo i mundorf silvergold oil.
:up: :up: :up: :up: :up:
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UnixMan
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 23 giu 2022, 19:00 Potrei acquistare uno stock di condensatori russi due per tipo PIO green body 0,22uF, Silver mica, teflon e mylar con i quali fare prove e sostituzioni altrimenti aggiungere 10 euro in più e comprare solo i mundorf silvergold oil.
ti sei risposto da solo... :wink:

Se vuoi giocare a sentire l'effetto che fa (magari anche in progetti futuri), ti prendi lo stock e ti diverti. Se invece vuoi ottenere un risultato a colpo sicuro e non pensarci più, prendi i Mundorf. :wasntme:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

UnixMan ha scritto: 12 giu 2022, 16:41
marley ha scritto: 11 giu 2022, 13:26Andrebbe bene metterne due in serie per ottenere 400V 0,5uF? O meglio cercarne uno unico?
visto che li hai già... provare non costa niente.

L'unico problema è che, quando metti più condensatori in serie per "reggere" tensioni maggiori di quelle max supportate da ciascuno di essi, per sicurezza andrebbero aggiunte delle R (di valore elevato) in parallelo a ciascun condensatore per garantire che la tensione si distribuisca sempre correttamente tra i condensatori. Disgraziatamente, nel caso di un condensatore di accoppiamento, con le R passerebbe anche un po' di DC ed andresti ad alterare la polarizzazione del tubo a valle... per cui non puoi farlo a meno di non riprogettare il tutto tenendo conto dell'effetto di quelle R. Però, tanto per sentire l'effetto che fa, una prova veloce con solo i due cap in serie (senza mettere le R né modificare niente altro) puoi anche farla. Poi valuti se l'entità delle differenze che ne risultano possono valere la pena di un "investimento" per una coppia di condensatori adatti (senza bisogno di arrivare necessariamente ai componenti da gioielleria che piacciono a Mario, senza dubbio ottimi, ma che costano un occhio e un rene, c'è anche roba decente a prezzi un po' più abbordabili. :lol: ).

Ovviamente, con la capacità dimezzata raddoppia la frequenza di taglio del filtro passa-alto formato dal condensatore con l'impedenza di ingresso dello stadio a valle (impedenza che normalmente in prima approssimazione è pari alla valore della resistenza di fuga di griglia dello stadio a valle), e parimenti si spostano in alto anche le rotazioni di fase introdotte dal filtro medesimo, per cui potrebbero esserci conseguenze sulla risposta all'estremo basso.

Però, a meno che il dimensionamento non sia stato ottimizzato "a orecchio" per tener conto anche delle interazioni con le altre rotazioni di fase del sistema e/o che il valore del condensatore non sia stato dimensionato "al pelo" (in pratica, se la R di griglia a valle non ha un valore insolitamente basso), verosimilmente anche con 0.5uF dovresti essere ancora molto lontano dai 20Hz e quindi, presumibilmente, non dovrebbero esserci effetti significativi sulla risposta alle basse frequenze (più in alto, lontano dalla ft del filtro, la cosa è irrilevante a prescindere).
Ho provato i miei condensatori HyDRA mettendone due in serie ottenendo 0,5uF, il suono mi è piaciuto molto.
Mi pare di capire che sarebbe comunque meglio sostituirli con un unico condensatore da 0,1uF, esatto?
Ho trovato questi suggeriti anche da mariovalvola in precedenza.
K75-10 PIO Capacitors Audio Condensateurs 500V Various 0,1uF
Per il momento i mundorf possono aspettare.
C.ACC.SCHERZO.jpg
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 25 giu 2022, 11:53 Ho provato i miei condensatori HyDRA mettendone due in serie ottenendo 0,5uF, il suono mi è piaciuto molto.
bene. :up: Com'è cambiato il suono?
marley ha scritto: 25 giu 2022, 11:53 Mi pare di capire che sarebbe comunque meglio sostituirli con un unico condensatore da 0,1uF, esatto?
0.1uF !? Non doveva essere 1uF ? :?
Ciao, Paolo.

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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Più dinamico, più "variopinto".
I condensatori originali sono 0,1uF (MKT?) anche sullo schema del Lo Scherzo è riportato questo valore ed anche Chiomenti nell'articolo consiglia almeno 0,1uF 300V.
Sono i miei che sono da 1uF 200V che ho messo in serie per ottenere 0,5uF 400V!
Allora che faccio? Ordino i K75-10 PIO verdi?
:smile:
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Per me, i russi, pur buoni, non sono la scelta migliore in un "insieme" del suo non particolarmente luminoso e "algido".
È una tua scelta. Nessuno ti firmerà fidejussioni. :wink:
Mario
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Ci mancherebbe altro la mia esperienza è poca e mi devo affidare agli esperti.
Ho notato una differenza che ho interpretato come un miglioramento per adesso.
Se i mundorf SG oil sono l'unica alternativa per un suono luminoso per adesso devo passare perchè in questo periodo ho altre spese.
Ho letto che tra i russi i K75-10 sono i migliori PIO e che vanno in quella direzione, per 10 euro spediti si può provare.
Volevo solo capire se tenere i miei o venderli e prendere questi.
Grazie
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 25 giu 2022, 15:28 Più dinamico, più "variopinto".
ottimo. A parte ciò, che mi dici della gamma bassa? Hai notato qualche differenza?
marley ha scritto: 25 giu 2022, 15:28 I condensatori originali sono 0,1uF (MKT?) anche sullo schema del Lo Scherzo è riportato questo valore ed anche Chiomenti nell'articolo consiglia almeno 0,1uF 300V.
Se diceva "almeno", io starei un po' più largo. Ad es. anche uno 0.47uF, valore vicino a quello che avevi con i tuoi due in serie. Oppure 0.33... non scenderei sotto 0.22 uF.
marley ha scritto: 25 giu 2022, 17:36 Volevo solo capire se tenere i miei o venderli e prendere questi.
a vederli in foto (non leggo i dettagli), i tuoi mi sembrano uguali a quelli che ho usato sul mio 6C33... e suonano veramente bene. Cosa che pare confermata dalla tua esperienza. Fossero degli elettrolitici, che col tempo si rovinano, se non hai progetti a breve termine per impiegarli, ti direi di venderli. Ma i PIO, se non hanno perdite, durano una vita. Se in futuro pensi di realizzare altre cose, almeno un paio io me li terrei...
Ciao, Paolo.

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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

UnixMan ha scritto: 25 giu 2022, 19:04
marley ha scritto: 25 giu 2022, 15:28 Più dinamico, più "variopinto".
ottimo. A parte ciò, che mi dici della gamma bassa? Hai notato qualche differenza?
marley ha scritto: 25 giu 2022, 15:28 I condensatori originali sono 0,1uF (MKT?) anche sullo schema del Lo Scherzo è riportato questo valore ed anche Chiomenti nell'articolo consiglia almeno 0,1uF 300V.
Se diceva "almeno", io starei un po' più largo. Ad es. anche uno 0.47uF, valore vicino a quello che avevi con i tuoi due in serie. Oppure 0.33... non scenderei sotto 0.22 uF.
marley ha scritto: 25 giu 2022, 17:36 Volevo solo capire se tenere i miei o venderli e prendere questi.
a vederli in foto (non leggo i dettagli), i tuoi mi sembrano uguali a quelli che ho usato sul mio 6C33... e suonano veramente bene. Cosa che pare confermata dalla tua esperienza. Fossero degli elettrolitici, che col tempo si rovinano, se non hai progetti a breve termine per impiegarli, ti direi di venderli. Ma i PIO, se non hanno perdite, durano una vita. Se in futuro pensi di realizzare altre cose, almeno un paio io me li terrei...
Alla gamma bassa come a tutto il suono in generale hanno messo il turbo.
E' aumentata anche la precisione del basso e si sentono delle legnate.. con le cuffie dt1770pro si apprezzano bene le basse frequenze che prima erano mosce e gonfie ed un po' invadenti ora i bassi sono più secchi e decisi.
Quindi mi consigli di montare quelli che ho per il momento?
Sono Hydra MP85100
Vers-nr 5910-5O-170-8814
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 25 giu 2022, 19:49 Quindi mi consigli di montare quelli che ho per il momento?
No. Su due condensatori in serie di uguale capacità la tensione si ripartisce al 50%... a regime. Ma, durante i transienti, soprattutto all'accensione, uno dei due potrebbe essere momentaneamente soggetto ad una tensione superiore, che eccede quella massima prevista. Vero che probabilmente c'è margine, ed i PIO sono tolleranti (e "self-healing" in caso di scarica), ma personalmente eviterei di rischiare. Tienili da parte per qualche altro progetto, laddove la tensione ai loro capi non eccede quella che possono sopportare.

Prendi i Russi, da 0.47uF.

Oppure magari (a trovarli...) una coppia dello stesso tipo dei tuoi, ma da 0.47uF (o giù di lì) >= 300V.
Ciao, Paolo.

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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che gli HYDRA sono made in Germany.
L'azienda è ancora attiva ma non fa più i carta e olio.
Founded 1899 in Berlin - High quality capacitors since 120 years
Che rischio corro a tenere i miei? Perchè mi piacciono molto anche in gamma media e alta e non vorrei fare un downgrade con i russi.
:smile:
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da UnixMan »

marley ha scritto: 26 giu 2022, 10:59L'azienda è ancora attiva ma non fa più i carta e olio.
ovviamente... in generale i PIO non si usano più da una vita, sono stati sostituiti da quelli a film plastici. Si usano ancora solo nel settore audio "esoterico", e perciò solo alcune piccole ditte specializzate li hanno rimessi in produzione per quel mercato di nicchia. Il resto sono "NOS" (=fondi di magazzino).
marley ha scritto: 26 giu 2022, 10:59Che rischio corro a tenere i miei? Perchè mi piacciono molto anche in gamma media e alta e non vorrei fare un downgrade con i russi.
potrebbe anche essere un ulteriore upgrade... impossibile saperlo a priori. :wink:

Per capire il rischio, pensa a come sono fatti: non sono altro che un "sandwich" composto da due sottili fogli metallici (tipicamente alluminio, più raramente rame o altro), che costituiscono le due armature del condensatore, separati da altrettanti sottili fogli di carta impregnata con un olio isolante(*), che costituiscono il dielettrico. Il tutto viene avvolto strettamente a formare un rotolo compatto (ed infine incapsulato e sigillato). Ciascuno dei due fogli metallici è collegato ad un terminale. Lo spessore e le caratteristiche del dielettrico, insieme alla "superficie affacciata" complessiva delle lamine metalliche determinano la capacità del condensatore. A parità del resto, la capacità è tanto maggiore quanto più sottile è il dielettrico.

Per contro, ovviamente lo spessore del dielettrico determina la massima tensione che può essere applicata ai capi del condensatore: tanto più è sottile, tanto minore è la tensione che può sopportare prima che si produca una scarica ("arco voltaico", cioè un flusso di plasma) che buca il dielettrico, causando la distruzione tanto di questo quanto delle armature.

(Per questo i condensatori, a parità di capacità, sono tanto più grandi quanto più è alta la massima tensione che possono tollerare: tensione maggiore => dielettrico più spesso che già di per sé stesso implica dimensioni maggiori + maggiore superficie necessaria a parità di capacità => dimensioni molto maggiori).

In alcuni tipi di condensatori il superamento della tensione max può causare la formazione di corto-circuiti permanenti tra le armature (che facilmente possono comportare conseguenze disastrose per i circuiti in cui sono impiegati...) e/o la distruzione del componente.

In altri tipi, se la scarica è limitata per tempo ed intensità il danno è localizzato e non si producono corto-circuiti permanenti (tipi "self-healing"). Non di meno il verificarsi di scariche, sia pure sporadiche, di certo non fa bene né ai condensatori (che, se la cosa si ripete spesso, a lungo andare perdono progressivamente superficie attiva e quindi capacità, senza contare che anche in un "self-healing" l'eventualità di un corto-circuito permanente, per quanto improbabile, non è del tutto impossibile), né tanto meno al resto del circuito in cui sono impiegati, che in caso di scarica si vede arrivare delle "botte" di tensione dove non dovrebbero essercene.

Tornando al tuo caso specifico, con due condensatori da 200V in serie laddove la tensione complessiva è minore di 300V, la probabilità che la tensione ai capi dei due condensatori si sbilanci momentaneamente al punto da causare una scarica su uno dei due (e di conseguenza subito dopo anche nell'altro, visto che durante la scarica la tensione ai capi di quello in cui sta avvenendo l'arco scende quasi a zero, e quindi quasi tutta la tensione compare ai capi dell'altro, che non può che scaricare a sua volta...) è a dir poco molto bassa (altrimenti non ti avrei suggerito di provare :) ).

Però, se si verifica anche una sola volta, la "botta" di tensione positiva sulla griglia che c'è a valle potrebbe facilmente danneggiare/distruggere il tubo (e di conseguenza potenzialmente anche il TU e quant'altro).

Perciò, nonostante la bassa probabilità, il rischio (R=P*D, prodotto dell'entità del danno potenziale per la probabilità che questo si verifichi) non è del tutto trascurabile e, personalmente, preferirei eliminarlo alla radice mettendoci un componente "giusto". :geek:

(*) WARNING: spesso (se non sempre) nei condensatori PIO (ed anche in quelli a film plastico in olio) di produzione non recentissima l'olio impiegato era un "PCB" (Poli-Cloro-Bifenile), una robaccia estremamente tossica e cancerogena, per certi aspetti parente delle diossine... occhio a come li maneggi, ed assicurati sempre che siano ancora perfettamente sigillati! Se non lo sono (più) vanno smaltiti immediatamente come rifiuti speciali adottando precauzioni adeguate. :tmi:
Ciao, Paolo.

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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Ciao, vi racconto come è andata a finire.
Ho acquistato i condensatori consigliati da Mariovalvola. Un po' perchè li ho trovati a un buon prezzo, e perchè sono riuscito a vendere un po' di cose così da ricoprire il budget necessario per i condensatori di accoppiamento e per aggiornare quelli vecchi per poter eseguire la modifica. Infine quello che mi ha convinto è il fatto che si possono installare direttamente nel PCB, essendo di dimensioni contenute, senza bisogno di portare cavi in giro che potrebbero creare fastidiosi ronzii.
Nella foto il risultato finale. Adesso li ascolterò.
IMG_0920.JPG
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

Facci sapere.
A mio parere, non suonano come i vecchi Mundorf Silver. Sono meno caratterizzati. Io li uso nel mio 300B semplificato con gli Hashimoto di uscita
Alla fine, quanto hai speso?
Mario
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Prezzo per la coppia circa 31 euro.
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Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Mi ritrovo nella definizione che lo stesso Chiomenti da di questo amplificatore definendolo dal suono "morbido", almeno per quello che ho potuto sentire solo attraverso delle cuffie in configurazione mono triodo senza fb.
Il cambiamento che mi aspettavo di maggior definizione con la sostituzione dei condensatori di accoppiamento non c'è stato. Comunque è molto musicale e piacevole.
Mi piacerebbe poterlo provare con dei diffusori, forse ne apprezzerei meglio le doti? Ma non ho idea di cosa potrei abbinargli (data la limitata potenza di 1,5W).
Qualche consiglio?
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