Scelta woofer da 15 pollici

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Nella configurazione attuale non suona male, ma ho dovuto attenuare abbondantemente i medi, e così facendo sono usciti fuori anche un pò di bassi, ma ne vorrei di più.
Ora però se compro il Fane 15600LF o il Beyma SM 115N lo faccio proprio perchè si estendono fino a 3kHz, quindi mi permettono di mantenere un sistema a 2 vie con crossover minimale e tweeter in posizione coassiale dove si trova adesso.
Se trasformo il sistema in un 3 vie con un piccolo medio, che potrei piazzare accanto al tweeter, a quel punto lo farei proprio per mettere un woofer che mi scende più in basso come il Dayton Audio DC3808 o il Monacor SPH-390TC, ma diventerebbe qualcosa di diverso, meno efficente e più complesso.
Per ora sarei orientato più sul 2 vie, anche perchè queste casse hanno diversi difetti, ma non buchi sul medio, ne all'incrocio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da UnixMan »

Potresti pensare ad una soluzione meno estrema, 2 vie ("coax") con un mid-woofer più piccolo, che sale di più e meglio + sub (integrato o meno).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da stereosound »

simonech ha scritto:Nella configurazione attuale non suona male, ma ho dovuto attenuare abbondantemente i medi, e così facendo sono usciti fuori anche un pò di bassi, ma ne vorrei di più.Per ora sarei orientato più sul 2 vie, anche perchè queste casse hanno diversi difetti, ma non buchi sul medio, ne all'incrocio.

Dice bene UnixMan!
A questo punto dovendo sostituire il woofer converrebbe valutare un coassiale da 15" per utilizzi pro dove la via alta può essere tranquillamente incrociata col woofer ad 1khz. La nuova generazione di coassiali vede anche la stessa via alta arrivare tranquillamente a 20khz,cosa che ai vecchi modelli non era possibile. La spesa ovviamente sale ma la soluzione è certamente valida ai fini di una migliore resa sonora senza perdere di vista la maggiore sensibilità ottenibile.
Utilizzare un 15" oltre i 1500hz è una eresia, almeno in campo hi-fi.
Il tuo sistema attuale lo vedo molto critico.
Max
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da Lupastro49 »

Ciao, mi aggancio a questa discussione per un consiglio, ho questi= e vorrei mettere due di questi Beyma eliminando il tw a nastro si potrebbe fare ??=

il Beyma e il ==15CXA400ND il mobile dalle info. e 165 l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---ciao Marco ---
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da stereosound »

Con un sistema Onken andrebbero ricalcolate comunque le dimensioni del cabinet e quelle dei condotti.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da UnixMan »

Lupastro49 ha scritto: vorrei mettere due di questi Beyma eliminando il tw a nastro
eliminare il tweeter a nastro? :o Perché? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da Lupastro49 »

UnixMan ha scritto: eliminare il tweeter a nastro? :o Perché? :?
Se metto i due coax, ma resta una idea
---ciao Marco ---
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da UnixMan »

Lupastro49 ha scritto:Se metto i due coax, ma resta una idea
mmmh, difficilmente il tweeter di un coax sarà all'altezza della qualità di un nastro... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Infatti anche io volevo tenere il mio piccolo nastrino!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da stereosound »

simonech ha scritto:Infatti anche io volevo tenere il mio piccolo nastrino!
Questione di gusti e tipologie di scelte ovviamente, per contro i nastri difficilmente hanno alte sensibilità e buona tenuta in potenza quando usati per un due vie di tipo pro (con qualche eccezione https://www.dibirama.altervista.org/ima ... 5_spec.pdf ).
Per gli amanti del vintage sarebbero ancora disponibili questi coassiali JBL utilizzabili per ottimi monitors, sono completi di filtro e ciò ne facilita anche l'utilizzo.
Vanno bene con accordi reflex (almeno 120/130 litri) per evitare di limitarne l'estensione verso il basso.
Volendo essere pignoli,a questo coassiale si potrebbe aggiungere un supertweeter oltre i 15/16khz...qui un nastro farebbe la sua parte (fermo restando l'avere la giusta sensibilità).
https://www.yumpu.com/en/document/read/ ... ofessional
https://www.ebay.it/itm/JBL-2155H-WOOFE ... SwNSxVHrEH
Max
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da samhorn »

Li hai già usati? Hanno fs altina come si comportano in basso?
Simone
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da stereosound »

samhorn ha scritto:Li hai già usati? Hanno fs altina come si comportano in basso?
Un amico tempo fa mi chiese di valutarne l'acquisto per realizzare due monitors per cui ne ho simulato l'utilizzo in reflex. Data l'alta sensibilità del sistema correttamente allineato ,oltre 98dB/1watt/1 metro, non è possibile attendersi una discesa fino a 30/35hz,comunque è certamente utilizzabile pienamente dai 50hz con volumi adeguati,anche meno se si arriva a 200 litri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da samhorn »

Siamo sempre li... 98dB,50hz,200litri... la fisica non la freghi ;-)
Simone
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da stereosound »

samhorn ha scritto:Siamo sempre li... 98dB,50hz,200litri... la fisica non la freghi ;-)
Con 130 litri ho quei dati, invece con 200 siamo intorno ai 42hz! ma non credo convenga andare su questo litraggio!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio