Aiuto per un progetto di cassa bluetooth

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Dag90
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 feb 2021, 13:32

Aiuto per un progetto di cassa bluetooth

Messaggio da Dag90 »

Salve a tutti ! premetto che sono un neofita in questo settore ! vorei realizzare una cassa acustica bluetooth da un cassetta per bottiglia di vino che ho a casa, le sue misure sono 38 cm per 12 cm ! Io avevo pensato di inserire 2 midwoofer e 2 tweeter , per una una potenza totale di 40 watt ! che ne dite ?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Aiuto per un progetto di cassa bluetooth

Messaggio da docelektro »

calcola il volume interno poi se vuoi fare una cassa acustica chiusa o bass reflex cambia e parecchio la scelta degli altoparlanti.

Più che altro per i mid - W è fondamentale capire per esempio se dividere il volume interno (con un canale solo non servirebbe) e solo poi si studia come alimentarlo e amplificarlo.

Io resterei su qualcosa di molto semplice come un paio di "104" larga banda (il tw non è significativo perchè non richiede volume interno) e magari con qualcosa di larga banda monacor
http://www.spectrumaudio.de/
magari fai tutto.

Essendo piccoli e vicini un solo tda 7393 e un modulino bluetoot dovrebbero bastare. Il problema sarà soltanto trovare una batteria ricaricabile per alimentare il tutto. Tieni presente che una cassa portatile non può pesare 20 kg e se hai 40 W di amplificatore te ne servono almeno altrettanti (più una certa parte per le perdite)di alimentazione.

Obbiettivamente una cassa portatile con una batteria di un harley davidson per riuscire ad avere un autonomia decente mi sembra un pò una forzatura.

Comunque calcola i litri totali interni poi ci studiamo qualcosa.

Per quanto riguarda i watt ,se parliamo di RMS vero bè,tutti i valori che si sentono in giro spesso sono come le storielle "riproduttive" degli adolescenti.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio