consiglio per diffusore monovia

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
arcibaldo
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gen 2011, 18:01

consiglio per diffusore monovia

Messaggio da arcibaldo »

Salve a tutti, vorrei un consiglio su come abbinare una coppia di tweeter scanspeak d2905/930000 a delle casse monovia.
Dunque mi sono cimentato da poco nella costruzione di una coppia di diffusori monovia, un progetto preso dal sito Tb Speaker, si tratta del progetto sug1 19
ho usato come da progetto componenti tang band drive w8 - 1772 8, si tratta di una cassa da pavimento con caricamento a tromba posteriore, devo ammettere che i diffusori suonano molto bene, pero visto che mi ritrovo questa coppia di tweeter vorrei provare ad abbinarli a questo diffusore.
premetto che costruirò una piccola scatola dove inseriro il tweeter che appoggero supra i diffusori.
dunque chiedo a chi possa aiutarmi ,come posso abbinare i tweeter ,vanno tagliati da un condensatore,di che valore.
grazie a tutti
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da audiofanatic »

arcibaldo ha scritto:Salve a tutti, vorrei un consiglio su come abbinare una coppia di tweeter scanspeak d2905/930000 a delle casse monovia.
Dunque mi sono cimentato da poco nella costruzione di una coppia di diffusori monovia, un progetto preso dal sito Tb Speaker, si tratta del progetto sug1 19
ho usato come da progetto componenti tang band drive w8 - 1772 8, si tratta di una cassa da pavimento con caricamento a tromba posteriore, devo ammettere che i diffusori suonano molto bene, pero visto che mi ritrovo questa coppia di tweeter vorrei provare ad abbinarli a questo diffusore.
premetto che costruirò una piccola scatola dove inseriro il tweeter che appoggero supra i diffusori.
dunque chiedo a chi possa aiutarmi ,come posso abbinare i tweeter ,vanno tagliati da un condensatore,di che valore.
grazie a tutti
E' una cosa che non ha senso, la risposta di quell'altoparlante è già in salita e aggiungere alte frequenze non serve, per trasformarlo in un due vie si deve fare un vero e proprio crossover, ma a quel punto cade il senso stesso dell'usare un largabanda.
L'unica cosa che potresti fare è utilizzare i tweeter come filler per il campo riverberato, orientandoli verso la parete posteriore e andando a compensare il campo energetico del largabanda che, causa direttività, sarà carente in altissima frequenza.
Per fare questo puoi banalmente usare un condensatore in serie di piccolo valore, da 2,2max a 1uF, e una eventuale resistenza per attenuare e adattare il livello

Filippo
arcibaldo
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gen 2011, 18:01

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da arcibaldo »

La ringrazio Filippo per avermi risposto, in effetti e quello che avevo in mente,questo tipo di diffusore e un po carente sugli estremi di banda, quindi se ho capito inserire un tweeter girandolo verso la parte anteriore non farebbe altro che rifinire le alte frequenze.
ora il collegamento dovrebbe essere eseguito in che maniera ?
Le spiego un attimo se ho capito, dovrei costruire una scatola in legno per contenere il tweeter,poi collegare il tweeter con 2 cavetti ai morsetti delle casse,
quindi il negativo dei tweeter (nero ) al morsetto nero dei diffusori e il positivo al morsetto rosso dei diffusori, pero il condensatore da 2,2 va inserito sul cavetto del positivo (rosso) ? e la resistenza, quale valore mi consiglia e dove va piazzata ,le chiedo scusa per le tante richieste ma le mie nozioni in campo eletronico sono pari a
zero magari filippo se ha tempo e voglia uno schemino a penna non sarebbe male
grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da audiofanatic »

arcibaldo ha scritto:La ringrazio Filippo per avermi risposto, in effetti e quello che avevo in mente,questo tipo di diffusore e un po carente sugli estremi di banda, quindi se ho capito inserire un tweeter girandolo verso la parte anteriore non farebbe altro che rifinire le alte frequenze.
ora il collegamento dovrebbe essere eseguito in che maniera ?
Le spiego un attimo se ho capito, dovrei costruire una scatola in legno per contenere il tweeter,poi collegare il tweeter con 2 cavetti ai morsetti delle casse,
quindi il negativo dei tweeter (nero ) al morsetto nero dei diffusori e il positivo al morsetto rosso dei diffusori, pero il condensatore da 2,2 va inserito sul cavetto del positivo (rosso) ? e la resistenza, quale valore mi consiglia e dove va piazzata ,le chiedo scusa per le tante richieste ma le mie nozioni in campo eletronico sono pari a
zero magari filippo se ha tempo e voglia uno schemino a penna non sarebbe male
grazie

in realtà ho detto PARETE POSTERIORE, quindi non verso l'anteriore, il collegamento può essere fatto in parallelo, nero con il nero e rosso con rosso, sul ROSSO in SERIE si mettono resistenza e condensatore +>R>C>+tweeter
La fase nero-rosso non è ASSOLUTAMENTE vincolante, con le lunghezze d'onda in gioco uno spostamento di MILLIMETRI gira la fase di 180°, quindi è una pura formalità. L'unico modo per azzeccare la fase è misurare, anche per questo NON è consigliato orientare il tweeter verso l'anteriore, proprio per evitare interferenze dirette, mentre orientandolo verso le pareti lo si utilizza per riflessione come filler, e la fase e il livello viene tranquillamente gestito a orecchio. La resistenza va trovata empiricamente, dipende tutto dai livelli relativi, usa resistenze da 7 o 10Watt, di valore da 1 a 6,8 Ohm, se prendi valori quattro esemplari dei valori (quattro per avere due set per i due canali) 1-2,2-3,3 poi usarli in serie per ottenere altri valori sommandoli aritmeticamente

La scatoletta per contenere il tweeter non serve, a parte la questione estetica basta un supporto qualunque, anzi, una staffa orientabile che permette di dirigere il tweeter magari inclinato verso l'alto di 45° è anche meglio

Filippo
arcibaldo
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gen 2011, 18:01

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da arcibaldo »

La ringrazio, Filippo per le dritte, può cortesemente spigarmi meglio come collegare il tweeter ai morsetti dei diffusori, dove mettere il condensatore resistenza ecc, grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da audiofanatic »

arcibaldo ha scritto:La ringrazio, Filippo per le dritte, può cortesemente spigarmi meglio come collegare il tweeter ai morsetti dei diffusori, dove mettere il condensatore resistenza ecc, grazie
è tutto scritto sopra, sono due fili...

Filippo
arcibaldo
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gen 2011, 18:01

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da arcibaldo »

Dunque Filippo la ringrazio di nuovo per la sua disponibilità, quindi se ho capito bene il tweeter a orientato verso la parete posteriore, quindi lavorerà x riflesso, e fino qua e tutto chiaro
Dal tweeter parto con i due cavi che andrò a serrare sui morsetti dei diffusori, sul filo + rosso, o il nero - (se ho capito uno o l'altro fa lo stesso) devo mettere prima il condensatore, e poi la resistenza, o viceversa.? e poi con il cavo proseguire fino al morsetto del diffusore, naturalmente poi dovrò giocare con i valori delle resistenze come mi ha consigliato, solita cosa farò con i condensatori visto che mi Ha consigliato 2 valori, giusto filippo
Sono proprio negato
Saluti ettore
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da audiofanatic »

arcibaldo ha scritto:Dunque Filippo la ringrazio di nuovo per la sua disponibilità, quindi se ho capito bene il tweeter a orientato verso la parete posteriore, quindi lavorerà x riflesso, e fino qua e tutto chiaro
Dal tweeter parto con i due cavi che andrò a serrare sui morsetti dei diffusori, sul filo + rosso, o il nero - (se ho capito uno o l'altro fa lo stesso) devo mettere prima il condensatore, e poi la resistenza, o viceversa.? e poi con il cavo proseguire fino al morsetto del diffusore, naturalmente poi dovrò giocare con i valori delle resistenze come mi ha consigliato, solita cosa farò con i condensatori visto che mi Ha consigliato 2 valori, giusto filippo
Sono proprio negato
Saluti ettore
Dunque, partendo dai morsetti del diffusore metti prima la resistenza, poi il condensatore e infine vai al polo del tweeter, per convenzione si mette tutto sul positivo.
Nell'esempio che ti allego hai uno schema di massima, c'è il tuo largabanda e il tweeter in parallelo
l'ordine di condensatore e resistenza è meglio che sia rovesciato, prima la R poi il C
la fase del tweeter, come ti ho detto, può essere rovesciata, devi provare e scegliere quello che preferisci
supertweeter.png

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da giupo »

audiofanatic ha scritto:, il collegamento può essere fatto in parallelo, nero con il nero e rosso con rosso, sul ROSSO in SERIE si mettono resistenza e condensatore +>R>C>+tweeter
morsetto rosso diffusore --> resistenza --> condensatore --> morsetto + del tweeter
morsetto nero diffusore --> morsetto - del tweeter
arcibaldo
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gen 2011, 18:01

Re: consiglio per diffusore monovia

Messaggio da arcibaldo »

Perfetto ora ho capito grazie per la vostra disponibilità,
saluti Ettore
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio