valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

valvole bruciate? [sul mio "Lo Scherzo"]

Messaggio da marley »

Ciao, mentre stavo armeggiando con la scheda del amplificatore per tentare di ridurre i ronzii, con alimentazione staccata, ho visto un flash, non bene da dove ma presumo dalle valvole.
Ora ricollegando tutto il suono esce molto distorto, tipo radiolina. Provo a comprare delle valvole nuove o prima devo controllare altri componenti?
Allego lo schema dell'ampli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da giupo »

Se hai messo in corto accidentalmente un condensatore dell'alimentatore quando era ancora carico potresti averlo danneggiato. Però una resistenza di scarica c'è e quindi se era staccato da qualche decina di secondi, non è questo il problema.
Però un flash ad apparecchio spento può venire solo da un condensatore ancora carico...

Oppure hai mandato la carica di quel condensatore sui filamenti?
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Non lo so bene dove è avvenuto il corto perchè è avvenuto dalla parte dei componenti, io invece avevo la visuale verso il lato saldature.
Forse qualcosa ha toccato sul distanziale per c.s. con qualche altro componente..
Però io ho visto proprio una luce intensa che è diversa dalla scintilla quando metti in corto un condensatore e poi non c'è stato nessuno scoppio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Ho risolto c'era un falso contatto nel portafusibile di alimentazione che creava una caduta di tensione evidentemente, perchè col tester mi dava una resistenza di 30 ohm.
Adesso il suono è tornato normale, ma un po' di ronzio c'è sempre (con ascolto in cuffia).
Per il momento ho tutto montato su una base di legno, ho provato ad allontanare il trasformatore ma non cambia niente. Forse migliorerà fissando i componenti in una lamiera.
Una curiosità all'accensione le valvole si illuminano sotto la base poi lentamente si spengono, è normale penso sia lo spunto di corrente dei filamenti.. non è dannoso per le valvole?
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da giupo »

Con alcune valvole è normale, dipende dalla marca, lo stesso tipo, ma di marca diversa magari non lo fa.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate?

Messaggio da ciroschi »

Ciao Marley,
ho anche io lo stesso ampli, per il ronzio controlla meglio il passaggio dei cavi. Se hai un mobile in legno ci potrebbe essere un po di ronzio, con contenitore in metallo puoi toglierlo più facilemnte.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Ciao sembrerebbe che ho risolto anche il problema del ronzio per mezzo di un filtro di rete arcotronics.
La terra del filtro l'ho collegata alla massa dell'ampli e ha funzionato, pur non avendo la messa a terra nel mio appartamento.
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

...sarei curioso di vedere la tua realizzazione magari puoi mandarmi qualche foto o qui o in privato, io per ora ho montato tutto su una cassetta di legno, poi in futuro pensavo di fare la classica cornice di legno con il coperchio e fondo di lamiera.. non ridete per la realizzazione è solo provvisoria ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo :) Per quanto riguarda i componenti elettronici sono di buona qualità. Ho sostituito i morsetti da c.s. con degli euroclamp, potenziometro alps, presa cuffie neutrik, forse qualche componente della scheda lo aggiornerò in futuro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate?

Messaggio da ciroschi »

Ciao Marley,
ecco le foto.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Grazie per la condivisione, molto bello il contenitore che hai scelto.
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Volendo apportare la modifica dell'alimentazione induttiva, proposta da Chiomenti cioè sostituendo la resistenza R21 da 470 ohm 5W con una induttanza da 10H ho trovato alcune difficoltà.
Innanzitutto non specifica di quanti mA deve essere, inoltre il riferimento di Chiomenti ad "avvolgimento stratificato e nucleo come quello dei TU"mi fa Presumere che non posso metterci una induttanza qualsiasi!
A meno di trovarne una originale del Kit, assai improbabile credo, cosa posso metterci di equivalente?
airegin
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 2015, 07:30
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate?

Messaggio da airegin »

hai la caduta di tensione ai capi della R21, quindi conosci anche la corrente assorbita dal circuito. a questo valore ti bastera' aggiungere una ragionevole abbondanza.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate?

Messaggio da samhorn »

Hammond produce la 158M 10H 100mA Che ti consentono un ampio margine di sicurezza
Simone
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

La 158M purtroppo non ci sta dentro il telaio. Ci starebbero la 157M (8H/100mA) e la 157J (10H/65mA).
Perchè Chiomenti consiglia appunto di montarla dentro il telaio in modo che il nucleo degli induttori sia ortogonale rispetto agli altri trasformatori. Ma il mio telaio è alto meno di 5 cm.
Cosa faccio? Se monto sopra il telaio la 158M con gli altri trasformatori lo spazio c'è ma posso montarla solo in verticale come gli altri.. Ne devo cercare una con le calotte?
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate?

Messaggio da samhorn »

Puoi tranquillamente montare la 10H 65mA avrai meno margine di sicurezza, ma stiamo comunque su +25-30%
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da plovati »

_________
Piergiorgio
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Interessanti peccato che vogliano 23 euro di spese di spedizione :shake:
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: valvole bruciate?

Messaggio da samhorn »

Belli, ma come fanno col traferro? Si potrebbe pensare di usare nuclei siffatti per dei TU per SE :razz:
Simone
Connesso
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da marley »

Vendono anche i TU toroidali, che poi sono gli stessi montati sugli ampli Fezz Audio. Penso si tratti della stessa azienda.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: valvole bruciate?

Messaggio da mariovalvola »

marley ha scritto: 05 ago 2021, 11:14 Interessanti peccato che vogliano 23 euro di spese di spedizione :shake:
Quanto spenderesti a ritirarli andando in Polonia?
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio