cosa ho comprato? (kit valvolare)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

salve a tutti! sono nuovo del forum, mi presento in breve anche se l'ho giá fatto nell'apposita sezione.
Sono Alberto, 24 anni studente universitario (ingegneria industriale) ho iniziato a smanettare con le elettroniche "hi fi" da un annetto riparando un vecchio amplificatore lenco a50 trovato usato on line, e da li é iniziata la malattia!
dopo altri impianti, volevo iniziare la costruzione di un valvolare invogliato dal papá smanettone piú di me! poi ci siamo imbattuti in questa occasione e a 150 eurini ci siamo portati a casa quello che é un SE di EL34 con una 12AU7 come preamplificatrice. beh, suona :grin: . quello che mi ha invogliato all'acquisto sono stati i trasformatori che sembrano molto grossi rispetto a quel che effettivamente pare tirar fuori sto coso. dall'alto mia inesperienza posso dire che dopo piú di 2 ore di utilizzo sono tutti quanti freddi come la neve.
premetto che non sono deluso dal suono, ma sicuramente si puó ottenere di meglio.
adesso vorrei farmi una cultura sulle valvole per essere in grado poi di poter pilotare correttamente qualcosa!
detto ció ho iniziato a tracciare lo schema della circuitazione (ovviamente non ho lo schema) e ho provato a misurare qualche tensione sulla parte di preamplificazione. sicuramente ho tirato ad indovinare col tester :rofl:
(diciamo che giusto qualcosa la capisco di elettronica, i corsi di elettrotecnica e varie macchine elettriche all'universitá hanno aiutato!)
volevo cercare di capire come sono pilotate queste valvole, ma ovviamente non so come fare.
vorrei iniziare una discussione da cui posso imparare come misurare determinate tensioni e correnti(?), capire il punto di funzionamento delle valvole installate ed eventualmente migliorare qualcosa. qualcuno disposto ad aiutarmi?? sono ovviamente felice di condividere foto ecc del paziente in questione! basta capire come fare!

detto ció vi ringrazio per l'attenzione e spero di non aver sbagliato sezione del forum.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da plovati »

Benvenuto.

Quale è il kit? Perchè molto probabilmente si sta parlando del kit LX1240 di Nuova Elettronica o simile. Se è così, vale la pena fare una ricerca sul forum con queste parole chiave. Poi ci torniamo sopra, nel frattempo hai un tester isolato per almeno 500V ?
_________
Piergiorgio
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

ciao! intanto ti ringrazio per la risposta!
detto ció veramente non ho idea di che vuol dire tester "isolato", é il classico tester digitale con misura massima in continua 600 volts.
purtroppo del kit non so veramente nulla, il venditore ricordava solo che fosse uno di Novarria.. premetto anche che prima di cercare aiuto qui ho cercato in rete ma effettivamente non ho trovato alcun kit che prevedesse l'uso di sole 3 valvole..
so che non sono attrezzato per chissá che misure, il mio obiettivo per adesso é iniziare a capirci qualcosa.
del kit nuova elettronica che mi hai citato ho giá letto l'articolo sulla rivista.. ma credo di poter confermare che non si tratti di quello.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da plovati »

Hai una foto dell'amplificatore e del tester ?

somiglia ad una cosa simile?
http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... lifier.htm
_________
Piergiorgio
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

eccomi! allora, per come si presenta si somigliano.. mobile a parte.. sono riuscito a riportare i collegamenti di mezza ECC82 e una sola tensione che ho misurato che é quella in uscita dal raddrizzatore a diodi. non credo di aver fatto errori nel riportare lo schema..
il tester, o forse meglio multimetro(?), lo vedi in foto..
mi chiedevo se c'é un modo per identificare i punti di lavoro delle valvole, in assenza di oscilloscopio, o comunque qualcosa su cui basarsi per eventuali miglioramenti.
grazie per le risposte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

Ciao! Sisi direi che gli somiglia abbastanza, ovviamente come ho detto si tratta di valvole differenti però sembrerebbe una configurazione simile.
Questa mattina ho inviato una risposta con le foto ma ad ora non compare, avrò sbagliato?
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da UnixMan »

https://www.enovaz.com/amplificatori-va ... hi-fi.html

Novarria non ha in catalogo un ampli con ecc82+EL34 (ma non ricordo se in passato ne abbia avuto uno). Potrebbe essere una variante più economica di questo:

https://www.enovaz.com/amplificatori-va ... -kt88.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

Grazie per le risposte! A quanto pare il kit risale a 15 anni fa a quanto pare, quindi trovarlo in giro sembra difficile..
Volevo sapere se per caso dallo schema che ho riportato è possibile determinare il punto di lavoro della ecc82.. ci sono misure che posso effettuare? L'unica tensione che ho rilevato su essa è la tensione tra la placca e la massa che è circa 50 volt, ma da quello che ho visto in giro è una tensione piuttosto bassa..
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da plovati »

Ok, benissimo. il tester va bene, il case di legno aiuta a non pigliare la scossa.

Comincia dando una lettura qui:
https://www.audiofaidate.org/it/primo.html

e in particolare, se te la cavi con l'inglese, a questo articolo che spiega come determinare il punto di lavoro:
https://www.audiofaidate.org/it/materia ... _curve.pdf

Poi potrai misurare le tensioni in tutti i nodi del circuito che hai disegnato e ricavarti il datasheet della ECC82/!2AU7:
https://frank.pocnet.net/sheets/093/1/12AU7A.pdf
(a me piacciono graficamente quelli della GE, ma ne trovi a bizzeffe, tutti che riportano alla fine gli stessi valori e grafici)
_________
Piergiorgio
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

Allora in serata mi metto con la santa pazienza e traccio un canale dall'inizio alla fine! I datasheet li ho già stampati, cosi familiarizzo con le curve! Della scossa paura non ne ho, già ho avuto a che farci..... Piuttosto c'è un'altra cosa che non mi è chiara, le misure vanno fatte a valvole inserite o no? È consigliabile tenere i diffusori collegati mentre misuro?
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da Maxxx »

comincia con le tensioni a vuoto senza valvole e vedi se le varie tensioni sono presenti ( dovrebbero essere più o meno uguali ) , poi metti le valvole e misura nuovamente .
verifica il funzionamento stadio per stadio e se hai un oscilloscopio verifica anche con lui, soprattutto il giro del segnale su entrambi i canali punto per punto dal ingresso al uscita
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

buona sera a tutti, sto procedendo col tracciamento delle tensioni. ma guardando le "lezioni" giratemi da plovati non capisco una cosa, la benedetta tensione di placca (sarebbe la anodica giusto?) é quella che misuro sul resistore che mi porta sulla placca ? nel circuito che ho riportato sopra sarebbe quello da 100K..
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da plovati »

Polarizzazz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

Finalmente una spiegazione chiara! Quindi vanno entrambe riferite al catodo! Grazie mille!
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

Piuttosto come mai c'è una diversità cosi disparata di circuiti per assemblare amplificatori? Mi spiego meglio, se nel datasheet del tubo di norma è descritta la condizione di funzionamento tipico, questo non è quello ottimale? In teoria per una ecc82 ad esempio, esisterà un punto di funzionamento ottimale, perché invece gli schemi sono cosi diversi l'uno dall'altro? Per adattare il funzionamento all'economia del progetto? C'è una sezione del forum in cui poter fare domande del genere? (Che magari sono anche ovvie)
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

buona sera a tutti! nei ritagli di tempo cerco di effettuare le misure nell'amplificatore, fin ora ho trovato nella ecc82 una tensione anodica di circa 45 volt ma la corrente non l'ho misurata, solamente so che il resistore da 100k sulla placca é sottoposto ad una tensione di 100 volt..
ma adesso documentandomi sul funzionamento dei tubi in generale mi sorge una domanda, se la ecc82 ha un fattore di amplificazione nominale di 17 volte (leggo dal datasheet) vuol dire che se applico sulla griglia una sinusoide di 1 volt pp. sulla placca essa riporta una sinusoide di 17 volt pp.? ma a questo punto quale sará il segnale in ingresso allo stadio successivo? tutti questi ipotetici 17 volt pp. ?
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da UnixMan »

alberto.graci ha scritto:fin ora ho trovato nella ecc82 una tensione anodica di circa 45 volt ma la corrente non l'ho misurata, solamente so che il resistore da 100k sulla placca é sottoposto ad una tensione di 100 volt..

in tal caso, conosci anche la corrente. Basta banalmente applicare la legge di Ohm: I=V/R -> I=100/100K=1mA (decisamente troppo poca, per una ecc82... così come è troppo bassa la tensione sull'anodo).

D'altro canto, 100K di resistenza anodica per una ecc82 sono decisamente troppi: a meno di tensioni di alimentazione esagerate, non potrai mai ottenere un punto di lavoro ragionevole.

Come non bastasse, con una resistenza anodica così alta si ottiene un guadagno maggiore rispetto a carichi più bassi, ma la risposta in frequenza ne soffre. Di solito, il valore tipico per la resistenza di carico anodico di una ecc82 è circa la metà (47K), o anche qualcosa meno.
alberto.graci ha scritto:ma adesso documentandomi sul funzionamento dei tubi in generale mi sorge una domanda, se la ecc82 ha un fattore di amplificazione nominale di 17 volte (leggo dal datasheet) vuol dire che se applico sulla griglia una sinusoide di 1 volt pp. sulla placca essa riporta una sinusoide di 17 volt pp.?
ni. Il guadagno effettivo di uno stadio di amplificazione a triodo non dipende solo dalle caratteristiche (in questo caso il mu=fattore di amplificazione in tensione) del tubo impiegato, ma anche dai dettagli del circuito in cui è inserito. In pratica, il guadagno reale di uno stadio è sempre inferiore al "mu" del tubo. Teoricamente, sarebbe pari a mu se l'impedenza di carico(*) fosse infinita.

(*) N.B.: parliamo dell'impedenza di carico "totale", cioè tenendo conto sia del carico anodico "diretto" (cioè l'impedenza di quello che c'è -tipicamente un resistore- tra l'anodo e l'alimentazione) che del "carico utile" che c'è a valle (dal punto di vista del segnale, le due impedenze sono in parallelo tra loro).

Inoltre, quel dato (non a caso indicato come "nominale") è puramente indicativo: ci sono differenze non trascurabili tra un esemplare ed un altro, e per giunta il guadagno cambia (leggermente) anche al variare del punto di lavoro.
alberto.graci ha scritto:ma a questo punto quale sará il segnale in ingresso allo stadio successivo? tutti questi ipotetici 17 volt pp. ?
(se il guadagno fosse di 17 volte, e quindi avessi effettivamente uno swing di 17Vpp sull'anodo) ovviamente sì.

Ti consiglio di andare nella nostra biblioteca, sezione Libri, scaricarti e leggerti le parti rilevanti del Radiotron, o del NEETS.

Lì ci troverai tutte le basi, le informazioni e le spiegazioni di cui hai bisogno per poter muovere i primi passi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

Va bene, ho capito un'altra cosa.
Ovviamente il nominale l'ho specificato proprio perché era ovvio che fosse un valore teorico e indicativo..
Adesso vorrei capire però un'altra cosa.. intanto tra le condizioni a vuoto (senza valvole) e a carico (valvole inserite) rilevo differenze nelle misure in tensione di anche 100 volt.. mi sembrano esagerati (parlo misurando la tensione tra piedino di placca e di catodo).. sarà imputabile a tutti i resistori presenti? E poi..
Dal grafico della caratteristica di trasferimento della valvola, in teoria io posso rilevare (sempre dal punto di vista teorico) come e quanto varia la corrente anodica a variare dell'ampiezza del segnale (anche da questo si ricava la classe di funzionamento giusto?) E quindi in base all'impedenza di carico ricavare la variazione di tensione all'uscita? È per questo che come dici tu un resistore maggiore mi aumenta il guadagno.. è esatto?
E adesso un'ultima domanda e poi vado a documentarmi come mi hai consigliato tu..
Come scrissi nel primo post, volevo ottenere qualche db in più sui diffusori (sono delle ESB 100LD che vorrei far suonare un po meglio..) sfruttando i componenti che ho a disposizione (trasformatori e tubi, il resto non sarà un problema), amplificare 2 volte il segnale prima delle finali potrebbe essere una soluzione?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da plovati »

legge di Ohm.

V=R*I, se I è 1ma su 100kOhm cadono 100V, se I è 0 (come a valvole disinserite) ...

prima del Radiotron:
http://www.edutecnica.it/elettrotecnica ... rchoff.htm
_________
Piergiorgio
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

Re: cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

Ciao! Ovviamente non facevo riferimento alla tensione ai capi del resistore ma le varie tensioni verso massa..
Come nozioni a me interessava capire qualcosa sui tubi che componenti lineari non sono.. e che quindi non sottostanno a quella formula che mi hai scritto..
Ne approfitto per porvi una domanda, a quanto ho capito il punto di lavoro dei tubi va determinato unitamente all'ampiezza del segnale di ingresso per poter determinare quindi la classe di funzionamento, ma quindi quali valori hanno di norma i segnali in ingresso ai tubi (sezione di preamplificazione) ? Anche un banale PC o un lettore CD, hanno uno "standard" di tensione picco picco?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio