Alcuni consigli di base

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
apasella
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2020, 13:16

Alcuni consigli di base

Messaggio da apasella »

Ciao a tutti, ho conosciuto il forum per altre questioni ma visto che ci sono mi ha gasato molto questa sezione “liquida”

Le necessità sono di avere webradio e playlist mp3 in, almen, 4 ambienti della casa.

Sto sperimentando con la Symfonik Ikea e di per sè non sarebbe male, solo che 100€ a cassa mi sembrano tante per la qualità che ottengo.

Volevo pertabto impostare un sistema multiroom basato su:
- player LyRaT ESP32 + ampli verso casse passive (tutto nel box delle casse)
- server DLNA o simili per distribuire i contenuti

Esistono server DLNA dove posso indicare io un elenco di webradio?

Avete qualche indicazione “open” sull’argomento in generale?

Grazie a tutti!
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Alcuni consigli di base

Messaggio da samhorn »

Daphile e volumio supportano dlna
Simone
apasella
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2020, 13:16

Re: Alcuni consigli di base

Messaggio da apasella »

Ho sbirciato un po' i thread passati e sto lavorando in questa direzione
1) Sorgente FLAC con Raspberry e (al momento) DAC Raspiaudio Audio+ https://raspiaudio.com/produit/audio
2) Amplificatore class D, per iniziare pensavo ad un sistema tipo https://www.amazon.it/gp/product/B071WNH6KL (100€, ne vale la pena?)
3) Casse bookshelf, pensavo a delle Monitor Audio Bronze 2

Pareri?

Grazie mille!
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Alcuni consigli di base

Messaggio da samhorn »

Ciao, ti dico la mia, al punto 1 sicuramente si, per gli altri punti invece dissento apertamente, di sicuro potremo consigliarti qualche progetto per partire a cOSTRUIRTI il tuo impianto, magari con un budget un po meno risicato, ma sarà di un altro livello...
Simone
apasella
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2020, 13:16

Re: Alcuni consigli di base

Messaggio da apasella »

Sicuramente il punto di arrivo sarà l’autocostruzione.

Al momento il mio “task principale” è avere un setup fisico suonante per potermi dedicare al software (ho alcune esigenze particolari per il controllo della riproduzione e volevo impoegare del tempo per lo sviluppo di un player più in linea con le mie esigenze.

Consigli per ampli e casse?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Alcuni consigli di base

Messaggio da docelektro »

per ampli e casse devi prima decidere se fare viaggiare il segnale a basso livello oppure quello già amplificato. E nel primo caso se vuoi fare linee sbilanciate o bilanciate.Nel caso di linee bilanciate metti in conto anche qualche LM348/324 o altri per bilanciare il tutto

C'è poi la soluzione di fare un ampli con uscita a tensione costante ma nel commercio sono quasi tutti mono e poi avresti tra i maroni le perdite agli estremi della frequenza perchè il segnale deve passare attraverso due "ferri" per ogni altoparlante.Pù pù pù!

Devi decidere anche quanti db vuoi dentro ogni stanza perchè un certo valore lo ottieni con degli sfigatissimi 87 mm,per altri valori non ti basta un tre vie con basso da 18".
Se e ripeto SE è una normale abitazione senza grosse necessità io andrei a cercarmi il "tuby" di spectrum audio perchè almeno ti togli dai maroni il crossover (che a causa delle induttanze fatte spesso col didietro) e con un paio di integratini tipo tda 2040 o 2050 li piloti e ne hai da vendere.

Poi in futuro potrai "salire" magari dove avrai il rack con tutte le elettroniche (se le metterai tutte insieme) magari metterai qualcosa di più dotato o qualche cassa migliore
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
apasella
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 dic 2020, 13:16

Re: Alcuni consigli di base

Messaggio da apasella »

Mi daresti qualche link a questo “tuby”? Crrcando su google non ho trovato riferimenti
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Alcuni consigli di base

Messaggio da docelektro »

vai su allora questo è l'altoparlante
http://www.spectrumaudio.de/breit/sica/ ... 5.280.html

e questo il box
http://www.spectrumaudio.de/bausatz/tuby.html

Mi è venuta in mente un altra cosa,ossia sul fatto che devi per forza avere più stanze che suonano o una sola per volta? Perchè magari con un ampli con una coppia di tda1514 (non male ed economici e 4 coppie di relè o 4 teleruttori (che hanno 3 contatti l'uno) commuti il segnale e 4 teleruttori sono decisamente più facili da gestire di 4 ampli separati (che ciascuno ha manopola del volume e magari controllo toni.

Questo potresti permettertelo? Perchè aggiungendo un selettore a 4 posizioni che mandi dentro uno a uno i teleruttori ti togli dai piedi tutta l'amplificazione,guarda quanto spazio c'è tra l'interruttore e le manopole ci puoi aggiungere un selettore a 4 posizioni che faccia A,B,C,D

https://www.ebay.it/itm/Ariston-AX-910- ... SwjFtf-Jpx
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Mary J
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 set 2019, 11:52

Re: Alcuni consigli di base

Messaggio da Mary J »

Buongiorno a tutti, visto che qui si parla di apparecchiature di vario tipo volevo chiedere se qualcuno può consigliarmi dove acquistare delle lampade con suono rilassante integrato. vorrei usarle per il mio studio per aiutare la concentrazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio