Strana rottura multimetro

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Strana rottura multimetro

Messaggio da trini »

Esattamente 2 anni fa mi sono comperato un multimetro Brymen BM 869s. Tutto bene fino a qualche giorno fa quando ho dovuto riscontrare che la misura della tensione alternata non era più possibile. Il multimetro si accende e il display mostra subito il messaggio OL con la barra analogica che va al massimo e non ne vuole sapere di misurare niente. Tutto questo si trasporta su tutte la funzioni in cui sia presente la misura di una tensione alternata.
Devo dire che non ricordo l'ultima volta che avevo misurato una tensione alternata; non mi sembra fosse successo niente di strano, nè ho misurato tensioni superiori a 250 V.
Per il resto il multimetro sembra funzionare bene. In più associata alla misura della alternata c'è la misura della frequenza che funziona bene, almeno con la tensione di rete.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza, magari con un altro multimetro? Voglio dire cosa si può essere rotto? Cosa mai posso aver combinato di letale :@ , o si tratta di sfiga simplex?
Grazie per l'aiuto.

Ciao, Trini.

P.S.: vale la pena tentare di ripararlo?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Strana rottura multimetro

Messaggio da docelektro »

ho perso il conto dei tester che mi sono morti,di più economici valex a quelli più professionali.

e cause? dai condensatori che partono,al grasso che diventa conduttivo ai commutatori che si impastano. Di solito la misura in alternata è fatta con un raddrizzatore "servoassistito" da un op che può essere interno all'integratone che fa tutto o esterno e magari a qualche altro componente che a causa dei troppi materiali riciclati che mettono dentro ha perso le sue caratteristiche

Prova ad aprirlo e vedere se vedi qualcosa di sospetto
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio