Gruppo acquisto TUU universali

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

Buongiorno Mario,
ok allora vada per lo scherzo ... ok componenti di Chiomenti, EL 34.. e TUU.
mentre per il P.P. consigli un altro trasformatore ... qualche consiglio sulle peculiarità .. non note(dati di targa delle valvole escluse)?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

No. Ovviamente per un pushpull diverso va bene il TUU. Con le EL34 va bene in pushpull il TUU. Con le el 84, è un poco stretto. Al limite lo puoi usare tenendole a pentodo ma non è un gioco facilissimo dovendo usare una certa dose di feedback
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Di norma per una EL84 devi usare carichi maggiori ma puoi provare
Mario
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

Si scusa Mario, ho scritto male io... P.P.di el 34 non di 84 .
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Cerco su MJ qualche schema facile.
Valuta anche questo: la disposizione è molto razionale e semplice. Per un telaio, a prescindere dal circuito esatto, potresti partire da una cosa del genere
https://www.china-hifi-audio.com/en/rap ... 820d4c6709
lo schema
190313RaphaeliteKit09.jpg
L'ho in casa e non funziona male ( è pur sempre una cinesata ).
La raddrizzatrice serve solo come soft start per l'anodica ( cosa non sbagliata )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
airegin
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 29 gen 2015, 07:30
Been thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da airegin »

posto che prima di scegliere l'amplificatore sarebbe utile avere almeno una vaga idea dei diffusori ai quali lo si andra' ad accoppiare...
un push-pull di EL34... non rischia di essere piu' costoso, oltreche piu' complesso da costruire, di uno "stupido" single ended con le 6B4G russe ? :geek:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

La storia dei diffusori e dell'ampli è inevitabilmente simile alla storia dell'uovo e della gallina. Ci sono stati, in questo forum, grandiosi autocostruttori che hanno fatto ascoltare meraviglie con single ended da 2W e diffusori a bassa sensibilità che in teoria sarebbero stati assolutamente sconsigliati.
Non sto a dare consigli da audiofilo. Ognuno se lo meni come vuole.
Il TUU può aiutarti in molti modi.
Personalmente suggerirei un single ended o un push-pull di DHT come ho scritto
Il single ended di 6B4, (6C4C), ma anche un push-pull con gli stessi tubi semplificherebbe molto le cose nella realizzazione.
ma se si vuole un ampli meno aristocratico ma più "universale" l'opzione del PP un poco più muscolare risulta gestibile. Dipende da cosa si vuole fare.
Mario
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da MTBE »

Salve, sto usando i TUU con un PSE di 6E5P, pilotate da una 6CG7. Ancora non ho terminato di "giocarci", inizialmente alimentavo con due schottky + L-C-R-C, poi sono passato a due 6D22S + L-C-R-C. Oltre ad avere un soft start di c.a. 30 sec (che non fà male), si nota un netto miglioramento, anche sè sono sorrdo............ già si notava quando ho tolto gli elettrolitici ed ho montato tutti PP, 4x100uf + 2x22uf. Uscita con volume al 100% 3W massimo, la D2 dovrebbe essere intorno a 1%, ma devo controllare ..............
I TUU vanno, a mio modo di sentire, bene! per adesso ascoltato solo con cuffie varie ...........
sciao
(buona musica)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto: 12 nov 2021, 15:31 La raddrizzatrice serve solo come soft start per l'anodica ( cosa non sbagliata )
visto che ci hanno messo la raddrizzatrice, potevano fare almeno un ponte ibrido... |(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

altri spunti... idee dove poter "giocare" direi di escluderle... non sono ancora in grado di prendere iniziative in piena autonomia... quindi un progetto già collaudato come lo scherzo e come il "primo" dove si possono utilizzare i tuu và più che bene... .
MTBE perchè il trasformatore di alimentazione lo hai coperto??? e due condensatori???
i telai utilizzati sono in ferro cromato??
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

Ok Mario.... nel frattempo sto cominciando aleggere la marea di cose scritte riguardo il "primo"...
complimenti tutto relazionato molto bene.
D.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

Il relatore, è uno dei padri del TUU e ha il dono per la didattica. E' un ingegnere anomalo.
Pensa a tutto e poi ne riparliamo.
Mario
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da MTBE »

jolly ha scritto: 14 nov 2021, 18:58 MTBE perchè il trasformatore di alimentazione lo hai coperto??? e due condensatori???
i telai utilizzati sono in ferro cromato??
Sarve, i condensatori sono 4x100uf/500v ............. li ho coperti insieme al TA per non "sciupare" la cromatura con lo smaneggio del saldatore :lol: :grin:

sciao...... buona musica!
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
marley
starting member
Messaggi: 324
Iscritto il: 03 set 2019, 07:40
Has thanked: 9 times
Been thanked: 4 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da marley »

Attento che quel nastro di carta col tempo e col calore rilascia la colla che poi è molto difficile da togliere.
jolly
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2011, 14:10
Has thanked: 1 time

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da jolly »

ok Mario.. a presto!!

MTBE.. 8) :)
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da green marlin »

mariovalvola ha scritto: 12 nov 2021, 08:52 Se si vuole provare il TUU, giochini al ribasso, lasciano il tempo che trovano.
Se si volesse un progetto completo, c'è il primo.
Oppure, se si desidera più potenza in rete e su afdt ci sono molti progetti con la EL34. Se si vuole qualcosa di meglio un single ended di 2A3, oltre a essere molto più intrigante, non costa poi molto di più. Alla fine a costare rimangono i componenti avvolti ma, fare avvolgere un TA per lo scherzo e uno per la 2A3, non cambia moltissimo. Certo, costerà di più ma avrai qualcosa di più indicativo
Qualche esperienza con le 2a3 Mario ?
Quale schema ?
Salve Sergio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da mariovalvola »

La 2A3/6B4, l'ho usata in tantissimi modi diversi. In single con pentodo driver, con interstadio e pilota DHT, con srpp, in DRD, anche con DNFB, in push-pull tutto a trasformatori e driver DHT (trasfo ingresso UTC LS-10, RE084/RE134, interstadio UTC LS-7 2A3 e Vari ferri in uscita UTC/Tango /Magnequest peerless.Anche solo con PP più normali (ASANO) E' facile ottenere risultati davvero memorabili. Ho pilotato in single ended anche la Stax 009 con un trasformatore di uscita apposito. Ovviamente preferisco la antica monoplacca. Scarterei le 2A3 russe moderene. Piuttosto, volendo spendere poco, risultano interessanti le 6C4C NOS russe ( meglio trovarle degli anni '60-'70 ). Ora le cinesi monoplacca sembrano interessanti ma i prezzi sono in salita (2A3B e 2A3C). Le E-2A3 Linlai o le Psvane Acme hanno preso prezzi da NOS.
A breve provo queste. (tutte le immagini sono prese dalla rete)
E-2A3-logo-with-serial-number-1024x768.jpg
queste sotto sono le russe
1_b83a323a-0944-4c8a-aea2-8e0cdea7a6e1.jpg
queste altre sono le mitiche e rarissime originali (le vere 2A3)
rca-cunningham-2a3-monoplate-single_360_af7e4d3b19d90ff660baa122d2dbe7fe.jpg
Questo disegnino spiega bene la differente struttura delle vecchissime 2A3 rispetto alle lievemente più recenti biplacca
struttura.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da MTBE »

Buongiorno !
Aiuto, vorrei utilizzare la connessione F del TUU, non usando l'avvolgimento CF (7-8). L'avvolgimento va il parallelo ......... 1-6 ?
(vedi allegato)

Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da MTBE »

MTBE ha scritto: 04 dic 2021, 09:36 Buongiorno !
Aiuto, vorrei utilizzare la connessione F del TUU, non usando l'avvolgimento CF (7-8). L'avvolgimento va in parallelo ......... 1-6 ?
(vedi allegato)

Piero
Salve, non si può lasciere scollegato? ............... scusate la mia "ignoranza" in materia.
P.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Salvo Ferrara
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 02 mag 2013, 07:58
Località: Catania
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Gruppo acquisto TUU universali

Messaggio da Salvo Ferrara »

Buongiorno, sto portando avanti la costruzione di un SE di 2A3-40jj con driver D3A a triodo ( in questa prima fase, poi vorrei provare D3A a pentodo e infine una conf. Fullmonkey con induttanza 100H) primo dubbio il gap da inserire? Non saprei propio....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio