Gruppo acquisto TUU universali

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Salvo Ferrara
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 mag 2013, 07:58
Località: Catania
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da Salvo Ferrara »

rileggendo il post penso non sia stato preciso.
ho una coppia di tuu universali presi con l'ultimo gruppo di acquisto e li sto impiegando per un SE di 2A3-40jj pilotato da un driver d3a a triodo. Gia acceso per test e sembra ok. ora vorrei chiudere i trasformatori in un case acciaio e colare la paraffina pura per renderli inerti alle vibrazioni e minimizzare il disturbo del flusso magnetico tra i vari trafo. prima domanda è il gap del tuu di fabbrica inserito e soprattutto se qualcuno ha esperienza con il tuu e la 2a3 che gap definitivo?
Salvo Ferrara
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 mag 2013, 07:58
Località: Catania
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da Salvo Ferrara »

Su dai aiutatemi, chiedo a Mariovalvola, e chi ha avuto modo di provare i tuu universali con le 2a3
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da plovati »

viewtopic.php?t=2632

gap 0,22 (spessore carta 0,11). Non so quale sia il "gap di fabbrica". Prima di incapsularlo definitivamente serra bene bene tutto.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da MTBE »

Sarve, i TUU sono arrivati con 0.125 montati per lato, Tot. 0,25 di gap. A parte ci sono 0,075 da poter aggigere e quindi arrivare a 0,40 Tot. di gap.

sciao
P.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da plovati »

0,25, per 2A3 dai 3 agli 8W va benissimo
_________
Piergiorgio
Salvo Ferrara
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 mag 2013, 07:58
Località: Catania
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da Salvo Ferrara »

grazie, procedo
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da MTBE »

Salve, ho notato che sul file pdf TUU_Rev5.1, c'è un incongruenza. Le fig. 7-11 e diagrammi da E a O,
hanno la numerazione del primario e secondario all'inverso rispetto a tutte le altre immagini e diagrammi,
compresa l'indicazione della polarità. Vedere anche altro file TUU_valvole.

PS: con PSE di 6E5P uscita 3.2w, configurazione "F", un gap del TUU a 0,25 può andar bene o meglio 0,4?
grazie

Sciao :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 08 nov 2021, 16:55 Un Push-pull di 2A3/6B4 o di 300B è difficile farlo suonare male. Bisogna proprio mettersi d'impegno.
Le valvole da sole fanno ben poco, di accrocchi montati a cavolo con belle valvole che suonavano una schifezza se ne sono visti fin troppi.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da EF80 »

mariovalvola ha scritto: 08 nov 2021, 17:08 2A388P1.jpg

Ci sono schemi molto più performanti/eleganti/coerenti. Questo, però, ha fatto la storia del rilancio dei DHT in Europa. In Giappone non sono mai passati di moda :smile:
Ecco appunto quello sfasatore è un'ottimo modo per far suonare male delle 300B :lol:
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto: 12 nov 2021, 20:11
mariovalvola ha scritto: 12 nov 2021, 15:31 La raddrizzatrice serve solo come soft start per l'anodica ( cosa non sbagliata )
visto che ci hanno messo la raddrizzatrice, potevano fare almeno un ponte ibrido... |(
che oscenità la valvola raddrizzatrice messa dopo un ponte di diodi, sembra che nel mondo dell'autocostruzione basta uno scemo che fà una fesseria dopo tutti lo copiano perchè vedono una cosa strana e pensano che magari e un genio... per fare un softstart banale basta anche un NTC, usare una raddrizzatrice a quel modo viene fatto solo per la questione "il trasformatore col secondario doppio mi costa di più però devo esporre vetreria per attirare le allodole" chi lo fa per questioni di marketing ok (ok fino a un certo punto) il problema son quelli che copiano pensando siano belle cose fatte bene anche...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

EF80 ha scritto: 04 mar 2023, 18:52
UnixMan ha scritto: 12 nov 2021, 20:11
mariovalvola ha scritto: 12 nov 2021, 15:31 La raddrizzatrice serve solo come soft start per l'anodica ( cosa non sbagliata )
visto che ci hanno messo la raddrizzatrice, potevano fare almeno un ponte ibrido... |(
che oscenità la valvola raddrizzatrice messa dopo un ponte di diodi, sembra che nel mondo dell'autocostruzione basta uno scemo che fà una fesseria dopo tutti lo copiano perchè vedono una cosa strana e pensano che magari e un genio... per fare un softstart banale basta anche un NTC, usare una raddrizzatrice a quel modo viene fatto solo per la questione "il trasformatore col secondario doppio mi costa di più però devo esporre vetreria per attirare le allodole" chi lo fa per questioni di marketing ok (ok fino a un certo punto) il problema son quelli che copiano pensando siano belle cose fatte bene anche...
Ti abbiamo cambiato il nick, ma rimani il solito troll stonato.
È ovvio quello che affermi ma considera che era una scelta piuttosto frequente in Giappone. Non solo in Cina.
IMG_20230306_073524.jpg
IMG_20230306_073536.jpg
Questo costruttore, impiega ferri impegnativi. Non ê tirato al risparmio. Eppure....
In fase di verifica e prime accensioni ( anche dopo la sostituzione dei tubi) io trovo comoda questa scelta.
Senza dover dissaldare nulla.
Vai tu in Giappone a spiegarglielo?
Dovremmo istituire il premio Lapalisse.
Io non crocifiggo nessuno perché avrei fatto diversamente.
Per quanto riguarda l'Audio Innovation, rimane, pur con molte criticità, un apparecchio semplice che ha fatto storia.
Ma se sei così in sindrome premestruale, non lasci un grande messaggio che poteva essere più efficace e meno gratuitamente polemico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da EF80 »

La polemica e la critica sono l'anima del miglioramento e della crescita a livello conoscitivo e tecnico, mentre dover dire sempre che è tutto bello e va tutto bene perchè è politicamente corretto così nessuno si arrabbia porta alla stagnazione. Io rispetto 10 o passa anni fà credo di essere tantissimo a livello professionale ho costruito elettroniche che a detta di diversi clienti sono meglio di qualsiasi cosa che hanno sentito nelle fiere dell'HiFi. Persone che cambiavano elettroniche 2 volte l'anno hanno finalmente trovato la pace... al giorno d'oggi se mi capita in mano un trasformatore tamura non mi sembra nemmeno un granchè, il più delle volte per altro sono fatti per lavorare col nucleo prossimo alla saturazione con evidente distorsione sulle basse frequenze. Ogni tanto passo a curiosare senza intervenire ma devo dire che invece qui è pressochè rimasto tutto uguale a 10 anni fà con gente, non ne abbiano con mè per quello che dirò, che si da un gran da fare per replicare 1:1 i trasformatori originali dello scherzo che se devo dire quello che penso erano dei pessimi ma veramente pessimi trasformatori e se uno dovesse far fatica a studiare per copiare qualcosa almeno che fosse una roba buona... quindi che vuoi che ti dica dei giapponesi? anche loro sono soggetti a scelte commerciali... il trasformatore di alimentazione con metà delle spire sul secondario HT costa meno e ai clienti piace vedere delle lamapadine o l'idea che avere una raddrizzatrice possa essere un plus per il suono... ma voglio vedere in doppio cieco se riesci a riconoscere a orecchio quel circuito con la raddrizzatrice in serie al ponte di diodi piuttosto che averci una resistenza che ha la stessa caduta della valvola. Se vogliamo ragionare così Cary Audio nei suoi amplificatori metteva delle 5V4G con 2 condensatori da 1100uF dopo che già è notevole che non tirino una fiammata alla prima accesione ma le trovi sempre esaurite in poco tempo. Quindi cary audio ne sapeva più di noi?

La realtà è che spesso nel mondo commerciale fanno cose senza senso per motivi che nulla hanno a che vedere con la buona applicazione dei circuiti e delle valvole... Ho visto un preamplicatore in cui si vantavano di usare le 101D, poi vai a vedere che queste povere 101D le collegavano a diodo in serie all'alimentazione e il circuito amplificava con delle 6SN7 e il motivo è semplicemente che non gli fregava niente di usare la 101D o non gli era comodo usare una valvola con un mu di 7 ma l'importante era che ci fosse la 101D, che se l'utente la scollegava dal circuito questo diventasse muto perchè non potessero dire con certezza che era messa li solo per bellezza e basta quando a tutti gli effetti è così. O citiamo un pre AR tutto a SS con chip opamp dozzinali con una povera valvola collegata a inseguitore alla fine della catena, che se la togli e fai un ponticello il pre funziona anche senza e suona pure meglio?

Il punto che è per vari motivi che vanno dalla motivazione commerciale, al semplice uso di "monili" e volte si trovano apparecchi con queste soluzioni tecniche un pò discutibili e va bhe, ma poi la gente non capisce perchè han fatto quella cosa e ci costruiscono castelli di fantasia sopra poi alla fine si mettono anche a far circuiti con le stesse cose.

Potrei sembrarti in sindrome premestruale come dici te, ma in realtà sono tranquillissimo è che nessuno ha il coraggio di esporre punti di vista come questi per paura di turbare il quieto vivere.. perchè non puoi dire queste cose senza sembrare inutilmente polemico come dici tu. Bhe questo è il mio punto di vista su questo argomento o non dicevo niente o lo dicevo. Se vuoi una partenza soft senza circuiti di ritardo basta che usi un NTC, se vuoi usare una valvola raddrizzatrice la usi a doppia semionda o fai un ponte idrido, ogni altra cosa la puoi anche fare, ma è una forzatura insensata di voler mettere a tutti i costi una valvola dove non serve solo per per copiare marche e personaggi che lo hanno fatto per motivi che non centrano col funzionamento del circuito ma solo per venderti una favola... e si torna all'inizio del post.

Poi se pensare con la propria testa invece di copiare le cose che fanno gli altri sulla fiducia o senza vedere che abbiano riscontri effettivi strumentali o uditivi è essere troll, sarò pure un troll... anche sei i troll che ho conosciuto son ben diversi dal mio modo di fare... c'è un tizio sardo che copre di insulti alle madri me, quasiasi forum di hifi esistente in italia, tutta la redazione di CHF e vari altri nel mondo dell'hifi, quello è un vero troll.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio