Scelta woofer da 15 pollici

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Salve a tutti
vorrei aggiornare i miei diffusori 2 vie 140 litri in bass reflex autocostruiti sostituendo i miei vecchi woofer coral da 15 pollici con qualcosa di più attuale e più esteso in basso.
Queste sono le alternative che sto valutando:
Dayton Audio DC3808
Monacor SPH-390TC (che in realtà è un subwoofer che però sembra molto esteso anche verso l'alto)
MCM Audio 55-2974
MCM Audio 55-2963
Avete consigli?
Grazie
Simone
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da jenoux »

2 o tre vie? Freq di incrocio?
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

È un 2 vie e attualmente c'è un tweeter a nastro, quindi pensavo di usare il woofer anche senza alcun taglio fino a circa 3 kHz
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

2 vie 3500 Hz
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Mi dispiace ma ho dovuto cercare un altro forum. Se non approvate i messaggi non può funzionare!
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da samhorn »

Approvare messaggi? :?
2 vie con un 15 pollici tagliato a 3.5khz :x
Simone
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Ci mettono due giorni per pubblicare un post!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da plovati »

simonech ha scritto:Ci mettono due giorni per pubblicare un post!
ci sono tanti altri forum. Addio.
_________
Piergiorgio
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da jenoux »

simonech ha scritto:Ci mettono due giorni per pubblicare un post!
all'inizio, poi quando avrai una reputazione sarà molto più veloce.

cmq non puoi usare un 38 fino a 3500hz, io l'ho fatto perché costretto ma nel PA,
di hifi non c'era nulla.
Ti seve un midrange da 20 o un driver che scende fino a 600-900hz.
Sul 15" pollici non avrei dubbi e sceglierei il Faital Pro 15pr400, è lineare fino a 3000hz
Parti da li, poi se non ti soddisfa il 2 vie aggiungi qualcosa in mezzo
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Ho guardato i grafici di distorsione e di risposta in frequenza in asse e non di vari woofer e sinceramente non ho capito dove sta il problema ad usare fino a 3000 Hz alcuni 15 pollici che ci arrivano.
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da jenoux »

Questione di timbrica, la voce non esce bene dal 15”, anche le favolose m2 hanno il 15” tagliato a 800hz nonostante il 2216nd arrivi tranquillamente oltre i 3000hz
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da UnixMan »

jenoux ha scritto:all'inizio, poi quando avrai una reputazione sarà molto più veloce.
di più. :lol:

Dopo un numero prefissato di post approvati manualmente dai moderatori l'utente passa automaticamente di stato, da "nuovo utente" ad utente normale e (oltre ad acquisire alcune funzionalità di più) la moderazione preventiva non viene più applicata (i post vengono pubblicati non appena inviati). È solo una misura preventiva per evitare gli spammer... portate pazienza.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da stereosound »

simonech ha scritto:Ho guardato i grafici di distorsione e di risposta in frequenza in asse e non di vari woofer e sinceramente non ho capito dove sta il problema ad usare fino a 3000 Hz alcuni 15 pollici che ci arrivano.
Non c'è nessun grave problema!
La questione però non va vista in questi termini se punti ad una riproduzione finalizzata all'ascolto Hi-Fi : oltre una certa frequenza si verificano fenomeni critici come il breakup (che altera fortemente la timbrica) e l' eccessiva direttività.
Puoi applicare una semplice ma funzionale formuletta per capire fino a quale frequenza sarebbe lecito utilizzare l'altoparlante al meglio delle sue possibilità.
La massima frequenza utile di un woofer sarebbe: 344/diametro del pistone(in metri).
Max
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Grazie per la spiegazione sul funzionamento del forum! Mi sembrava strano che ogni post andasse approvato!
Per quanto riguarda i diffusori pensavo di acquistare due Woofer e se eventualmente non sono soddisfatto potrei aggiungere due piccoli medi a cupola. Un altro ottimo marchio di woofer che ho scoperto é Fane, che ha anche qualche prodotto a prezzi ragionevoli!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da audiofanatic »

simonech ha scritto:Grazie per la spiegazione sul funzionamento del forum! Mi sembrava strano che ogni post andasse approvato!
Per quanto riguarda i diffusori pensavo di acquistare due Woofer e se eventualmente non sono soddisfatto potrei aggiungere due piccoli medi a cupola. Un altro ottimo marchio di woofer che ho scoperto é Fane, che ha anche qualche prodotto a prezzi ragionevoli!
Non è ben chiaro di quale Coral da 15" si tratti, se è un Coral Japan me lo terrei stretto... non è poi chiaro neppure di che tweeter a nastro si tratti... e come ti hanno detto 3500Hz è una frequenza ingestibile per un 15", forse forse un sistema del genere è realizzabile con un 15" particolare e un nastro Stage Accompany, le altre accoppiate sono destinate al fallimento. In ultimo non parli di sensibilità o efficienza, a parte gli MCM, veramente ultraeconomici e poco efficienti, tutti gli altri 15" rischiano di essere troppo sensibili per un piccolo nastro

Filippo

PS, ho visto il tuo sistema su altro forum, il nastro è veramente minimo e non lo vedo proprio in un due vie con un 15", devi ripensare completamente il sistema anche rinunciando alla coassialità
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Si chiama Coral PR401 WT4, e si estende fino a 5000 Hz. Gli manca un po il basso. Il medio alto invece non manca, tanto che l'ho dovuto attenuare. Il tweeter è un cinese che però non suona male. Lo danno per 98db. Comunque sono pronto anche a inserire un medio o a cambiare tweeter, ma senza spendere un capitale. L'altoparlante che sto valutando attualmente è il Fane 15600LF che ha un ottima risposta e si adatta bene ai 142 litri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da ciroschi »

Salve,
posso consigliare un 15", Beyma SM 115N, comprato in Francia perché costano di meno. :grin:
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
simonech
new member
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 dic 2020, 19:33

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da simonech »

Si, grazie, lo valuterò. Somiglia molto al Fane 15600LF, ma come marchio è più rinomato!
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da drpaolo »

Somiglia molto al Fane 15600LF, ma come marchio è più rinomato
(solo per la cronaca) . Guarda che Fane è stata la "voce" dei più grandi gruppi pop/rock inglesi degli anni '60 e '70.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Scelta woofer da 15 pollici

Messaggio da audiofanatic »

simonech ha scritto:Si chiama Coral PR401 WT4, e si estende fino a 5000 Hz. Gli manca un po il basso. Il medio alto invece non manca, tanto che l'ho dovuto attenuare. Il tweeter è un cinese che però non suona male. Lo danno per 98db. Comunque sono pronto anche a inserire un medio o a cambiare tweeter, ma senza spendere un capitale. L'altoparlante che sto valutando attualmente è il Fane 15600LF che ha un ottima risposta e si adatta bene ai 142 litri.

Ok, quello è un BBC o B&C, non male come woofer, a quei tempi forniva alcuni modelli alla Coral, i parametri non sono male in assoluto, non dovrebbero mancare basse frequenze
ma certamente non puoi usare quel 15" fino all'incrocio con un tweeterino a nastro, è indispensabile trasformare il sistema in un tre vie
oppure sostituire il nastro con un driver da almeno 1,4" e relativa tromba, come medio si può anche azzardare una cosa minimale con un 6,5" per potersi incrociare col tweeter
e togliere un po' di lavoro al 15"
Questo potrebbe essere un candidato, ma si dovrebbe trovare anche qualcosa di simile di altre marche

http://www.lavocespeakers.com/single-product/?id=158

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio