Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Messaggio da UnixMan »

Quanto suono si ottiene da 1 Watt di potenza elettrica? (*) Un video divertente ed istruttivo:

https://www.youtube.com/watch?v=vaiEDYB5c9M


(*) Spoiler: dipende... dalla sensibilità del diffusore. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Messaggio da enzo. »

Beh, insomma, non ascolta proprio ad 1W e neanche a 2, dal momento che 5,5 su quel carico farebbe 4W. Nei pieni ha poi dei picchi sul voltmetro da 7-8v, ossia arriverà vicino ai 10w, e se ci vuole arrivare senza evidenti compressioni dovrà averne almeno 20-30 di quelli buoni nell'ampli. In quelle condizioni il mio 2A3 tira fuori 3-4 volt puliti, che però con diffusori certamente più estesi e un po' più efficienti dei suoi (ca 88 db) arrivano ad insonorizzare bene un appartamentino da 50-60 mq. Facendo ascolti prolungati, comunque, quasi mai mi capita di superare 1 watt nei picchi.
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Messaggio da trini »

enzo. ha scritto:Beh, insomma, non ascolta proprio ad 1W e neanche a 2, dal momento che 5,5 su quel carico farebbe 4W. Nei pieni ha poi dei picchi sul voltmetro da 7-8v, ossia arriverà vicino ai 10w, e se ci vuole arrivare senza evidenti compressioni dovrà averne almeno 20-30 di quelli buoni nell'ampli. In quelle condizioni il mio 2A3 tira fuori 3-4 volt puliti, che però con diffusori certamente più estesi e un po' più efficienti dei suoi (ca 88 db) arrivano ad insonorizzare bene un appartamentino da 50-60 mq. Facendo ascolti prolungati, comunque, quasi mai mi capita di superare 1 watt nei picchi.
Infatti, se hai notato, i suoi finali montano almeno una 211 o una 845.

Ciao, Trini
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Messaggio da Maxxx »

Più corretto dire che parte da 1 watt :grin:
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Quanto suono fa 1 Watt? (video)

Messaggio da baldo95 »

Io uso un PP di 12A :grin: quanta potenza può produrre? boh non mi preoccupa affatto, pilota il solito Lowther P6Ma volume a 1/4 circa piacevolissimo all'ascolto e col potenziometro a metà si fà sentire e non distorce
Non mi preoccupa la potenza preferisco godermi un buon ascolto che dopo qualche ora non mi affatichi e il giorno seguente mi faccia venire voglia di ascoltare ancora
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio