Ronzio di sottofondo

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Harris
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 apr 2021, 16:06

Ronzio di sottofondo

Messaggio da Harris »

Ho collegato la massa dell ampli con la presa di terra della corrente e il ronzio non si sente più .. ho fatto bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da drpaolo »

Se l'amplificatore è a doppio isolamento, hai fatto male !

Leggi questo thread per maggiori informazioni.

A quel morsetto, dove hai collegato la terra di rete, andrebbe collegata la massa del giradischi.
Harris
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 apr 2021, 16:06

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da Harris »

Infatti ho avuto paura di aver fatto male... il punto è che il ronzio è praticamente sparito, e se invece di collegare la massa del giradischi all amplificatore la collego alla presa di terra?
Flavia Rossi
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mar 2019, 13:34

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da Flavia Rossi »

Harris ha scritto: 04 apr 2021, 16:44 Ho collegato la massa dell ampli con la presa di terra della corrente e il ronzio non si sente più .. ho fatto bene?
Ho il tuo stesso problema e pensavo di adottare la tua soluzione: alla fine cos'hai fatto? Lo hai tenuto alla presa di terra? Se si, hai notato cambiamenti nella qualità del suono nel tempo?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Ronzio di sottofondo

Messaggio da docelektro »

Il collegamento della terra" volante spesso risolve. Quando risolve però è perchè ci sono rogne di schermatura e magari qualche componente alterato.

La mia idea è che giradischi e ampli devono avere la massa in comune (c'è apposta la vite dietro),poi ALLA BISOGNA e negli apparecchi un pò più seri c'è si può collegare o scollegare la terra allo chassis e allo zero volt.

Quasi tutti gli apparecchi in rack hanno la selezione dietro,perchè magari sono fatti da gente che crede un pò meno al mobile di legno griffato e un goccio più alla sostanza,cioè a cosa si suona
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio