LM317 saga

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: LM317 saga

Messaggio da plovati »

Parte 6: in cerca della massima semplificazione circuitale (Zen-stile) ..

.. mantenendo o migliorando sempre più il suono ottenibile e massimizzando la flessibilità in termine di cuffie pilotabili.
Di fatto quindi si scartano subito sia le varianti "superpentodo" con la 12AL8 che alla fine non apportano miglioramenti sonici dello stesso livello della aggiunta complessità.
E anche la stessa 12AL8 non è esattamente Zen, sia perchè si spreca una sezione della valvola, sia anche perchè la presenza della griglia G1 di space charge complica abbastanza la circuitazione.

Quindi, andiamo a cercare doppi triodi (1 valvola = 2 canali) adatti a lavorare a basse tensioni e correnti sufficientemente alta da poterci modulare qualcosa. La prima ovvia scelta è la ECC86, già usata ampiamente in questo forum. Dal momento che la valvola è in grado di lavorare in scioltezza già con 6V di anodica, mi sono orientato su un circuito per cuffie a bassa impedenza con tensione di alimentazione (scelta arbitraria ma sensata) impostata a 12V (batteria Pb..). Non si ha idea di quanto pompa il circuitino fino a che non ci si ritrova con un bel tinnito :grin:

Lo schema con la ECC86 è il seguente. Dovrei dire in realtà uno degli schemi possibili perchè si può ampiamente giocare coi valori di tensione e di resistenze per adattarlo al proprio impiego e gusto.
LM317-ECC86-12V-OTL.JPG
La valvola in parallelo a R3 va a modulare la tensione di Adj del LM317 e di conseguenza, come già visto, la tensione di uscita. Quest'ultima è rinforzata in corrente dallo stadio di potenza di LM317. Siccome è un circuito in classe A (purissima : :grin: ), la corrente massima che può fluire nel carico nella semionda negativa è la corrente di polarizzazione stessa del circuito, che vale (0,09V/120Ohm + 5,17V/2200Ohm+1,25V/510Ohm) cioè piu' di 5mA. Ma questo senza considerare il trucco Zen, di collegare il filamento all' uscita, ottemperando in un sol colpo a due funzioni: caricare lo stadio con una corrente sufficiente per pilotare in classe A carichi più bassi e ridurre il rumore, alimentando in continua il filamento.

In più, con segnale audio robusto e prolungato il filamento si trova ad essere sovrapilotato mandando in arricchimento il tubo, che aumenta la sua corrente.. si ha un effetto di espansione ancorchè primitivo e con tempi di attack/decay imposti dalle costanti termiche del sistema (molto variabili e lente rispetto ai transitori musicali) .

Qualche misura:
LM317ECC86OTL-THD1.png
Decadimento armonico perfetto
LM317ECC86OTL-THDclippping.png
che si mantiene fino al clipping
LM317ECC86OTL-freqresp.png
Banda passante ottima e abbondante.

Stabilità: ho provato a collegare all'uscita tutti i tipi di cuffie che possiedo e condensatori fino a 4,7uF e induttori fino a 1mH e non oscilla nulla (montato su tavolaccio). Ma non garantisco in caso di cuffie costosissime (le Meze Audio non le ho attaccate).

Nella sua semplicità, questo circuito è talmente versatile che possiamo adattarlo anche a tubi piu' comuni visto che ECC86 è di scarsa reperibilità (anche se ne basta uno..). E dato che tra le valvole capaci di operare decentemente a basse tensioni anodiche la ECC88/6922/6DJ8 è la piu' diffusa, possiamo per esempio adattarlo per questa valvola ottenendo risultati quasi equivalenti ( a comandare è la bassa tensione di polarizzazione Vgk del triodo in tutti i casi):
LM317-ECC88-12V-OTL.JPG
Ovviamente, alzare la tensione di alimentazione è sempre possibile e anzi indispensabile se si hanno cuffie dinamiche ad alta impedenza e magari non troppo sensibili. Serve qualche Volt rms in questo caso, non erogabili a causa del limite imposto dai 12V di alimentazione (e della conseguente tensione di placca di 6V).

Già con 24V, un altro valore buono e standard (2x batteria 12V, alimentatori stabilizzati switching e no pronti all'uso, secondari corretti di trasformatori 50Hz commerciali.. ) si ottengono:

In questo caso ho omesso la R6 da 10k, che serve principalmente a dare una via di fuga alternativa per bilanciare le correnti al nodo costituita dalla placca della valvola. Anche senza, in questo caso, il punto di lavoro mi è sembrato stabile e riproducibile (o anche solo a 12V di placca che è il design center rating la dispersione dei parametri delle valvole è piu' contenuta).

LM317-ECC86-24V-OTL.JPG
Brevissime note di ascolto.
In entrambi i casi (Ecc86 e 88) gli amplificatori sono molto silenziosi e pilotano piu' che dignitosamente le Grado. I bassi sono molto controllati, piu' evidenti che con i diversi amplificatori cuffia, anche a stato solido, che ho provato ma non sono gonfi, anzi piuttosto tesi. Il midrange non è al livello di un OTL puro, ma il carattere è quello. Potrebbe avere senso mettere un 10..22Ohm in serie all'uscita per ridare il tipico respiro OTL, dovuto alla impedenza di uscita comparabile a quella della cuffia.

Nemmeno a dirlo, il suono è migliore con R2 (120Ohm) bypassata da un grosso elettrolitico da 1000uF. State su almeno un 25V, non quelli da 6,3 e 10V. Questi ultimi elettricamente sono equivalenti ma sonicamente (meccanicamente/chimicamente?) no. Con il bypass catodico il guadagno aumenta di 2dB e ha come controindicazione una minore escursione utile del potenziometro di volume con lettori ad alta uscita e una maggiore sensibilità alla differenze e alla deriva nel tempo delle due sezioni del doppio triodo.

Per quello che ci vuole, si fa prima a costruirselo e farsi il proprio giudizio che a chiedere ad altri :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: LM317 saga

Messaggio da m_b »

seguo con interesse...e complimenti !!!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: LM317 saga

Messaggio da plovati »

Procedo, materiale ne ho accumulato parecchio ma non sufficientemente maturo per essere pubblicato. Non vorrei che vi capitasse questo:
CuffiaBruciata.JPG
fortunatamente è (era) una Sennheiser 202, da 20 euro o poco piu'. Ma il problema è che non so perchè si sia bruciata e se fosse il chip andato in oscillazione e non un contatto coi +6CV del filamento il progetto (finora molto interessante e molto zen) sarebbe tutto da rivedere.

EDIT: Problema trovato: condensatore elettrolitico di uscita in corto secco che ha portato 6V DC dritti sparati sulla bobina della cuffia. Ne ho provati un altro paio di marche diverse e tutti hanno mostrato del leakage importante per i primi minuti di funzionamento sotto tensione, con una tensione continua in uscita anche di 1Volt per tdue-tre minuti. Nota: gli elettrolitici da cassetto, presi chissà dove e chissà quando, sono da controllare e ricondizionare prima dell'uso e da evitare del tutto su roba seria e danni potenzialmente costosi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: LM317 saga

Messaggio da plovati »

Ho sistemato la parte 6. Non so ancora che direzione prenderà al parte 7 ..
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio