Gruppo acquisto TUU universali

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da samhorn »

baldo95 ha scritto: 21 lug 2021, 05:53 Personalmente non sono un'amante dei pre a mio parere troppi passaggi da accoppiare, alimentazione, cavi, ecc... un'integrato ben configurato con tutto quello che gli gira attorno e ti risolvi i problemi
Che faccio fatica a capire un pre con la 211, una 26, 12A, 37 per dire tubi comuni tralasciando la serie RE
Chiedo per favore un significato del pre con la 211
Le cose positive di un pre con 211 sono il guadagno giusto e sopratutto la luce :grin:
Simone
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

Riguardo alla luce allora vado di 10Y più gestibile rispetto alla 211
Per il guadagno ci sono sicuramente altre alternative, poi i gusti non si discutono la mia é semplice curiosità nella scelta della 211 come pre
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da green marlin »

Salve la mia idea è di fare un ampli per diffusori e cuffia tipo questo come idea
https://www.diyaudio.com/forums/elekit/ ... -300b.html
tutto da vedere però consigli
Salve
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

green marlin ha scritto: 21 lug 2021, 17:26 tutto da vedere però consigli
Salve
Buttati e prova; hai i tubi? Ricavati le curve e giragli intorno per trovar il miglior punto di lavoro, presentalo qui sul forum e vedrai che consigli e critiche costruttive non mancheranno :up: :up:
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da frk »

Buona sera a tutti
Anzitutto grazie per l'attenzione e per gli interventi. Scusate davvero se non ho risposto prima alle domande, ma in questi giorni proprio non riesco ad essere tempestivo. Provo a dare un po di ordine e supporto a quanto ho scritto precedentemente.
In linea teorica sono assolutamente d'accordo sul fatto che probabilmente un integrato ben concepito possa evitare eventuali problemi di interfacciamento, cavi e spreco di guadagno. Nel mio specifico caso, sto cercando di concepire in modo sistemico l'impianto con il seguente flusso logico da sorgente a diffusori: Musica Liquida --> DAC --> Pre Attivo --> Crossover a 2/3 vie --> Finale x Bassi (utilizzo già un Thoman E800) + Finale Medio/Alte (71A + 845 direct coupled ? comunque non a 1.000 e passa volt) --> Diffusori a 3 vie (al momento a 2 vie: wf da 15" + driver da 2" con tromba, più avanti aggiungerò i tw). Credo quindi di aver chiarito il motivo della necessità di un pre a se stante.
Perchè con la 211? Ho visto un paio di esempi in rete e i lavori di Gianluca qui sul Audiofaidate. Intendiamoci, non voglio in nessun modo anche solo minimamente paragonarmi a Gianluca, sono un pivello e, lasciando stare esperienza e nozioni, anche per sola capacità di pensiero mi sovrasta anni luce. Quindi, tornando al quesito, la 211 mi stuzzichicchia ma non è un dogma e comunque sarebbe anch'essa a media tensione e non certo a 1.000 v. Accetto quindi molto volentieri consigli su tubi DHT, con guadagno attorno a 12/15 volte, da impiegare nel pre.
Il crossover è attualmente una entità misteriosa. Ho visto qui le realizzazioni di Gianluca, ma al momento non ho approfondito nulla sul tema. Non ho veramente nemmeno idea di quanti volt di segnale potrebbe mangiarsi, e questo comprendo che non è bene per impostare il calcolo dei guadagni degli stadi.
Invece il perchè della 845 è molto semplice: ne possiedo due con i relativi zoccoli da almeno una quindicina d'anni! Sono senza brand e quindi senza dubbio cinesi (Mario trattieni i conati :sad: ). Vorrei provare l'accoppiamenti diretto e ho visto che la 71A può lavorare anche a tensioni attorno al centinaio di volt o poco più e questo aiuterebbe molto a contenere l'anodica totale della 845. Ovviamente anche qui i consigli su altri DHT a bassa tensione sono ben accetti, ma tra quelli consigliati da Mario in altra discussione, la 71A mi parrebbe la più adatta. Con circa 22/24 V in ingresso alla 71A, otterrei tra i 5 e i 6 W dalla 845 + TUU, con distorsione totale tra il 2.5 e il 3.5 %.
Mario, hai ragione (come sempre ovviamente)... sono proprio un fagianotto: mi stavo preoccupando di contenere la corrente a riposo della 845 sotto i 70 mA sopportati dal TUU, ma non mi sono minimamente preoccupato della tensione che potrebbe reggere in sicurezza! Con l'anodo della 71A a circa 120 v e la vg della 845 a -65, la simulazione mi darebbe circa 540 V tra placca e catodo della 845 e circa 750 V tra primario del TUU e massa. Il suddetto scatolotto (TUU) li reggerebbe??? :tmi:

Buona serata.
Gianni
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Scusami. Non c'entrano le ragioni. :smile: Ogni cosa potrebbe avere un suo motivo ma, piuttosto, hai una sensibilità mostruosa del driver. Giusto?
Vale la pena tutto questo macello se serve una potenza ridicola per muovere quel driver dei medi? di fatto, ti basterebbe la 71 con uno stadio pilota decente ( come tubo driver è un tubo modesto avendo un guadagno basso).
Essendo l'ampli collegato direttamente al driver a compressione, deve essere assolutamente silenzioso. Rendere basso il rumore di un DHT che ha una corrente di filamento sopra i 3A, non è un gioco da ragazzi. Una 71A, è più facile e ha la stessa Rp (circa) di una 845. L'induttanza primaria, nell'utilizzo da te pensato, dovrebbe bastare anche con le 71A. Potresti anche usare delle 45 Nos. Costano ancora relativamente poco e di potenza ne hai anche troppa.
Mario
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da samhorn »

E se proprio vuoi usare le 845 del cassetto, usale nel pre a bassa tensione
Simone
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da UnixMan »

samhorn ha scritto: 23 lug 2021, 12:06 E se proprio vuoi usare le 845 del cassetto, usale nel pre a bassa tensione
che spreco... :o se vuole usare le 845, si procuri dei ferri adatti e di qualità adeguata, e ci faccia un bel finale coi fiocchi! :rock:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da frk »

Che dire... dopo tutti gli allert che mi avete dato, non mi resta che dichiarare chiusa (prematuramente) l'epopea dei tuboni ;( !
Grazie davvero per avermi regalato il bene prezioso dell'esperienza, mai sufficientemente valutato, che non si compra con bigliettoni fruscianti ma si conquista solo con la fatica e gli errori :oops: .

Per il finale, tutto sommato, potrei mantenere la medesima filosofia: una 71A che pilota in accoppiamento diretto una 45 (è bastato togliere un 8 rispetto a prima :wink: ) e il TUU. Ho dimenticato di dire che non considero per forza il TUU come un oggetto definitivo, ma un buon compromesso ad un costo molto decente, poi con calma si vedrà...

Resta da pensare al pre. Vorrei evitare le solite 6SN7, ECC8xx etc e rimanere sui DHT. Servirebbe un guadagno di almeno 8/10. La 45 necessita di 50V; la 71 guadagna 3; per cui: 2 V (dal DAC) x 8 (guadagno del pre) x 3 (guadagno della 71) = 48 V, che è il minimo sindacale per la 45. E non ho contato le perdite nel crossover! La 26 guadagna 8,3 ma ha una Rp attorno ai 7,5/8 K e mi sa che trovare il trasformatore d'uscita da collegargli non sia proprio una passeggiata. Inoltre mi piacerebbe mettere l'attenuatore del volume in uscita.

Comunque ho fatto i conti senza l'oste... per cui gentilmente mi indichereste qualche sito serio e affidabile per l'acquisto di tubi "decenti" (magari non già usati e con un minimo di misure a corredo), così comincio a farmi un'idea del loro costo.

Grazie di nuovo a tutti e buona serata.
Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da frk »

UnixMan ha scritto: 23 lug 2021, 17:09
samhorn ha scritto: 23 lug 2021, 12:06 E se proprio vuoi usare le 845 del cassetto, usale nel pre a bassa tensione
che spreco... :o se vuole usare le 845, si procuri dei ferri adatti e di qualità adeguata, e ci faccia un bel finale coi fiocchi! :rock:
Paolo, sono d'accordo, e prima o poi le uso quelle 845 :wink:

Gianni
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

frk ha scritto: 23 lug 2021, 20:04 La 26 guadagna 8,3 ma ha una Rp attorno ai 7,5/8 K e mi sa che trovare il trasformatore d'uscita da collegargli non sia proprio una passeggiata. I
Gianni
Puoi metterci anche un 10K un carico leggermente maggiore non è poi la fine del mondo; un 10K/600_1K e ti fai un'attenuatore dedicato a scatti
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da samhorn »

Al netto delle perdite del xover serve un margine aggiuntivo di almeno 6-10dB sul pre.Per recuperare perdite varie E registrazioni con livelli un po’ meno compresse :o :sad:
Simone
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Devi avere un tubo driver che guadagna di più. Se vuoi, per forza, un DHT, pensa alla RE084. Il guadagno, serve. Le registrazioni, raramente arrivano a 0dB. Io, ti suggerirei di provare la REN904 e le sue sorelle inglesi. Non sono a riscaldamento diretto ma sono tubi veramente fantastici. Ricordati sempre che vai a collegare l'ampli a un driver che presenta una sensibilità altissima.
https://frank.pocnet.net/sheets/105/r/REN904.pdf
Mario
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

Il driver quanta sensibilità ha? Di quanta potenza ha bisogno effettivamente?
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da frk »

baldo95 ha scritto: 24 lug 2021, 17:24 Il driver quanta sensibilità ha? Di quanta potenza ha bisogno effettivamente?
Il driver è un B&C DCM50, sensibilità 108 dB. Sensibilità alta, avete ragione, è che stavo sbadatamente (proprio senza pensarci) ragionando come se l'ampli fosse unico. Invece è dedicato alle medio alte e quindi posso sfruttare tutta la sensibilità del suddetto driver (e anche quella del futuro tw, che sarà probabilmente un Fostex T925A e quindi non da meno).
mariovalvola ha scritto: 24 lug 2021, 14:10 Devi avere un tubo driver che guadagna di più. Se vuoi, per forza, un DHT, pensa alla RE084.
Io, ti suggerirei di provare la REN904 e le sue sorelle inglesi. Non sono a riscaldamento diretto ma sono tubi veramente fantastici.
https://frank.pocnet.net/sheets/105/r/REN904.pdf
Quindi la prima scelta sarebbe la RE084 o la REN904 ?

Inoltre, vista la bassa tensione negativa di griglia a cui lavorano sia la RE084 che la REN904 (qualche volt), non sarebbe meglio usarle nel pre e lasciare la 71A come driver nel finale, visto che quest'ultima con 135 V di anodo accetta -27 V in griglia ?

Ultima questua: dove comprate solitamente e soprattutto "serenamente" i tubi (con un minimo di selezione / foglietto con i dati reali testati) senza prenderlo in saccoccia (tubi usati o finti NOS) ?

Buone cose e un grosso grazie
Gianni
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da baldo95 »

Curiosità: il crossover dedicato lo colleghi all'uscita o crei un filtro driver/finale?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

frk ha scritto: 24 lug 2021, 20:27
baldo95 ha scritto: 24 lug 2021, 17:24 Il driver quanta sensibilità ha? Di quanta potenza ha bisogno effettivamente?
Il driver è un B&C DCM50, sensibilità 108 dB. Sensibilità alta, avete ragione, è che stavo sbadatamente (proprio senza pensarci) ragionando come se l'ampli fosse unico. Invece è dedicato alle medio alte e quindi posso sfruttare tutta la sensibilità del suddetto driver (e anche quella del futuro tw, che sarà probabilmente un Fostex T925A e quindi non da meno).
mariovalvola ha scritto: 24 lug 2021, 14:10 Devi avere un tubo driver che guadagna di più. Se vuoi, per forza, un DHT, pensa alla RE084.
Io, ti suggerirei di provare la REN904 e le sue sorelle inglesi. Non sono a riscaldamento diretto ma sono tubi veramente fantastici.
https://frank.pocnet.net/sheets/105/r/REN904.pdf
Quindi la prima scelta sarebbe la RE084 o la REN904 ?

Inoltre, vista la bassa tensione negativa di griglia a cui lavorano sia la RE084 che la REN904 (qualche volt), non sarebbe meglio usarle nel pre e lasciare la 71A come driver nel finale, visto che quest'ultima con 135 V di anodo accetta -27 V in griglia ?

Ultima questua: dove comprate solitamente e soprattutto "serenamente" i tubi (con un minimo di selezione / foglietto con i dati reali testati) senza prenderlo in saccoccia (tubi usati o finti NOS) ?

Buone cose e un grosso grazie
Gianni
La prima scelta, non c'è. Silenziare un tubo driver a riscaldamento diretto è una cosa da provare per capirla. C'è il filamento e c'è una importante microfonicità. Almeno, nel caso della RE084, c'è il guadagno in tensione decente e una linearità ottima in concerto con prestazione soggettive interessanti ( ma la microfonicità è mostruosa ). Non capisco davvero il senso di un 45 finale pilotata da una 71 che guadagna nulla. Come lo faresti il pre? che guadagno vorresti?
Alla fine devi avere meno di 1W in uscita. parti dal trasduttore e vai indietro (attenuazione trasformatore di uscita, guadagno reale del tubo finale e del driver)
I tubi, soprattutto quelli particolari, te li devi selezionare tu. Di apparecchi seri per verificarli, finalmente ne esistono molti senza doversi dissanguare o comprarsi catafalchi antichi e critici. Un esempio per tutti è il uTracer. Le ultime versioni sono davvero complete.
Mario
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da frk »

baldo95 ha scritto: 24 lug 2021, 21:03 Curiosità: il crossover dedicato lo colleghi all'uscita o crei un filtro driver/finale?
L'idea potrebbe essere uno scatolotto tra pre e finali, ma onestamente al momento non conosco i pro e i contro delle varie possibili soluzioni e quindi non ho una risposta (e come vedi, sto ancora litigando con la scelta dei tubi :-| ).
mariovalvola ha scritto: 25 lug 2021, 17:06 Non capisco davvero il senso di un 45 finale pilotata da una 71 che guadagna nulla. Come lo faresti il pre? che guadagno vorresti?
Provo ad esporti il mio semplice ragionamento. Alla 45 servono una 50ina di volt in griglia per ottenere dal watt al watt e mezzo.
Penso che la 71, avendo Ri più bassa, sia più facile da caricare rispetto alle altre due (RE084 e REN904). Inoltre, la 71 sarebbe polarizzata a circa -25/-27, e con una 20ina di volt dal pre, la 45 avrebbe comunque i suoi 50 e passa volt in griglia. La 71 sarebbe anche abbondantemente lontana dalla corrente di griglia. Altre valvole, polarizzate a -3/-6 volt , con la 20ina di volt dal pre sarebbero subito in distorsione. Tutto questo sta in piedi con la premessa di avere un guadagno elevato prima del finale, da qui la mia precedente proposta di utilizzare la RE084 o la REN904 nel pre.

Altrimenti, ribaltando la cosa, potrei (in linea di massima e solo per vedere se è più corretto come logica) utilizzare la 26 nel pre e la RE084 (o simili) + 45 nel finale.

Ma, evidentemente, i miei ragionamenti sono molto lacunosi e ti chiedo pertanto se cortesemente hai la pazienza di correggermi.

Un grosso grazie come sempre e buona serata.
Gianni
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Complessivamente il guadagno necessario, tra dac e anodo della finale è sempre il medesimo ed è quello che serve. Se separi, però. il finale dal pre, devi considerare la bassa impedenza di uscita di quest'ultimo ( oltretutto se deve pilotare il filtro, diviene ancora più stringente). Ora: come fai a uscire con un'impedenza realmente bassa da un pre? o con un inseguitore catodico o con un trasformatore. In un modo o nell'altro, gli stadi lievitano. Non è che puoi andare all'infinito con i DHT. Diventa tutto precario e orrendamente microfonico soprattutto se hai un trasduttore sensibilissimo
Mario
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da frk »

Grazie per lo spunto di riflessione, credo di esserci arrivato. Il secondario del TU del pre (come tutti gli altri trasformatori di uscita in "discesa"), per svolgere il suo compito è costituito da molte meno spire del primario ed ai suoi capi verrà trasferita quindi molta meno tensione di segnale rispetto a quella del primario (in funzione del rapporto spire). In sostanza, il TU del pre si mangia una bella fetta di guadagno del medesimo, che va poi recuperato dal driver della finale. Da qui il monito sul fatto che il guadagno della 71A (pari a 3) è sicuramente inadeguato a pilotare la 45.

Grazie ancora per la pazienza (e passione). Capisco che queste cose sono proprio la base dell'elettrotecnica (ancor prima che dell'elettronica), ma purtroppo dopo una quarantina d'anni dagli studi, anche per le cose più banali ho bisogno di un'imbeccata anzitutto per vederle e poi comprenderle. :handshake:

Buona serata
Gianni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio