Pagina 1 di 1

Ronzio di sottofondo

Inviato: 04 apr 2021, 16:44
da Harris
Ho collegato la massa dell ampli con la presa di terra della corrente e il ronzio non si sente più .. ho fatto bene?

Re: Ronzio di sottofondo

Inviato: 05 apr 2021, 06:44
da drpaolo
Se l'amplificatore è a doppio isolamento, hai fatto male !

Leggi questo thread per maggiori informazioni.

A quel morsetto, dove hai collegato la terra di rete, andrebbe collegata la massa del giradischi.

Re: Ronzio di sottofondo

Inviato: 05 apr 2021, 07:58
da Harris
Infatti ho avuto paura di aver fatto male... il punto è che il ronzio è praticamente sparito, e se invece di collegare la massa del giradischi all amplificatore la collego alla presa di terra?

Re: Ronzio di sottofondo

Inviato: 21 mag 2021, 15:33
da Flavia Rossi
Harris ha scritto: 04 apr 2021, 16:44 Ho collegato la massa dell ampli con la presa di terra della corrente e il ronzio non si sente più .. ho fatto bene?
Ho il tuo stesso problema e pensavo di adottare la tua soluzione: alla fine cos'hai fatto? Lo hai tenuto alla presa di terra? Se si, hai notato cambiamenti nella qualità del suono nel tempo?

Re: Ronzio di sottofondo

Inviato: 05 giu 2021, 13:36
da docelektro
Il collegamento della terra" volante spesso risolve. Quando risolve però è perchè ci sono rogne di schermatura e magari qualche componente alterato.

La mia idea è che giradischi e ampli devono avere la massa in comune (c'è apposta la vite dietro),poi ALLA BISOGNA e negli apparecchi un pò più seri c'è si può collegare o scollegare la terra allo chassis e allo zero volt.

Quasi tutti gli apparecchi in rack hanno la selezione dietro,perchè magari sono fatti da gente che crede un pò meno al mobile di legno griffato e un goccio più alla sostanza,cioè a cosa si suona