Pioneer PL2000

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
enryrnr
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 dic 2020, 10:32

Pioneer PL2000

Messaggio da enryrnr »

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ho un Pioneer PL2200 che da un certo tempo manifesta una problematica.
Sapete di certo che è un giradischi full-automatic quindi permette il posizionamento automatico della puntina in fase di avvio così come quando si usa la funzione di Repeat.
Il punto è che da qualche giorno il punto di avvio non è allineato con l'inizio del vinile ma qualche secondo più avanti.
Dal mio punto di vista il bilanciamento dell'asta così come l'antiskating risultano ben regolati quindi non saprei dove intervenire per questa regolazione.
Inoltre la regolazione fine della velocità tramite il potenziometro apposito non funziona perfettamente. Di fatto girando la rotella, la regolazione non risulta lineare che mi fa pensare che il potenziometro sia guasto.
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL2000

Messaggio da docelektro »

il potenziometro lo puoi provare col tester,stacca la spina aspetta almeno 3 minuti poi metti il tester prima tra un centrale ed un estremo e poi l'altro.
Ruota molto lentamente il potenziometro ,se ha incertezza vedrai i numeri ballare invece di seguire una progressione.

Per l'automatico sui piatti con cui ho a che fare io di solito c'è una vite sotto al piastrone del braccio (lato fulcro) che ti consente di allineare il tutto.
Nei jukebox addirittura era più facile perchè la camma era in vista e la regolazione pure.

Poi devi verificare l'arresto inerziale.

Metti un 45 giri fai suonare e se tutto va bene alla fine allo spostamento rapido degli ultimi solchi lui scatta.

Mi piacciono i giradischi automatici perchè almeno anche con le mani sporche o se hai fretta fa tutto lui. Inoltre se ha il cambiadischi (roba anni 70) è pure piacevole da vedere
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio