cosa ho comprato? (kit valvolare)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
alberto.graci
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 dic 2020, 17:27

cosa ho comprato? (kit valvolare)

Messaggio da alberto.graci »

salve a tutti! sono nuovo del forum, mi presento in breve anche se l'ho giá fatto nell'apposita sezione.
Sono Alberto, 24 anni studente universitario (ingegneria industriale) ho iniziato a smanettare con le elettroniche "hi fi" da un annetto riparando un vecchio amplificatore lenco a50 trovato usato on line, e da li é iniziata la malattia!
dopo altri impianti, volevo iniziare la costruzione di un valvolare invogliato dal papá smanettone piú di me! poi ci siamo imbattuti in questa occasione e a 150 eurini ci siamo portati a casa quello che é un SE di EL34 con una 12AU7 come preamplificatrice. beh, suona :grin: . quello che mi ha invogliato all'acquisto sono stati i trasformatori che sembrano molto grossi rispetto a quel che effettivamente pare tirar fuori sto coso. dall'alto mia inesperienza posso dire che dopo piú di 2 ore di utilizzo sono tutti quanti freddi come la neve.
premetto che non sono deluso dal suono, ma sicuramente si puó ottenere di meglio.
adesso vorrei farmi una cultura sulle valvole per essere in grado poi di poter pilotare correttamente qualcosa!
detto ció ho iniziato a tracciare lo schema della circuitazione (ovviamente non ho lo schema) e ho provato a misurare qualche tensione sulla parte di preamplificazione. sicuramente ho tirato ad indovinare col tester :rofl:
(diciamo che giusto qualcosa la capisco di elettronica, i corsi di elettrotecnica e varie macchine elettriche all'universitá hanno aiutato!)
volevo cercare di capire come sono pilotate queste valvole, ma ovviamente non so come fare.