Lampade DIY

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Mary J
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 set 2019, 11:52

Lampade DIY

Messaggio da Mary J »

Io sono appassionata di lampade e mi piacerebbe tanto provare a costruirne di mie personalizzate!!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lampade DIY

Messaggio da docelektro »

Che dire?,con un minimo di manualità fare stare un sistema audio,specialmente con le schede molto piccole che ci sono oggi in un apparecchio di illuminazione non dovrebbe essere molto difficile.

Esistono modulini che leggono gli mp3 e a seconda di quello che ci metti e di chi ti fa la memoria puoi suonare praticamente tutto.

Ti potrei consigliare di trovare un grosso largabanda da 130 o 160 da imboscare nella base magari insieme all'alimentatore poi nel corpo illuminante dove puoi farci stare qualche lampada di tipo automobilistico tipo la H7 mettere anche il modulino con i pulsanti e la memoria.

In fin dei conti europhon lo aveva già fatto secoli fa
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Flavia Rossi
new member
Messaggi: 29
Iscritto il: 20 mar 2019, 13:34

Re: Lampade DIY

Messaggio da Flavia Rossi »

Scusate l'intrusione, io non sarei proprio capace di crearne una da sola ma mi piace molto il concetto della personalizzazione e della produzione artigianale. Conoscete per caso qualcuno che se ne occupi?
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Lampade DIY

Messaggio da Maxxx »

Io ne ho fatte alcune con i tubi da idraulica, più difficile dirlo che farlo : https://www.google.com/search?q=lampade ... 45&bih=852
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Lampade DIY

Messaggio da mandello »

Flavia Rossi ha scritto: 11 giu 2021, 11:54 Scusate l'intrusione, io non sarei proprio capace di crearne una da sola ma mi piace molto il concetto della personalizzazione e della produzione artigianale. Conoscete per caso qualcuno che se ne occupi?
Si, me ne occupo...se vuoi scrivimi in privato!
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Lampade DIY

Messaggio da riccardo »

Io anni fa ho avuto l' idea di costruire una piantana led da12.000 lumen di aspetto particolare. Un pò ispirata ai lavori di Achille Castiglioni ( Lampadina)...
Ho fatto ricorso sia a un laboratorio di anodizzazione sia a artigiani in grado di realizzare le piastre.
Raffreddamento passivo. Con dissipatori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Lampade DIY

Messaggio da riccardo »

La cosa interessante é che oggi la produzione di led é eccezionale e i costi di sono abbattuti.
Cmq accantonando i gusti personali sono assai contento della piantana e in particolare segnalo la comoditá della base che funge anche da avvolgicavo
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lampade DIY

Messaggio da docelektro »

bè da lì a farla diventare un audiolampada il passo non è grandissimo.

Se non ricordo male pure geloso aveva fatto i lampioni sonori e il bello che li pilotavi con una di quelle radio di una volta col giradischi sopra...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lampade DIY

Messaggio da docelektro »

riccardo ha scritto: 12 giu 2021, 08:26 La cosa interessante é che oggi la produzione di led é eccezionale
Ala mia epoca si usavano le H7 a 12 volt ma c'erano non pochi problemi di alimentazione di calore in genere. Inoltre il flusso era 1500 lm non regolabilissimo e gli specchi tendevano ad opacizzarsi
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio