Gruppo acquisto TUU universali

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Scusa. Hai difficoltà per lo schema o per i tubi ?
Potresti anche usare le meravigliose 6C4C NOS ( octal 6.3V)
Mario
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

per lo schema.. ce ne sono tanti, ma buoni /ben funzionanti(intendo accoppiamento/scelta componenti elettronici corretta) pochi... dico bene o dico giusto? ;)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Un Push-pull di 2A3/6B4 o di 300B è difficile farlo suonare male. Bisogna proprio mettersi d'impegno.
Parti da un Asano, oppure dall'Audio Innovation o da uno dei tanti schemi in rete. Devi solo decidere se preferisci farti un finale ( magari doppio) oppure un più complesso ampli integrato. Valutare se serve un ingresso bilanciato oppure no. In funzione dei gusti, dovrai ragionare sull'eventuale feedback globale, Di un eventuale ferro interstadio, ecc.
In funzione della sensibilità degli altoparlanti dovrai decidere se alimentare i DHT in AC o in DC
Se in DC, i metodi sono tanti. Alcuni semplificherebbero molto il trasformatore di alimentazione. Anche in AC, tenedo i reostati dei filamenti separati e facilmente raggiungibili, in poco tempo riesci ad azzerare il rumore ( lavoro da fare spessissimo) abbastanza bene (ci sono altri problemi ma va bene così).
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Ovviamente devi smontare i TUU e togliere gli spessori che distanziano i nuclei per poi ricompattare bene i trasformatori
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

2A388P1.jpg
Ci sono schemi molto più performanti/eleganti/coerenti. Questo, però, ha fatto la storia del rilancio dei DHT in Europa. In Giappone non sono mai passati di moda :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

Buongiorno Mario,
grazie mille... tutto molto chiaro ed esaustivo(fino ad ora)... sbircerò tra i nomi che hai citato e poi ti aggiornerò sulla scelta.
Grazie ancora e buon proseguimento.
D.
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

ps: prenderò in considerazione anche il "suggerimento" che hai postato... ;)
grazie!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Se pensi al trasformatore di alimentazione in modo furbo e a un telaio in grado di supportarti nelle varie modifiche, ci potrai giocare anni variando quello che vorrai.
Alcuni spunti:
Bias fisso/ automatico (con impatto sulla RG e quindi sul driver)
Con o senza interstadio ( formidabili gli UTC LS-7)
Tipo di driver e invertitore
Modi di accensione del filamento
Tieniti lo spazio per un ferro di uscita migliore
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

Penso che per giocare per anni con un'ampli devi essere preparato su diversi punti; ho assemblato un 10Y SE mono su due telai forse qualcuno lo ricorda, sono andato avanti anni a modificare provare giocare e entri in vortice dove non ti godi più la musica.
Adesso mi sono fatto un PP con la 71A tra tavolaccio prove e assemblaggio ho trascorso un'anno di felici momenti
Adesso me lo godo e mi piace, non perché lo fatto io, l'ho fatto ascoltare ed è piaciuto
Giocare per anni vuol dire metterci soldi, tempo, rabbia e cercare sempre di migliorare, io ho trovato il mio compromesso
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Io, ho cambiato tanto per godermi sempre meglio la musica. Ovviamente non si scombina tutto ogni giorno. Potendo, si realizzano oggetti diversi contemporaneamente per comprendere meglio la direzione presa. La stella polare, rimane sempre e solo la musica
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

Come dici potendo si realizzano oggetti diversi contemporaneamente il che comporta avere già un'idea di partenza, una certa preparazione, esperienza, vuol dire investire soldi e tempo
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

Buongiorno ...
concordo con quanto da voi scritto... io purtroppo non rientro a pieno nei parametri da voi citati.. ho si esperienza, ma non tale da permettermi di modificare /"giocare" con tale dimestichezza (e quando dicevo che ho rotto il maialino... non mi sono preoccupato di specificare che era piccolissimo ).
Ecco perchè cercavo dei progetti già belli e testati "collaudati" per un risultato onesto ma appagante, (quasi un entry level )dove poter utilizzare una coppia di TUU... con valvole di fascia media(parlo di prezzi). Mario dal canto tuo sei stato estremamente generoso(e ti ringrazio), ma altrettanto ottimista nei miei confronti :) . Niente delle tue indicazioni/suggerimenti andrà alle ortiche.. anzi li tengo nel cassetto ben in vista.
Nel frattempo ho incontrato questo schema che proverò a postare... che ne dite??? semplice... direi... dove ahimè non posso utilizzare i TUU .. ma non si può ottenere tutto, e d'altronde sono più vincolato dalla mia poca esperienza che dai miei sogni... vabbè..
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

ampli el 84.pdf
spero si veda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

Se hai già i TUU cerca sul forum uno schema dove vengono utilizzati, lo schema è già bello e collaudato e non devi aggiungere altro denaro per nuovi TU
Il progetto PRIMO ad esempio, lo Scherzo di Chiomenti
Non si é parlato dei diffusori
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da marley »

Per fare pratica anche io ti consiglio LO SHERZO, necessita di TUU di 5K. Le valvole costano poco e ci sono pochi componenti, il progetto è ben collaudato e si può configurare a triodo ed ultralineare se hai la presa centrale.
Puoi decidere se applicare o meno la controreazione. Trovi gli articoli di CHF in italiano. E' silenziosissimo e puoi usarlo anche come ampli per cuffie. E' un single ended se ti bastano 3W..
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

Con LO SCHERZO ci puoi fare sicuramente un'ottima gavetta con poca spesa
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

Buongiorno... grazie mille per gli spunti.. vi terrò aggiornati...
però è bello sentirsi coccolati. :) :)
Grazie ancora
D.
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

Baldo, per i diffusori.... ancora non ho affrontato il dilemma... prima vorrei almeno eliminare la nebbia sull'elettronica... ;)
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Lo scherzo, è un oggetto interessante se si usano i componenti di Chiomenti.
Io, consiglierei, almeno una EL34 se si vuole usare il TUU in single.
Il PP di EL84, per me, non è percorribile con il TUU
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Se si vuole provare il TUU, giochini al ribasso, lasciano il tempo che trovano.
Se si volesse un progetto completo, c'è il primo.
Oppure, se si desidera più potenza in rete e su afdt ci sono molti progetti con la EL34. Se si vuole qualcosa di meglio un single ended di 2A3, oltre a essere molto più intrigante, non costa poi molto di più. Alla fine a costare rimangono i componenti avvolti ma, fare avvolgere un TA per lo scherzo e uno per la 2A3, non cambia moltissimo. Certo, costerà di più ma avrai qualcosa di più indicativo
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio